FUTURE LAB: ALLA RICERCA… DELLA TRANSIZIONE DIGITALE

-

FUTURO REMOTO 2025
FUTURE LAB:
ALLA RICERCA… DELLA TRANSIZIONE DIGITALE

Un team interdisciplinare del CNR, coordinato dall’IAC e con la partecipazione degli Istituti ICAR, IPCB e ISASI per un Future Lab dedicato ad esplorare il ruolo delle tecnologie digitali nella società.

Con brevi talk, attività interattive ed esperienze hands-on basate su casi reali di ricerca, si affrontano temi quali la comunicazione digitale, l’Intelligenza Artificiale e i Large Language Models, la citizen science, la telemedicina, l’analisi delle immagini del corpo umano, la moneta digitale e i giochi d’azzardo, nonché la sostenibilità della transizione digitale.

La condivisione delle pratiche di ricerca consente di mostrare concretamente come nascono le domande scientifiche, quali metodologie vengono adottate e quale impatto possono avere le tecnologie digitali sulla società, contribuendo a rendere la ricerca nelle discipline STEM un processo accessibile, partecipato e culturalmente rilevante.


  1. La matematica dei satelliti
  2. Ma cos’è questa IA?
  3. Esplorare il mondo attraverso la lente digitale: dalle immagini ai dati
  4. Oltre il Pixel: La GPU come pilastro della Transizione Digitale

  • Digital twins: come i modelli sintetici aiutano la ricerca medica

Guidati da una ricercatrice in bioinformatica/biostatistica gli studenti capiranno come le tecnologie digitali aprono nuove prospettive in campo biologico e medico.


  • BetOnMath: un “serious game” contro la ludopatia

La app sviluppata e resa disponibile dai colleghi del Politecnico di Milano permetterà agli studenti di approfondire concetti di probabilità e di sperimentare i meccanismi alla base delle ludopatie.


  • Audio digitale

Con i software oggi disponibili possiamo tutti improvvisarci produttori e tecnici del suono. Gli student esploreranno le potenzialità di alcuni strumenti open source nel modificare i suoni registrati durante l’attività.


  • Vero o falso?

I contenuti generati da strumenti di intelligenza artificiale (testi, musiche, immagini, video) sono ancora riconoscibili rispetto a quelli prodotti dalla creatività umana? Individuiamo alcuni segni distintivi e giochiamo insieme a riconoscerli.


  • Immagini digitali: cosa sono i filtri e come funzionano

Gli studenti esploreranno il concetto di immagine digitale e impareranno che cosa sono i filtri di trasformazione e come funzionano. Attraverso esempi visivi, si mostrano semplici filtri per modificare le immagini, come la sfocatura e il rilevamento dei bordi, per comprendere come operazioni matematiche sui pixel producano effetti visibili. L’obiettivo è fornire le basi per l’elaborazione delle immagini digitali e per il loro ruolo nelle applicazioni moderne.


  • Dai computer che calcolano ai computer che imparano: AI e transizione digitale

Gli studenti apprenderanno i principi del machine learning attraverso esempi concreti di algoritmi, come i classificatori e i chatbot, mostrando come dai dati emergano pattern e decisioni automatiche. L’obiettivo è fornire strumenti concettuali per leggere in modo critico il funzionamento e l’impatto dell’intelligenza artificiale nella società.


  • Il ruolo della matematica nella transizione digitale

Modelli ed algoritmi per descrivere e comprendere il presente e prevedere il futuro.


  • Percorsi di luce. Dall’ottica alle telecomunicazioni

Gli studenti effettueranno semplici esperimenti di ottica per comprendere il funzionamento delle fibre ottiche e l’utilizzo della luce nelle telecomunicazioni.