52708272328_135b7f20ee_k

GLI ESPOSITORI

Espongono, storicamente, alla Tre Giorni per la Scuola, enti e aziende che a vario titolo si occupano di:

arredi-scolastici1
cancelleria-e-accessori-1
editoria-e-stampa-di-settore1
educazione-ambientale-green1
formazione-formazione-linguistica1
giochi-didattici1
musei-e-siti-culturali1
tecnologie-innovazione-e-multimedia
turismo-scolastico1

I PARTNER

SILVER SPONSOR

itaca_logo-piccolo

ITACA SRL

è la startup che fa leva sui meccanismi del gaming e del learning by doing puntando a velocizzare e rendere performante l’apprendimento. Rendere accessibile a tutti la formazione immersiva è la mission perseguita da Itaca che consente agli studenti di accedere a esercitazioni importanti per il loro percorso di apprendimento e che nella realtà sarebbero inaccessibili perché richiederebbero materie prime o strumentazioni troppo esose o pericolose o di difficile realizzazione. Alle domande sulla formazione del futuro, Itaca risponde adottando il digitale come nuovo linguaggio delle metodologie didattiche. Con la creazione del primo simulatore di mixed reality per la formazione degli chef, Itaca ha dato lo start all’evoluzione della formazione verso un nuovo modo di imparare, quello immersivo. Pionieri della formazione immersiva, con l’utilizzo di visori e simulatori di VR/AR e Mixed Reality, Itaca ha sviluppato un approccio educativo basato sui pilastri fondamentali dell’apprendimento: divertimento, emozione, focalizzazione, centralità ed efficacia didattica.

inail

INAIL CAMPANIA

La Direzione regionale Inail Campania partecipa all’evento con uno stand per materiale informativo Inail e l’organizzazione di eventi per la diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro diretta al mondo della scuola. I progetti sono realizzati in collaborazione con la Regione Campania, Assessorato all’Istruzione e l’Ufficio Scolastico regionale.

anpal-servizi-ufficiale

ANPAL Servizi S.p.A.

ANPAL Servizi S.p.A. è una società per azioni, opera come ente strumentale di ANPAL, agenzia vigilata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ne determina indirizzi e obiettivi per la promozione delle politiche del lavoro e dell’occupazione. Nello specifico promuove il rafforzamento del ruolo delle scuole, delle università e degli enti di formazione professionale nello sviluppo di percorsi di alternanza scuola-lavoro e di transizione istruzione-formazione-lavoro, anche attraverso i contratti di apprendistato di primo e terzo livello, e nella costruzione di relazioni stabili con le imprese. Ai 3 giorni per la scuola in partnership con Regione Campania e Ufficio scolastico regionale presenta il programma Orientalife.

airc_scuola_logo-01

AIRC NELLE SCUOLE

AIRC nelle scuole è il progetto gratuito di educazione alla salute e alla cittadinanza attiva che AIRC rivolge a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura della prevenzione e del benessere, alla scienza e al mondo della ricerca sul cancro, attraverso attività educational interattive, con materiali didattici e iniziative loro dedicate. La scuola è il luogo privilegiato dove costruire la consapevolezza che per battere il cancro serve l’aiuto di tutti e, soprattutto, l’apporto fondamentale di ragazzi e ragazze, con la loro grande energia.
Inaugurato nel 2011, il progetto, che vede la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla base di un protocollo di intesa, si articola in proposte modulari e interdisciplinari scaricabili gratuitamente dal sito scuola.airc.it con attività interattive e ludico-educative strutturate con approcci metodologici in un’ottica di curriculum verticale, che favoriscono lo sviluppo del pensiero critico. Tra le proposte, kit didattici laboratorialicontest sui temi della salute e della cittadinanza attiva, webinar, il percorso sulla prevenzione Cancro io ti bocciovideopillole su temi di scienza e salute, il canale YouTube AIRC Educationgiochi didattici e molto altro. Per restare aggiornati su tutte le proposte è possibile iscriversi alla newsletter dedicata.

