GNAM è la mostra permanente sull’educazione alimentazione, promossa dalla Regione Campania, Assessorato Agricoltura.
GNAM sia perché acronimo di mangiar in modo gustoso e naturale sia perché parola onomatopeica che ricorda il suono di quando si mastica.
Abitudini alimentari scorrette, diffusione di modelli indotti, omologazione dei comportamenti alimentari, allontanamento dalle tradizioni enogastronomiche e culturali del proprio territorio, infatti, hanno suggerito di promuovere, partendo dai più giovani, uno stile di vita sano, anche attraverso un comportamento alimentare consapevole ed equilibrato, ricucendo il legame con il territorio e le tradizioni.
Gli obiettivi del percorso espositivo sono riconducibili, in particolare, all’acquisizione di comportamenti corretti e consapevoli in campo alimentare, a far conoscere e riconoscere la qualità dei prodotti agroalimentari, a riscoprire l’importanza del mangiar sano, attraverso un approccio a tutto campo e mai divietologico, con una trattazione multidisciplinare e trasversale e l’interessamento di tutti gli attori della materia.
LINK
Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura
www.sito.regione.campania.it/agricoltura/home.htm
Fattorie Didattiche
www.sito.regione.campania.it/agricoltura/fattorie/fattorie-didattiche.htm
Educazione Alimentare
www.sito.regione.campania.it/agricoltura/fattorie/educazione-alimentare.htm
Prodotti Tipici della Campania
www.sito.regione.campania.it/agricoltura/Tipici/indice.htm
Le scuole della Campania che prenoteranno le attività afferenti alla mostra GNAM, usufruiranno di uno sconto sul biglietto di ingresso, offerto dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.