A cura del MUSE di Trento

Piccoli grandi estinti: un tuffo tra i fossili

L’attività “Piccoli grandi estinti” è un progetto educativo per le scuole primarie e secondarie di primo grado che accompagna la mostra “Estinzioni. Storie di catastrofi e altre opportunità” in programma al MUSE dal 16 luglio 2016 al 26 giugno 2017.

Attraverso l’osservazione e l’interazione con una serie di trilobiti originali, copie prodotte con stampanti 3D, modelli di grandi dimensioni realizzati ad hoc e un gioco di carte, si ripercorreranno i passi dei paleontologi per scoprire i meccanismi e le dinamiche delle grandi estinzioni. Si esploreranno i concetti di tempo profondo, di fossilizzazione e di anatomia, ma anche di habitat, comportamento, alimentazione, tecniche di caccia e difesa, per comprendere l’evoluzione e la drammatica scomparsa di uno dei gruppi animali di maggiore successo nella storia della vita.

Quest’attività è stata progettata per essere accessibile anche a un pubblico di ciechi e ipovedenti.

Interviene: Paolo Cocco

DNA fai da te

L’attività “DNA fai da te” è un nuovo progetto educativo rivolto alle scuole secondarie di primo grado sul tema della genetica che utilizza un kit innovativo sviluppato dal MIT di Cambridge – Boston.

Utilizzando dei mattoncini di forma diverse si esplorerà, fabbricando la molecola del DNA, com’è fatta e come funziona questa essenziale molecola: quali sono i suoi componenti, come si duplica durante la mitosi, la trascrizione in RNA e la traduzione del codice genetico in amminoacidi. Tutto questo grazie ad un approccio di learning by doing, nel quale gli studenti imparano manipolando e interrogandosi in prima persona.

Interviene: Paolo Degiovanni