All’evento inaugurale della XVIII edizione di 3 Giorni per la Scuola: EDU 2021 in programma il 2 dicembre alle ore 11.00 da remoto, avremo la partecipazione speciale di Enrico BucciProfessore di Biologia dei sistemi complessi alla Temple University di Philadelphia con il talk “La pandemia della malascienza”.

Enrico Bucci si è laureato con lode in Biologia nel 1997. Dopo quasi 2 anni in Germania (IMB, Jena), ha conseguito il dottorato di ricerca in Biochimica e Biologia Molecolare nel 2001. In quell’anno è stato nominato ricercatore a pieno titolo presso l’IBB (CNR). Dal 2006 al 2008 è stato responsabile della ricerca e sviluppo presso il Bioindustry Park del Canavese. Nel 2014 ha lasciato il CNR. 2 anni dopo, ha avviato Resis Srl, un’attività dedicata alla promozione dell’integrità della ricerca in ambito accademico e privato. Nel giugno 2016 è stato nominato Professore Aggiunto di Biologia e Direttore del programma di Biologia dei Sistemi della Sbarro Health Research Organization presso il College of Science and Technology della Temple University (Philadelphia, USA), e come scienziato, Enrico Bucci è stato autore di circa 90 articoli su riviste peer-reviewed. È coautore di capitoli di libri scientifici ed è autore di un libro dedicato alle frodi scientifiche, pubblicato nel settembre 2015 (seconda edizione nel 2020). Il suo lavoro sull’individuazione delle frodi scientifiche è stato trattato da diverse riviste e periodici nazionali e internazionali, tra cui Nature e Science, ed è stato trasmesso, tra gli altri, dalla RAI.

Gli attuali interessi di ricerca del Prof. Bucci includono:

1. 1. Integrità della ricerca, individuazione e analisi delle frodi scientifiche;
2. 3. Analisi delle immagini;
3. 4. Biologia delle reti e dei sistemi;
4. 5. Data mining e analisi dei dati biologici;
5. 5. Big Data e analisi dei social network in campo farmaceutico.

Enrico Bucci ha condotto diversi progetti di ricerca, molti dei quali comprendevano partner sia accademici che industriali, in Italia e all’estero.
In qualità di riconosciuto esperto internazionale nel campo della manipolazione dei dati e dell’integrità della ricerca, Enrico Bucci è stato coinvolto in diverse indagini di presunta cattiva condotta di ricerca in Italia e all’estero, sia per enti accademici che pubblici (tra cui la Polizia italiana, l’Università delle Hawaii, l’Università di Edimburgo, il CNR italiano e altri), ed è consulente di diversi istituti di ricerca, sia in Italia che all’estero.

REGISTRATI ALL'EVENTO INAUGURALE