Coordinatori

Samuele Borri, Dirigente di Ricerca e Responsabile Area Tecnologica Indire; Lorenzo Guasti, Giuseppina Rita Mangione, Maeca Garzia, Jessica Niewint, Ricercatori e Tecnologi Indire.

Interventi

Mariagrazia Gervilli, Dirigente scolastico, Florinda Vergati, Docente scuola dell’Infanzia, Antonietta Esposito, Funzione Strumentale – I.C. San Valentino Torio (Salerno)

Il gruppo di ricercatori Indire presenterà il piano di ricerca finalizzato a verificare le potenzialità dell’utilizzo della stampante 3D all’interno della scuola dell’infanzia, nell’ambito di percorsi di didattica per competenze. La documentazione video e fotografica di supporto, ricca e puntuale, permetterà di comprendere e soffermarsi sui punti di forza e di criticità delle attività svolte nell’ottica di un continuo miglioramento e ottimizzazione dell’offerta pedagogica.

È previsto un momento di restituzione e confronto sui compiti e sulle possibili mediazioni didattiche per l’introduzione della stampante 3D nella scuola dell’infanzia e sulle possibili progettazioni verticali tra infanzia e primo ciclo (dibattito ripreso anche nei workshop operativi).

link di approfondimento