rcm_logo

RCM

Soluzioni rivolte a scuole per una didattica sempre più interattiva. Nuove tecnologie per una didattica innovativa. Progettazione e system integrator rivolte all’innovazione ed alla sostenibilità

logo_labcd_01

L’ABCD

L’ABCD Edutainment è una PMI innovativa specializzata nella progettazione di soluzioni avanzate per la digitalizzazione e la stampa 3D, con una particolare focalizzazione nel settore dell’istruzione. Siamo i distributori esclusivi dei prodotti a marchio zSpace in Italia. La nostra missione è costruire una solida connessione tra l’ambito educativo, le nuove tecnologie e le industrie innovative, promuovendo lo sviluppo di competenze orientate al mondo del lavoro basate sulla fabbricazione digitale. Collaboriamo con partner strategici nel campo delle tecnologie ICT e della consulenza per la didattica innovativa per offrire soluzioni all’avanguardia alle istituzioni scolastiche. La nostra visione è quella di essere protagonisti attivi nel processo di innovazione in corso nell’ambito dell’istruzione e della formazione. Inoltre, ci impegniamo nella promozione e nel rafforzamento della cultura digitale, nell’offerta di soluzioni tecnologiche per sostenere l’innovazione educativa e nella promozione della produzione, creazione e condivisione di contenuti nel processo di insegnamento-apprendimento.

2-logo-fondazione-cultura-e-innovazione

FONDAZIONE CULTURA & INNOVAZIONE

La Fondazione Cultura & Innovazione dà ai giovani l’opportunità per orientarsi ed acquisire competenze per il proprio futuro, accademico e professionale. Percorsi motivazionali e di orientamento che favoriscono il mach domanda/offerta del lavoro; forma docenti ed educatori ed offre proposte didattiche volte ad ampliare conoscenze, competenze ed abilità pensate ad hoc per le esigenze di ogni singolo studente o del gruppo classe. Un Hub delle competenze, dove scuola ed azienda attuano in sinergia percorsi formativi finalizzati al contrasto della dispersione scolastica e all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. In collaborazione con enti formativi e partner di eccellenza, Fondazione offre specifici pacchetti formativi e certificazioni relative a tutto quanto concerne le nuove competenze e abilità in uscita. Tra questi la “Huawei ICT Academy per la scuola”. Il programma rivolto alle scuole secondarie di II grado volto a sviluppare professioni emergenti legate al settore di competenza della Huawei attraverso percorsi di orientamento e approfondimento sui possibili sbocchi occupazionali.

aica_logo

AICA

AICA, l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, è da oltre sessant’anni il punto di riferimento per eccellenza per la costruzione della società digitale. Con un impegno costante, AICA sostiene la diffusione della cultura digitale attraverso numerosi progetti, in collaborazione con il MIM, con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e numerosi Enti e con numerose Organizzazioni italiane e internazionali.

ICDL – International Certification of Digital Literacy è il programma di certificazione leader mondiale riconosciuto in oltre 150 paesi. Con ICDL, milioni di persone in tutto il mondo ogni giorno possono dimostrare di possedere competenze digitali essenziali per il mondo dello studio, del lavoro e per la cittadinanza digitale. La certificazione ICDL facilita l’accesso a molte opportunità di studio e professionali, e rappresenta un elemento chiave per costruire un futuro digitale di successo.

logo

DE BRICO CHIMICA S.R.L.

La De Brico Chimica S.r.l. è il risultato di un processo evolutivo iniziato nel 2015 con la “De Brico di Lobascio Armando” trasformatosi in S.r.l. nel maggio 2017. L’azienda è situata in Campania con sede legale ad Avellino (AV) e sede amministrativa in Pagani nella provincia di Salerno. In entrambe le strutture sono dislocati uffici e magazzini. L’azienda si occupa della fornitura di strumentazione scientifica di alta qualità, attrezzatura per laboratori chimici e farmaceutici, di prodotti plastici e in vetro dei più importanti produttori nazionali. La proposta è totale: dalla provetta all’arredamento tecnico per laboratori. Siamo presenti sul mercato elettronico della P.A. dove è possibile effettuare ordini diretti. Le categorie MEPA in cui siamo abilitati riguardano:

  • Allestimento e arredi per laboratori di fisica, chimica e aule di primo soccorso
  • Piccole apparecchiature, reagenti e materiale da laboratorio
  • Antisettici e disinfettanti, prodotti chimici
  • DPI, equipaggiamenti ed attrezzature per la sicurezza
  • Medicazioni e bendaggi
  • Vetreria e monouso
  • Prodotti monouso (abbigliamento, bicchieri, maschere e guanti).
logo-concessionaria

