Il Ministro Carrozza al China-Italy Innovation Forum

Nella ristretta delegazione italiana, guidata dal Ministro Carrozza, che ha partecipato all’incontro tra Italia e Cina svoltosi stamattina a Pechino, anche la Città della Scienza di Napoli, rappresentata dal Consigliere delegato Vincenzo Lipardi. La delegazione cinese era guidata dal Ministro Wan Gang. Il ministro Carrozza avrà una serie di incontri istituzionali a Pechino, Tianjin e Shanghai sia con le autorità cinesi, sia con le molte realtà italiane operanti nel Paese. Ieri il ministro a Pechino ha incontrato il Vice ministro dell’istruzione e il presidente della China National Space Administration (CNSA), Ma Xinrui.

Venerdì 15 novembre, sempre a Pechino, il ministro Carrozza avrà un incontro con il ministro della Scienza e della Tecnologia, Prof. Wan Gang. Insieme, i due ministri hanno inaugurato il quarto China-Italy Innovation Forum, coorganizzato dalla Fondazione Idis-Città della Scienza con MIUR, Ministero Affari Esteri e Ministero Sviluppo Economico, in occasione del quale saranno firmate alcune intese tra centri di ricerca, università e imprese dei due paesi.
Al forum partecipano circa cento rappresentanti della comunità scientifica mprenditoriale italiana e altrettanti cinesi. Per la prima volta il forum vede una sessione interamente dedicata alle start up. Subito dopo il ministro Carrozza ha incontrato la signora Xu Lin, responsabile di Hanban, l’organizzazione da cui dipendono gli Istituti e le aule Confucio nel mondo (22 in Italia). La giornata si conclude con un seminario con ricercatori e studenti italiani e cinesi e con un incontro con i partecipanti al China-Italy Innovation Forum.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone