Nell’ambito di Futuro Remoto 2016 è stato indetto un contest rivolto agli studenti di scuole di ogni ordine e grado di tutt’Italia per la progettazione e realizzazione di prodotti didattici rappresentati da elaborazioni originali dell’idea del “costruire” e riferibili a quattro classi di partecipazione: science schow, laboratori didattici; exhibit e/o dimostratori; app e videogiochi.
I progetti:
Classe di partecipazione Science Show
LEGO ergo sum
A cura di Istituto Comprensivo 68° Rodinò di Napoli
L’alimentazione ieri e oggi, ma domani?
A cura di Istituto Tecnico Giordani Striano di Napoli
Classe di partecipazione Laboratori Didattici
Dottorato di ricerca. Convegno dei piccoli ricercatori
A cura di Circolo Didattico G. Pascoli di Grumo Nevano
Vite in fermento
A cura di ITCG e Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Poggiomarino
Cosa c’è nel piatto. La scienza in cucina
A cura di Istituto di Istruzione Superiore F.S. Nitti di Portici
Scienc&nglisch
A cura di Istituto Comprensivo Statale A. Ristori di Napoli
C’era una carta …
A cura di Istituto Superiore Tecnico Statale G. Moscati di Sant’Antimo
Cre-activity
A cura di Istituto Comprensivo Don L. Milani di Quarto
Coding e Robotica didattica
A cura di Istituto Comprensivo M. Mitilini di Casoria
Una passeggiata con la luce
A cura di Istituto Superiore M. Pagano – G. L. Bernini di Napoli
Galumpo e l’acidificazione
A cura di Liceo Statale Ischia di Ischia
Chimica da Masterchef
A cura di Istituto Comprensivo L. Pirandello di Mazara del Vallo
Classe di partecipazione App e Videogiochi
La didattica di Minecraft
A cura di 48° Circolo Didattico Madre Claudia Russo di Napoli
Flappy Bird
A cura di Istituto Superiore Tecnico Statale G. Moscati di Sant’Antimo
Fisica e sport nei mondi virtuali e Il tempo nella scienza
A cura di Istituto Tecnico Statale J. F. Kennedy e I.I.S. Cattaneo Mattei di Monselice