DAL 1990 DISTRIBUTORI UFFICIALI DEL MARCHIO ARGO SOFTWARE

Forniamo un servizio di assistenza e consulenza alle Pubbliche Amministrazioni per il sistema Argo Software, garantiamo il supporto giornaliero attraverso un call center dedicato con personale qualificato e specializzato. I software Argo consentono ai dirigenti e al personale della scuola di operare in tempo reale nel sistema informativo scolastico.

confcooperative_logo

CONFCOOPERATIVE

Confcooperative Cultura Turismo Sport Campania è la Federazione che all’interno di Confcooperative Campania aggrega cooperative attive nei settori della scuola, del turismo, dello spettacolo, dello sport, della comunicazione, dell’editoria e di ogni ambito culturale. L’impegno di Confcooperative Cultura Turismo Sport è di rappresentare le istanze del movimento cooperativo di settore, interloquendo con le istituzioni di ogni livello territoriale, di essere portavoce delle proposte e delle esperienze delle cooperative, di favorirne la crescita con progetti ed iniziative, di promuovere manifestazioni che migliorino la conoscenza del lavoro del movimento cooperativo in Campania.

cfs-napoli_logo-01

CENTRO FORMAZIONE E SICUREZZA DI NAPOLI 

“Il Centro Formazione e Sicurezza di Napoli (CFS) e provincia è l’ente paritetico che si occupa della formazione dei lavoratori del comparto delle costruzioni e di consulenza in materia di sicurezza e prevenzione degli infortuni. È costituito dalle parti sociali provinciali di settore, l’Acen, Associazione costruttori edili di Napoli e provincia e le organizzazioni sindacali di categoria di Napoli e provincia, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil. Scopi istituzionali del CFS sono la formazione degli addetti del settore edile e la consulenza in cantiere in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il CFS è ente di formazione accreditato presso la Regione Campania e soggetto certificato ISO 9001 2015 (Sistemi di Gestione per la Qualità).

È qualificato Fondimpresa, il maggiore tra i fondi interprofessionali che finanzia l’aggiornamento e la riqualificazione dei lavoratori attraverso due strumenti: il conto Formazione ed il conto sistema.”

logo-orizzontale-einsteinweb-cambridge-01

EINSTEINWEB – Cambridge Platinum Centre

Fondata nel 2002, solution provider in ambito educational, è l’unico Cambridge Platinum Centre in Italia accreditato presso il Ministero dell’Istruzione per la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico. Promuove, in esclusiva, ILTE Academy – Best Practice Cambridge – per l’avvio e sviluppo della sezione CAMBRIDGE a Scuola per studenti e docenti; il Progetto ILTE affianca e valorizza la mission educativa degli Istituti Scolastici, contribuendo ad elevarne la qualità dell’offerta formativa.

Gli Istituti aderenti ricevono, gratuitamente, Toolkit Didattico per la Biblioteca, Seminari di Formazione per Docenti, Giornate di Orientamento, Open Day con servizi e prodotti a marchio Cambridge, diventano Centro di Preparazione Cambridge e Sede di Esami per due prestigiosi International Programs: Cambridge English, certificazioni lingua inglese; CPSQ Cambridge Life Skills il test per valutare attitudini e stili personali per l’orientamento accademico.

Lo status di Cambridge Platinum Centre ed il possesso della certificazione di Qualità ISO9001, consentono ad EINSTEINWEB di offrire percorsi formativi di alto profilo e titoli di eccellenza.

acf

ASSOCIAZIONE CULTURALE FARNESE

L’Associazione Culturale Farnese lavora affinché la Scuola ed i luoghi di incontro dei ragazzi e dei docenti siano occasioni di crescita autentica, personale e professionale. Propone metodologie accoglienti, buone relazioni e legami, fondamento di una sana crescita personale ed intellettuale. È composta da un gruppo di professionisti di varia formazione e storia che collaborano ad una impresa difficile sulla base della pratica formativa e della continua riflessione su di essa. Progetta, realizza e verifica azioni didattiche finalizzate a sostenere un’idea di scuola moderna, adeguata alla complessità della vita sociale attuale e alle risorse digitali disponibili. Diffonde pratiche formative efficaci per affrontare compiti educativi complessi. Costruisce gruppi di lavoro integrati per prevenire ogni fenomeno di dispersione delle risorse personali e delle energie vitali. Fornisce sostegno ai giovani nelle fasi di transizione scolastica e sociale.

