DOCENTE?
CERCHIAMO PROPRIO TE!

Partecipando al Bando La Parola alle Scuole con un progetto creativo e originale su uno dei temi della manifestazione, potrai farlo conoscere al pubblico della XXI edizione della manifestazione 3 Giorni per la Scuola – RiGenerazione Scuola 2022.

Dalla sua nascita nel 2001, la 3 Giorni per la Scuola dà spazio alla creatività degli insegnanti, degli studenti, delle scuole – vera e incredibile ricchezza del nostro Paese – e valorizza l’impegno costante e la dedizione di tutti gli insegnanti che quotidianamente contribuiscono a far brillare doti e qualità di tutti gli alunni, attraverso iniziative, progetti e programmi didattici innovativi.

Il Bando La Parola alle Scuole è organizzato da Fondazione Idis-Città della Scienza in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola – Politiche sociali – Politiche Giovanili della Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

L’obiettivo del “Bando La Parola alle Scuole” è promuovere processi di innovazione didattica negli   istituti scolastici, attraverso la diffusione della cultura digitale e lo sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva, premiando i progetti ritenuti più meritevoli.

La partecipazione al Bando è gratuita ed è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado d’Italia.

L’Evento avrà luogo dal 9 al 11 novembre 2022 in presenza.

Porta la tua classe alla manifestazione 3 Giorni per la Scuola, partecipando al Bando La parola alle Scuole entro il 18 ottobre 2022!

Una Giuria di esperti selezionerà i progetti più innovativi nati sui banchi di scuola consentendo ai referenti degli istituti scolastici selezionati di presentare il progetto in una sessione dedicata nell’ambito della 3 giorni per la Scuola utilizzando una presentazione ppt.

L’evento si svolgerà in presenza nel rispetto delle normative e delle misure di sicurezza in vigore al momento della realizzazione.

Partecipare a 3 giorni per la Scuola significa tanto arricchimento culturale e condivisione.

Hai un progetto brillante? Compila il Form!

Per la valutazione dei progetti presentati, saranno utilizzati i seguenti criteri:

  • Capacità di mettere in evidenza i processi di insegnamento/apprendimento innovativi
  • Utilizzo di tecnologie informatiche nelle pratiche didattiche
  • Potenziale replicabilità
  • Inclusività

I temi di lavoro

I progetti da presentare dovranno concernere i seguenti argomenti:

  1. Rigenerazione dei saperi con particolare riferimento alla sostenibilità, all’ambiente, all’educazione civica e al digitale.
  2. Rigenerazione dei comportamenti legati soprattutto a cittadinanza alimentare, rifiuti zero e mobilità dolce.
  3. Rigenerazione delle infrastrutture fisiche e digitali per una scuola sostenibile.
  4. Rigenerazione delle opportunità: nuovi corsi di studio e nuovi indirizzi degli ITS volti a offrire nuovi sbocchi lavorativi.
  5. Rigenerazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP

Noi ti resta che partecipare: vai al Form di candidatura

Per eventuali richieste di informazioni e chiarimenti si potrà fare riferimento all’Ufficio Innovazione didattica di Città della Scienza

tel. 081 7352260

e-mail: 3giorniperlascuola@cittadellascienza.it

http://www.cittadellascienza.it/3giorniperlascuola/