Si è inaugurata con uno straordinario pieno di presenze la 3 Giorni per la Scuola – Hub 2019. Oltre 3000 partecipanti per un debutto di manifestazione all’insegna della scuola, della didattica innovativa, del futuro. Più di 30 Istituti con quasi 2000 ragazzi, laboratori di chimica, coding e robotica, esperienze live con droni, stand espositivi, giochi interativi, musical e orchestre, rappresentazioni artistiche di danza e teatro, sfilate di moda con abiti creati dalle scuole, spettacolo delle majorettes e, in linea con la svolta green, idee innovative per la raccolta differenziata.
L’appuntamento fisso e immancabile per quanti sono coinvolti, a vario titolo, nella vita della comunità scolastica. E’ stata una giornata elettrizzante, divertente, emozionante, ricca di stimoli e momenti di riflessione. L’evento inaugurale si è tenuto in una Sala Newton stracolma di pubblico dove ci sono stati i saluti istituzionali del presidente di Città della Scienza, Riccardo Villari, l’assessore all’Istruzione, Politiche sociali e Politiche giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini, e Luisa Franzese, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. All’evento era presente anche Alessandra Clemente, Assessore alle Politiche Giovanili, creatività e innovazione del Comune di Napoli. “La ‘3 Giorni per la Scuola’ – ha detto l’assessore Fortini – è un evento a cui teniamo moltissimo perché è l’occasione in cui la scuola, fuori dalle aule, si ritrova per scambiare esperienze, condividere idee, mettere in mostra ciò che di bello c’è all’interno di ogni istituto della nostra regione. L’obiettivo è proprio quello di far emergere queste eccellenze, metterle a sistema, diffondere buone pratiche e far crescere così tutta la comunità scolastica“.
La proiezione del docufilm “Gambe” è stato sicuramente uno dei momenti più toccanti dell’intera giornata a testimonianza di un cambiamento culturale in atto in materia di sicurezza sulle strade. Gambe è infatti il progetto della Fondazione “Michele Scarponi Onlus” , nato da un’idea del fratello di Scarponi , lo sfortunato ciclista morto in un incidente, girato nella speranza di un futuro con più sicurezza sulle strade.
Domani la ‘3 Giorni per la Scuola ‘ prosegue con altre attività alla presenza di numerosi espositori e protagonisti del mondo della scuola e della cultura, ricordando sempre l’importante e fondamentale ruolo che essa ha nella formazione dei futuri cittadini del mondo.
Tra gli appuntamenti di punta di domani, mercoledì 30 ottobre, l’incontro con il Responsabile Education Google Educational Italia Marco Berardinelli dal titolo ‘Come preparare i nostri ragazzi alle professioni del futuro’, un’occasione per riflettere su come si può fare didattica innovativa utilizzando anche le tecnologie come strumento abilitante; la presentazione del libro autobiografico“The Children of my knee” dello scrittore e giornalista, con un ruolo di primo piano presso il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, Len Cooper, una storia di riscatto, coraggio e denuncia del pregiudizio e della violenza razziale; infine la proiezione del docufilm “Bagnoli spot” prodotto dal gruppo musicale Hermanos, dedicato al racconto dell’altra faccia quartiere della periferia ovest di Napoli: non solo fabbriche, amianto e bonifiche mancate, ma anche cultura, musica, arte. Continueranno le attività legate al Programma Scuola Viva della Regione Campania che sarà presente con spazi espositivi, interviste, laboratori.