auexde_logo-istituzionale

AUEXDE

L’attività di Auexde è interamente dedicata alla promozione e alla diffusione della cultura del primo soccorso nei luoghi pubblici e privati attraverso l’utilizzo dei Defibrillatori. L’azienda, leader nella creazione e personalizzazione di progetti di cardioprotezione, concentra tutte le sue energie in attività finalizzate al raggiungimento di 3 obiettivi: sensibilizzare, contribuire e formare. Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica del soccorso e della defibrillazione in caso di arresto cardiaco, con iniziative sociali al fine di rendere familiare il dispositivo salvavita per eccellenza: il defibrillatore. Contribuire nel dotare le strutture di pubblico accesso, di defibrillatori, offrendo installazioni DAE, training tecnici affinché tutti sappiano usare il Defibrillatore e corsi di formazione all’uso dello stesso e alle manovre di primo soccorso. Formare gli utenti all’intervento di primo soccorso e all’utilizzo del DAE, grazie a corsi BLSD, PBLSD e DISOSTRUZIONE adulto pediatrico, tenuti da docenti medici e laici, in quanto Auexde è soggetto accreditato alla formazione per la Regione Campania. Auexde rappresenta il partner ideale per affiancare ciascun Istituto scolastico nel ripristinare i dispositivi già presenti nella struttura, acquistarne di nuovi, occuparsi dei corsi di formazione ex novo e rinnovare quelli scaduti. La gestione di tutto l’iter è orientato a semplificare l’impegno della dirigenza con l’obiettivo comune di fornire, in tempi brevi, un servizio “Chiavi in mano” a favore della collettività scolastica.

9-logo-ceripe

CERIPE

Il CERIPE (Accademia Formazione accreditata MIUR ex DM 10/01/02 e Dir.170/16), eroga, a Dirigenti, Docenti e personale ATA di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria, un’offerta formativa in presenza e online secondo Piano di Formazione Ministeriale. Cura corsi teorico-pratici (competenze normative/disciplinari/trasversali) di formazione per tutti i concorsi e TFA coordinati dalla prof. Anna Maria Schiano, già dirigente tecnico MIUR e docente di Psicologia Generale. Il CERIPE è ECP di Unipegaso e Mercatorum. Offre corsi di Lingue (certificazioni B1, B2,C1,C2), Informatica, CLIL. Novità, nella progettazione delle attività formative, è il Progetto “FARE CINEMA A SCUOLA CON IL CELLULARE”, ideato da IDICOM, per lottare contro la dispersione scolastica, favorendo l’acquisizione sia di competenze sul Linguaggio Cinematografico sia di quelle digitali, trasversali, oggi irrinunciabili. Il Progetto si avvale, per la realizzazione nelle scuole, della docenza e delle competenze del prof. Pasquale Renza, operante nel settore cinema nella scuola dal 1984 con la collaborazione del compianto regista Nanni Loy.

decathlon_logo

DECATHLON

E’ un’azienda francese che riunisce sotto il proprio marchio oltre 1500 negozi di articoli sportivi su scala mondiale. L’attività iniziò con un negozio vicino a Lilla in Francia nel 1976 e si espanse in Germania nel 1986, in Italia nel 1993. In Italia sono presenti oltre 130 negozi in 18 regioni. L’Italia è anche uno dei Paesi che producono prodotti per Decathlon, in particolare calzature, articoli di subacquea e biciclette. NOI siamo un team. Amiamo e pratichiamo lo sport: siamo fortemente convinti e convinte che ci renda più forti ed alleni il nostro benessere psico-fisico. Giocando di squadra, agiamo per diffondere i benefici ed il piacere dello sport al maggior numero di persone, avendo cura di preservare giocatori e terreno di gioco. Per NOI c’è un posto dove il lavoro di squadra è più importante del lavoro. Perché gli obiettivi da raggiungere diventano traguardi, solo quando sono condivisi. Per NOI c’è un posto dove ambizione fa rima con attenzione. Verso le persone, i loro progetti, i loro sogni, la loro qualità della vita. Per NOI c’è un posto dove misurare le performance non è abbastanza. Perché è più importante misurare l’impatto sul Pianeta, il nostro terreno di gioco. Per NOI c’è un posto dove le attività, i calendar, le to-do list restano in panchina. Perché lasciano entrare in campo le passioni, le relazioni, i valori in cui NOI crediamo.

