TWIST – Progetto su Donne e Scienza

TWIST – Towards Women In Science and Technology
Progetto Europeo finanziato nell’ambito del FP7-Science in society
Durata : 2010 – 2013

Coordinatore: Experimentarium(DK) Partner:Fondazione IDIS-Città della Scienza(IT), NEMO Science centre (NL), Teknikens Hus (SE), House of Experiments (SL), Bloomfield Science Museum (IL), King’s College London (UK), Trinity College Dublin (IE), ASDO (IT), Ecsite (BE), E¬tica (IT)

website : www.the-twist-project.eu/it

Lavorando ad un progetto in gruppo hai mai sentito mancanza di un membro del tuo team e dei suoi contributi creativi? Immagina ora che questa sia una condizione permanente…

La scarsa rappresentanza delle donne negli ambiti scientifici e tecnologici vuol dire non solo privare la ricerca del loro contributo di creatività e di diversità di idee, ma anche creare una scienza che risponde in maniera incompleta ai bisogni  della popolazione.
Il progetto TWIST affronta la sfida di creare consapevolezza circa il ruolo e la rappresentanza delle donne nelle carriere scientifiche e di stimolare l’interesse dei giovani in particolare le ragazze verso le carriere scientifiche.

LA MOSTRA
Una grande valigia per “equipaggiare” i ragazzi di strumenti informativi ed interpretativi quando si accingono ad intraprendere  il loro “viaggio” formativo.
Un modulo espositivo sulle questioni di genere allestito permanentemente in 7 Science centre europei Danimarca, Olanda, Italia, Svezia, Slovenia, Israele, Inghilterra, Irlanda, con
un database multiculturale con 42 ritratti di donne, per offrire nuovi modelli di ruolo
Twisty, un puppet virtuale che promuove il dialogo con il pubblico sugli stereotipi di genere

LE ATTIVITÀ 2012
La partecipazione a tutti gli eventi in elenco è gratuita, gli interessati possono contattare la dott.ssa Flora Di Martino allo 081 7352205 o scrivere una e-mail di interesse a dmartino@cittadellascienza.it

TREE DAYS ACTIVITIES AND GENDER DAY  7, 8, 9 MARZO 2012 a Città della Scienza
Eventi per celebrare la scienza delle/per le donne
L’Unione Europea porta all’attenzione degli Stati Membri il fatto che i sistemi di istruzione europei continuano ad alimentare stereotipi di genere ed invita gli Stati Membri ad avviare iniziative di sensibilizzazione.
L’iniziativa che proponiamo ha lo scopo di affrontare la sfida di promuovere ed accrescere l’interesse dei giovani, rispetto la scienza e la tecnologia incentivando in particolar modo le ragazze ad intraprendere carriere scientifiche veicolando una nuova immagine della scienza e delle donne nella scienza, offrendo contro-stereotipi di ruolo attraverso la creazione di nuovi strumenti di comunicazione con il pubblico, incoraggiando e stimolando riflessioni  sulle tematiche di genere ed equipaggiando i ragazzi di nuovi strumenti interpretativi per fronteggiare stereotipi e pregiudizi riguardanti le questioni di genere e le opportunità di carriera.
La modalità innovativa e stimolante degli eventi in programma rappresenta l’occasione per coinvolgere attivamente le principali realtà scientifiche, scolastiche, sociali, economiche del territorio in attività che stimolino e invoglino i giovani, particolarmente le ragazze, alla scelta di carriere scientifiche e tecnologiche.

7 MARZO 2012: WORKSHOP
Studenti delle scuole secondarie di secondo grado discuteranno delle problematiche di genere all’università e nel mondo del lavoro incontrandosi con le scienziate del database della mostra, a cui potranno porre domande e discutere dello stato dell’arte della ricerca scientifica oggi nella società.

8 MARZO 2012: LA SCIENZA PER LE DONNE
In occasione della giornata internazionale della donna, il science centre di Città della Scienza sarà gratuito per tutte le donne di più di 18 anni, un modo per incoraggiarle a scoprire un mondo dove rimangono tutt’oggi poco rappresentate. Saranno svolte visite guidate alla mostra TWIST e interazioni con il pupet virtuale TWISTY

9 MARZO 2012: OPEN SPACE TECHNOLOGY
Nell’ambito delle attività programmate per la realizzazione del progetto, la Fondazione IDIS-Città della Scienza organizzerà l’Open Space Workshop sul tema: “Come  stimolare le ragazze e i ragazzi alla scelta di carriere scientifiche e tecnologiche?”.
L’Open Space rappresenta una modalità di discussione innovativa, che offre a tutti i partecipanti la possibilità di intervenire al dibattito, per progettare nuove attività pilota da sperimentare nelle scuole secondarie.
La modalità di discussione innovativa e stimolante che proponiamo rappresenta l’occasione per coinvolgere attivamente le principali realtà scientifiche, scolastiche, sociali, economiche del territorio nel processo di definizione di attività innovative in campo scientifico e tecnologico che stimolino e invoglino i giovani, particolarmente le ragazze, alla scelta di carriere scientifiche e tecnologiche e cercare di proporre concrete azioni che facciano ridurre il gap di genere nel mondo scientifico e tecnologico.

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI
A fine gennaio 2012, con date da definirsi, si svolgerà un corso di formazione docenti di scuole di ogni ordine e grado sui principi della didattica di genere.

.

Fai il test sui pregiudizi di genere
È possibile fare un test sul genere per la valutazione di quanto siamo condizionati, in modo inconscio, da stereotipi e pregiudizi di genere, collegandosi al seguente indirizzo web: http://www.the-twist-project.eu/it/iat/intro/?embed