FUTURO REMOTO 2025
FUTURE LAB: “CULTURA, BENESSERE, TERRITORI E COMUNITÀ
in collaborazione Art Days – Napoli Campania | V edizione
TALK – Il ruolo sociale dell’arte e delle istituzioni culturali nel XXI secolo
In linea con il concept della quinta edizione di Art Days, un incontro del Public Program in collaborazione con Futuro Remoto 2025, nell’ambito ei FUTURE LAB, esplorerà i legami tra cultura, benessere, territori e comunità nella città contemporanea.
Grazie a un panel di esperti, il talk presso Città della Scienza riflette sul ruolo sociale dell’arte e sull’importanza della partecipazione culturale per la salute dei cittadini.
Interventi di:
Dott.ssa Annalisa Banzi (CESPEB Uni Bicocca)
Prof. Gennaro Catone (Università Suor Orsola Benincasa)
Prof.ssa Tina Iachini (Università della Campania “Luigi Vanvitelli”)
Dott.ssa Giusy Palma (Gallerie d’Italia, Napoli).
Momento esperienziale con:
Maria Chiara Vitti, insegnante di Dance Well – Movement Research for Parkinson.
REGISTRAZIONE
Nell’ambito del ciclo dei FUTURE LAB di Futuro remoto
Pratiche di futuro, da utilizzare nel presente
Facciamo di Città della Scienza un laboratorio per esplorare e costruire scenari più consapevoli di futuri desiderabili. Decliniamo le definizioni di Sviluppo sostenibile e One Health e trasformiamole in gesti quotidiani consapevoli e condivisi attraverso la progettazione partecipata di percorsi all’interno di Città della Scienza con prolungamenti in tutte le istituzioni che contribuiranno alla loro realizzazione. Ogni gesto consapevole, da come ci si muove, come ci si relazione con cose, persone e ambiente, è il primo passo per costruire un modello di sviluppo sostenibile e un benessere individuale e collettivo. Partiamo da qui!
Questo Future Lab si inserisce all’interno della programmazione di Art Days – Napoli Campania, arricchita ogni anno dal Public Program, che presenta un palinsesto di appuntamenti di approfondimento e discussione su tematiche rilevanti nel settore, declinate con inviti a ospiti e professionisti del territorio e nazionali.
In linea con il concept della quinta edizione della manifestazione, un incontro specifico del Public Program viene dedicato alla città e alla sua sfaccettata comunità, in particolare, ai legami tra “Cultura, benessere, territori e comunità”, con un appuntamento che rientra nel ciclo dei FUTURE LAB, in collaborazione con Futuro Remoto 2025, presso Città della Scienza.
In collaborazione con:


Art Days – Napoli Campania | V edizione
Dal 1° al 7 dicembre 2025
Art Days – Napoli Campania, è il primo evento per l’arte contemporanea diffuso tra il capoluogo campano e l’intera regione. Il progetto creato nel 2021 da un team under-35 di professioniste dell’arte – Martina Campese, Raffaella Ferraro e Letizia Mari – è supportato dal Comitato Scientifico composto da Fabio Agovino, Teresa Carnevale e Adriana Rispoli.
“Voci dall’alveare” è il titolo della V edizione: ispirandosi al racconto Freddo a Napoli di Italo Calvino, pubblicato nel 1949 su L’Unità e oggi incluso nei Meridiani Mondadori, Art Days sceglie l’immagine dell’antichissimo alveare promuovendo un’esplorazione collettiva, un intreccio di storie che diventano metafora del tessuto urbano in cui perdersi e ritrovarsi.