QUESTO POSTO PER NOI È LO SPORT. QUESTO POSTO PER NOI È DECATHLON. Crediamo nella VITALITÀ, nella RESPONSABILITÀ, nell’AUTENTICITÀ e nella GENEROSITÀ.

edulia_logo

EDULIA

Edulia – Dal sapere Treccani è il polo dell’Istituto della Enciclopedia Italiana dedicato alla formazione e all’educazione scolastica. Con il marchio “Edulia Treccani Scuola” opera nel settore della scuola. Edulia ha sviluppato un ecosistema educativo completo, con un focus particolare sui contenuti digitali rivolti ai docenti e agli studenti delle scuole e una piattaforma per la Didattica Digitale Integrata. I contenuti di Edulia includono corsi di formazione per gli insegnanti, percorsi di orientamento e risorse didattiche multimediali per tutte le discipline.

12-italyemotion_logo-01

ITALY EMOTION T.O.

Italy Emotion T.O. by Araba Fenice Service srl è un Tour Operator specializzato nell’incoming emozionale che opera su tutto il territorio Italiano ed è un punto di riferimento per numerosi  Istituti Scolastici, Tour Operator, Organizzazioni Congressuali, Enti pubblici. Al fine di migliorare sempre di più la qualità dei servizi offerti, l’azienda ha aggiunto nel 2012 una divisione specializzata per l’Alternanza Scuola Lavoro, attivando percorsi per circa 100 istituti. Per questi, oltre a realizzare percorsi didattici, la nostra società ha creato programmi turistici abbinati ad attività pratiche di alternanza scuola lavoro con lo scopo di far acquisire competenze trasversali. Siamo un’azienda stabile e solida, che, dopo anni di consolidata esperienza e presenza sul mercato, è in grado di garantire sicurezza e continuità permettendovi di organizzare gruppi in assoluta tranquillità, creando delle proposte di viaggio personalizzate.

logo_timevision_orizzontale

TIME VISION Società Cooperativa A.R.L.

Trasparenza, innovazione e progettualità costante. Sono questi gli elementi alla base dell’attività ultraventennale di Time Vision, Agenzia per il lavoro e la formazione, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ed ente formativo accreditato nelle Regioni Campania, Puglia, Lazio e Lombardia. I consulenti Time Vision ascoltano le esigenze formative e occupazionali delle persone in cerca di un nuovo lavoro o di chi vuole affrontare un percorso di potenziamento delle proprie competenze per migliorare la propria carriera, suggerendo percorsi specifici in base alle reali esigenze delle aziende.

mida

FONDAZIONE MIDA

La Fondazione Mida-musei integrati dell’ambiente opera tra Pertosa e Auletta, in provincia di Salerno. Gestisce le grotte di Pertosa-Auletta, le uniche grotte non marine con un fiume navigabile in Italia e un importante giacimento archeologico. Gestisce il museo del suolo, interattivo e multimediale, e il museo speleo archeologico con la ricostruzione della palafitta i cui resti sono ancora sommersi dal fiume sotterraneo. Le attività sono svolte tutte con guide esperte, su prenotazione.

8-logo-la-terra-dei-mitiSMALL

LA TERRA DEI MITI

La Terra dei Miti è un’impresa culturale di Pozzuoli creata per promuovere il valore culturale e ambientale dei Campi Flegrei e la multidisciplinarietà che questo straordinario territorio offre agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado in quanto ricco di luoghi di grande valore storico, scientifico, archeologico e naturalistico prossimi alla città di Napoli. Accompagniamo gli studenti in itinerari culturali progettati per rendere l’esperienza del viaggio nei Campi Flegrei indimenticabile, con un racconto che li conduce nella suggestione della visita attraverso il tema costante della loro origine vulcanica. Attraverso il progetto Conoscere i Campi Flegrei, collaboriamo con gli istituti scolastici in programmi POR, PON e PCTO e con attività didattiche volte a sviluppare la consapevolezza del Patrimonio Culturale esistente per esplorare un territorio in cui affondano le radici dell’Occidente.

