Ufficio Scouting e Archivio Progetti

BANNER SCOUTING_Tavola disegno 1
SCHEMA SCOUTING_Tavola disegno 1_Tavola disegno 1

Contesti di riferimento

I principali contesti internazionali nei quali si attua l’attività di cooperazione scientifica e tecnologica, in linea con il posizionamento strategico di Città della Scienza, sono: il territorio dell’Unione europea; l’Asia orientale, con particolare riferimento alla Cina; il Medio Oriente, con un focus sull’Iran; attività attinenti i Paesi arabofoni della riva Sud del Mediterraneo e partnership con Israele; Stati Uniti d’America.

pagina 18a

Progetti realizzati

  • Alternanza scuola-lavoro
    Progetto finalizzato a stimolare una riflessione da parte di studenti delle scuole superiori sui temi dell’imprenditorialità e dell’economia della conoscenza.
  • CdS 2.0
    Progetto finanziato dal MIUR e finalizzato a sperimentare, attraverso la creazione di un laboratorio digitale (D.RE.A.M. – Design and REsearch in Advanced Manufacturing), un sistema evoluto di progettazione e prototipazione museale che rappresenti una piattaforma per lo sviluppo di competenze, nuove professionalità e imprese innovative nel settore della fabbricazione digitale.
  • Logicamente
    Alfabetizzazione scientifica come opportunità per aggiornare e rendere più flessibili i percorsi scolastici.

  • School Study Earthquakes (SSE)
    Cooperazione e scambio di pratiche innovative, finanziato dal programma Erasmus +, con un focus sullo studio in aula di un fenomeno fisico di grande impatto sociale, attraverso la proposta di pratiche pedagogiche sperimentali che diano maggiore efficacia all’educazione scientifica presso le scuole.
  • OSOS – Open Schools for Open Societies (H2020 -Science for Society)
    Progetto europeo volto a promuovere l’innovazione all’interno delle scuole, trasformando gli istituti scolastici in veri e propri ecosistemi innovativi condivisi, dedicati all’educazione scientifica.
  • CSRC – Cyprus Science and Research Centre (H2020 – Spreading excellence and widening participation
    CSRC è finalizzato alla realizzazione di un Science Centre a Cipro. All’interno del Centro i visitatori potranno interagire attivamente con strumenti ICT innovatvi ed exhibit dedicati all’educazione scientifica. Il Centro incoraggerà un approccio di open schooling e la formazione professionale degli insegnanti sull’utilizzo delle ICT per la STEAM education, promuovendo una cultura di impresa innovativa e ponendosi come hub per la crescita e lo sviluppo delle imprese.

IL TEAM
Mariano Iadanza, Coordinatore
AnneMarie Bruyas, Project Manager
Luigi Cerri, Progettista
Francesco De Matteis, Progettista
Flora Di Martino, Progettista
Rossella Parente, Progettista
Angela Diana Palma,  Progettista
Luca Simeone, Progettista
Michaela Riccio, Supporto alla progettazione


ARCHIVIO PROGETTI

Contatti:

Tel: 081.7352.474/415
email: projects@cittadellascienza.it