INSETTI & CO – La nuova area espositiva riservata al mondo degli insetti a Città della Scienza !

Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta….anche per questo forse è il caso di cominciare a conoscerli meglio.
Con la mostra Insetti&Co., a Città della Scienza, è possibile scoprirne tutti i segreti e capire cosa li ha resi così vincenti.

Una mostra, come nella tradizione di Città della Scienza, non solo da guardare ma da vivere: sarà possibile osservare, udire e toccare da vicino il mondo degli insetti, dei ragni, degli scorpioni e di altri invertebrati. Grazie agli spettacolari esemplari nelle cassette entomologiche si possono apprezzare i colori brillanti e le forme più strane, mentre insetti vivi, dalle caratteristiche uniche, saranno ospitati nei terrari naturalistici.

Un viaggio nel micro mondo degli animali a sei zampe per imparare cosa mangiano, come si riproducono, dove vivono e come contribuiscono, con la loro incessante attività, a mantenere gli ecosistemi stabili.

Nella mostra si potranno osservare anche modelli giganti di bocche e altre parti di insetti, tipiche dei loro adattamenti alimentari, mentre filmati e programmi multimediali presenteranno i record tra gli insetti, dal più grande al più longevo, da più pesante al più velenoso.

Gli esemplari esposti cambieranno regolarmente, per cui ogni visita presenterà affascinanti novità, e a cadenza settimanale anche approfondimenti specifici sugli insetti utili e su quelli dannosi . Nella mostra Insetti & co. Si potranno affrontare le proprie fobie relative ai piccoli animali striscianti o semplicemente ammirare le meraviglie del mondo degli invertebrati.

Formica Città della Scienza

Il percorso espositivo, di oltre 200 mq, è diviso in sei isole tematiche:

UNA SILENZIOSA INVASIONE affronta il rapporto tra INSETTI E UOMO – dalle azioni di distruzione di massa, all’utilizzo di insetti utili all’agricoltura, dalla difesa dalle specie invasive all’utilizzo degli insetti come cibo.

insetti cibo

TUTTI INSIEME! Qui si affronta il tema della comunicazione e del comportamento collettivo attraverso le categorie di insetti definiti sociali, evidenziando come lo sviluppo della socialità ha permesso di aumentare enormemente le potenzialità di formiche, vespe, api.

formiche città della scienza

L’ARTE DELL’INGANNO. In questa area si dà spazio alle interazioni tra gli insetti e l’ambiente che li circonda, osservando le straordinarie tecniche di mimetismo degli insetti stecco e foglia.

insetti mimetismo

COME SIAMO FATTI? Uno spazio per raccontare l’anatomia degli insetti, le caratteristiche che li contraddistinguono e le similitudini e differenze hanno con gli altri invertebrati, nell’anatomia e nella fisiologia.

anatomia insetti

MA GLI INSETTI…SI INNAMORANO?  In questa isola si andrà alla scoperta di come si riproducono gli insetti, delle tecniche di corteggiamento, dei cicli vitali e delle fasi di sviluppo degli insetti utili e ma anche di quelli nocivi all’uomo.

P1050981.JPG_2009927184053_P1050981

PREDATORI IN AGGUATO scorpioni, tarantole, mantidi e cimici assassine, tra i più voraci predatori del gruppo degli artropodi, riveleranno le loro tecniche predatorie.

blu tarantola

L’area espositiva verrà aggiornata settimanalmente con nuovi esemplari di insetti e con approfondimenti, laboratori e curiosità.

Lo spazio sarà completato da un’area dedicata ai laboratori per i più piccoli. Numerose attività animeranno di volta in volta gli spazi: dal coding alla stampante 3d e alla robotica oltre ai tradizionali laboratori di Scienze Naturali, Scienze della Vita, Scienze della Terra, Fisica, Matematica, Alimentazione e Salute. Momenti didattici, di manipolazione e ludici dove si intrecciano tradizione, innovazione e scienza, esplorando l’arte e la tecnologia e mettendo in pratica idee divertenti attraverso strumentazioni tecnologiche, ma anche stimolando la creatività dei ragazzi. Non mancano iniziative legate alla natura e all’ambiente con finalità sociale e formativa per scoprire il perché dei fenomeni naturali e scientifici, attraverso giochi e scritture creative, disegni, pitture e sculture con l’argilla.