logo-leonardo-1-rgb

LEONARDO AUSILIONLINE

Leonardo Ausilionline si occupa da 25 anni di forniture e servizi nel campo delle Tecnologie Assistive Digitali per una scuola accessibile ed inclusiva.
Offriamo consulenza nella scelta degli ausili che possono sostenere un progetto individualizzato per alunni con disabilità motoria, cognitiva e/o sensoriale.
Abbiamo recentemente introdotto nella nostra offerta formativa anche percorsi rivolti sia agli insegnanti, sia al gruppo classe per una didattica delle discipline STEAM che favorisca la reale partecipazione di tutta la classe, includendo anche gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

zoo-di-napoli_logo

ZOO DI NAPOLI

Lo Zoo di Napoli rappresenta un centro educativo di inestimabile valore, non solo per quanto riguarda il settore scientifico ma anche l’ambito storico e architettonico. Dopo un periodo di forte crisi economica, nel 2013 la struttura viene rilevata dall’ Ingegnere Francesco Floro Flores. Attualmente lo Zoo di Napoli rientra negli standard degli attuali giardini zoologici. Gli obiettivi principali dello Zoo di Napoli sono:
– Sviluppo Sostenibile;
– Conservazione della Biodiversità;
– Tutela Ambientale.
Il settore educativo è ampio e strutturato, composto da dieci laboratori didattici e cinque seminari scientifici. L’offerta didattica è riferita agli istituti di ogni ordine e grado, alle associazioni sportive, religiose, di disabilità o di inclusione sociale. L’offerta didattica ha l’obiettivo principale di “Educazione Ambientale” per un concreto cambiamento societario perché una scienza sana equivale ad una società più sana tramite una visione Eco-centrica e non Antropo-centrica.

logo-primatour

PRIMATOUR

La Primatour è un Tour Operator di consolidata professionalità specializzato nel settore del turismo scolastico e sociale e che movimenta, mediamente, più di 45.000 studenti l’anno. Organizza e soddisfa qualsiasi richiesta anche nel coordinamento dei servizi complementari indispensabili alla buona riuscita di un viaggio: trasporti, trasferimenti, escursioni, guide, ristoranti, assicurazioni, ecc. Organizza viaggi d’istruzione all’estero, in Italia, campi scuola naturalistici e sportivi, corsi di vela, corsi di orienteering, progetti di alternanza scuola-lavoro, settimane bianche e stage di lingua all’estero.

fondazione-saccone_logo

FONDAZIONE SACCONE

La Fondazione Saccone è un hub di competenze e di saperi, che nasce con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo socioeconomico del territorio, attraverso la promozione di iniziative culturali di grande rilevanza, percorsi di alta formazione e formazione specialistica, attività di studio, ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico. Un generatore di opportunità che si propone di valorizzare il capitale umano del territorio, diffondere la cultura dell’innovazione, favorire il matching tra domanda e offerta di innovazione e gestire attività di trasferimento tecnologico tra i vari attori dell’ecosistema tra cui Università, PMI, Grandi Aziende e PA. La Fondazione Saccone con 012Salerno è anche sede territoriale dell’incubatore di startup innovative 012factory Spa, società benefit certificata B-corp.

16-scienza-semplice_logo

SCIENZA SEMPLICE

ScienzaSemplice è un’associazione che si occupa di divulgazione scientifica. Dal 2008, scuole, musei, enti e aziende, si avvalgono delle competenze dei suoi esperti per la realizzazione di progetti e di prodotti comunicativi. Mostre, animazioni scientifiche, laboratori didattici ed eventi promozionali hanno in questi anni interessato ed emozionato bambini e adulti, attraverso un approccio informale, interattivo, divertente e coinvolgente detto “hands-on”, fare per imparare. La proposta di percorsi scientifici è composta da attività laboratoriali da svolgere in sede scolastica.

