Vincenzo Lipardi, consigliere delegato di Città della Scienza, partecipa allo Zhongguancun Forum 2013 di Pechino

Vincenzo Lipardi, consigliere delegato di Città della Scienza, è stato invitato a portare il suo contributo nella discussione che si terrà allo Zhongguancun Forum 2013 (Pechino, 12 e 13 settembre). Il Zhongguancun Science Park, considerato la Silicon Valley cinese, è tra i principali distretti industriali innovativi e di ricerca del mondo e il suo Forum – organizzato annualmente – è un summit internazionale co-ospitato dal Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese, dall’Ufficio brevetti cinese, dall’Accademia delle Scienze, dall’Accademia di Ingegneria e dalla Municipalità di Pechino. Città della Scienza è stata invitata al Forum per il suo impegno nel favorire lo sviluppo di cluster ad alta tecnologia, ben noto ai partner cinesi che hanno condiviso il China Italy Innovation Forum/SIEE, organizzato dalla Fondazione Idis.
Il Forum del 12 e 13 settembre riunisce premi Nobel, imprenditori, funzionari governativi di alto rango e politici così come venture capitalist, sia dalla Cina che da altri paesi del mondo. Tema del Forum 2013: “Innovazione scientifica e nuova rivoluzione industriale” con l’obiettivo di discutere le nuove tendenze e le caratteristiche dell’innovazione scientifica globale; la forza dell’innovazione scientifica guida per la rivoluzione industriale; l’impatto della rivoluzione industriale sui modelli economici; le tecnologie leader nell’economia globale della prossima generazione; e la collaborazione tra governo, imprese e istituti di ricerca per il trasferimento tecnologico nell’ambito delle nuove rivoluzioni industriali.
Lipardi interviene il 12 settembre sul tema dei rapporti tra scienza e società e sul ruolo della Città della Scienza di Napoli nella diffusione della scienza e dell’innovazione.

Nei seguenti link:
il programma del Forum http://en.zgc.gov.cn/
il testo dell’intervento e la presentazione di Vincenzo Lipardi

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone