SHANGHAI 18 Novembre

SHANGHAI

Considerata il cuore economico della Cina, Shanghai è sempre stata il simbolo delle riforme ed apertura della Cina, nonché la pioniera della modernizzazione della Cina.

È una delle quattro municipalità della Repubblica Popolare Cinese a godere dello status di provincia. Shanghai è vista come capitale economica della Cina: grazie allo sviluppo dei passati decenni, Shanghai è un centro economico, finanziario, commerciale e delle comunicazioni di primaria importanza della Repubblica Popolare Cinese. Il suo porto, il primo del paese, è uno dei più trafficati al mondo assieme a Singapore e Rotterdam. Nel 2010 ha superato Singapore come volume di traffico.

Shanghai è il centro commerciale e finanziario della Cina continentale. Negli ultimi 20 anni è stata una delle città dallo sviluppo più veloce al mondo diventando uno dei principali centri industriali della Cina e giocando un ruolo chiave nelle industrie pesanti del Paese. Di conseguenza è cresciuto molto anche il settore secondario e sono fiorite un gran numero di zone industriali, tra cui la “zona per lo sviluppo economico e tecnologico di Shanghai Hongqiao”, la “zona economica di export di Jinqiao”, la “zona per lo sviluppo economico e tecnologico di Minhang”.

Temi principali a Shanghai: Biomedicina e Sicurezza Alimentare

PROGRAMMA DEFINITIVO

shanghai

Mercoledì 18 novembre Sede - The new International Expo Center

Il 18 Novembre si è tenuto il Summit dal titolo “Food & Pharmaceutical Industry 4.0”, che ha avuto luogo presso il Shanghai New International Expo Centre in onore del 20° anniversario della China International Pharmaceutical and Cosmetic Industry Exhibition.

L’evento è stato organizzato dall’International Technology Transfer Network (ITTN) ed è stato condotto dal China Centre for Food and Drug International Exchange, dall’Italian Trade Commission (ICE) e dal China-Italy Technology Transfer Center.

Il summit è stato focalizzato sulle seguenti tematiche: prodotti farmaceutici, eccipienti e materiali di imballaggio, cosmetici, rilevazione e analisi, stoccaggio per la farmacia ed esposizione delle attrezzature.

I partecipanti italiani alla tappa di Shanghai sono stati Alessandra Guidi dell’Università di Pisa, la quale ha proposto un intervento sulle Information Technologies applicate alla gestione della sicurezza alimentare, e Rosaria Orlandi della Fondazione IRCCS dell’Istituto Nazionale sui Tumori, la quale ha avuto la possibilità di incontrare la Municipalità di Shanghai e il Shanghai Center of Biomedicine Development.

SHANGHAI 18 novembre Sede – The new International Expo Center

Municipalità di Shanghai

Consolato Generale d’Italia a Shanghai

Ufficio ICE di Shanghai