associazione-nazionale-docenti_logo

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DOCENTI

L’Associazione Nazionale Docenti è stata costituita nel 1998 quale associazione di docenti della scuola e dell’università con il fine di rappresentare e tutelare sul piano professionale, sindacale e culturale, i docenti della scuola italiana e dell’università; difendere la libertà e la laicità dell’insegnamento anche attraverso la promozione del confronto dei diversi orientamenti politici e culturali; contribuire ad affermare la dimensione europea dell’istruzione, anche favorendo scambi di idee e di esperienze; organizzare iniziative volte ad estendere le conoscenze professionali degli associati e favorirne il perfezionamento professionale e culturale; tutelare gli interessi etico-morali, professionali, giuridico-normativi ed economici, singoli e collettivi degli associati. È stata riconosciuta dal MIUR Ente Qualificato per la formazione dei docenti e in questi anni ha svolto corsi di formazione e seminari a cui hanno partecipato migliaia di docenti di ogni ordine e grado di scuola. Ha promosso e svolto in convenzione master con università statali e promosso e partecipato ad attività di ricerca in campo educativo, redatto relazioni, pareri e partecipato ad audizioni su progetti di legge e riforme riguardanti il sistema scolastico e universitario.

don-milani-logo-2

CENTENARIO DON MILANI

Lorenzo Milani ha avuto due riferimenti: la Costituzione ed il Vangelo, e continua a tracciare una via a chi crede in una scuola democratica, inclusiva, cooperativa, laica, con i ragazzi protagonisti dell’azione educativa.

  • Se si perde loro (gli ultimi) la scuola non è più scuola. E’ un ospedale che cura i sani e respinge i malati.
  • Ho insegnato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è la politica. Sortirne da soli è l’avarizia
  • Avere il coraggio di dire ai giovani che essi sono tutti sovrani, per cui l’obbedienza non è ormai più una virtù, ma la più subdola delle tentazioni

Le sue frasi e tutta la sua azione in difesa degli ultimi, ci spingono ad attualizzare oggi il messaggio della Scuola di Barbiana che con la Lettera ad una Professoressa creò un vero spartiacque nella storia della Scuola italiana. Il nostro impegno deciso è per una vera scuola ove nessuno resti indietro.

passa-e-incassa-logo-a-colori
qr_code_passa_incassa-01
PASSA E INCASSA
La Facilitazione Maieutica è una metodologia di lavoro per e con i gruppi che mira a stimolare il pensiero critico, l’autoriflessione e la scoperta della conoscenza attraverso una serie di semplici esercizi (le microstrutture) che attivano un processo di indagine e dialogo (F. Faraco).

Passa e Incassa è il format che porta la Facilitazione Maieutica alle persone in forma gratuita: all’interno di appuntamenti dedicati passi da noi e incassi un risultato utile.

MEDIAPARTNER

logo-direfareinsegnare-sito

​Costruire relazioni, produrre e proporre contenuti ed iniziative di qualità, stabilire un contatto diretto tra la propria impresa e il pubblico presente alla manifestazione, presentare, condividere e valorizzare i progetti educativi e di ricerca realizzati, questi sono solo alcuni dei vantaggi riservati alle aziende partner della Tre Giorni per la Scuola!

Tante le opportunità e le possibilità di partecipazione:

DIRE, FARE, INSEGNARE

Dire, fare, insegnare è un magazine online dedicato all’aggiornamento dei docenti e alla condivisione di buone pratiche nel mondo della scuola. Dire, fare, insegnare pubblica le ultime ricerche nell’ambito delle metodologie didattiche, condivide percorsi e kit dei docenti, intervista e produce podcast di esperti. Dalle migliori esperienze di insegnamento sono nate idee editoriali, che si sono concretizzate in nuove pubblicazioni, in strumenti digitali e in corsi di formazione. In breve, Dire, fare, insegnare può contare oggi su una rete di quasi duecento autori: insegnanti, divulgatori, dirigenti, formatori M.I., professionisti. Dire, fare, insegnare è media partner di molte iniziative dedicate agli insegnanti, tra le quali la comunicazione di Didacta Firenze e Didacta Sicilia di Indire (M.I.)

CONTATTI

Gestione commerciale, vendita spazi e servizi a cura di:

Ufficio Commerciale
Fondazione Idis – Città della Scienza
tel. +39 3381276011; +39 081 7352614
giampaolo@cittadellascienza.it