FUTUROREMOTO-CALENDARIO

Laboratorio “Enjoy Palazzo Reale!” – Percorso QR Code e “L’Avatar DIFESA del re”

Venerdì 7 ottobre ore 11.00-12.00, 12.00-13.00, 15.00-16.00, 16.00-17.00 (attività riservata ai gruppi scolastici e su prenotazione – diponibilità sino a esaurimento posti)

Lunedì 10 ottobre ore 11.00-12.00, 12.00-13.00 (attività riservata ai gruppi scolastici e su prenotazione – diponibilità sino a esaurimento posti)

 

Sabato 8 ottobre ore 11.00-12.00, 16.00-17.00 (attività riservata al pubblico e su prenotazione – disponibilità sino a esaurimento posti)

Domenica 9 ottobre ore 11.00-12.00, 16.00-17.00(attività riservata al pubblico e su prenotazione – disponibilità sino a esaurimento posti)

 

L’App “Enjoy Palazzo Reale!” consente di accedere, con smartphone e tablet, a contenuti multimediali di approfondimento di una selezione delle principali opere del museo del Palazzo Reale di Napoli. Nelle sale dell’Appartamento Storico è disponibile un itinerario dedicato e contrassegnato da QR-code, posizionati accanto alle opere d’arte e sui pannelli di sala.

Ad ogni codice corrispondono testi, immagini, audio o video per una lettura completa dell’oggetto d’arte e del contesto in cui è stato realizzato per fornire ai visitatori un nuovo modo di fruizione dello spazio museale, basato sull’interazione diretta e un coinvolgimento attivo nella visita.

Il laboratorio prevede un percorso guidato multidisciplinare di illustrazione dell’itinerario, mirato ad approfondire aspetti tecnologici (a cura di Futuro Remoto) e storico-artistici (a cura del Palazzo Reale).

 

Laboratorio “L’Avatar DIFESA del re”

Visita guidata alle sale dell’Appartamento Storico, accompagnati dall’Avatar di re Ferdinando bambino. L’itinerario, in fase di elaborazione con la collaborazione della S.U.N. e del C.I.R.A., è articolato in 25 punti di interesse in relazione ai quali è prevista una modalità di riconoscimento automatico ed una presentazione con un avatar animato che illustra opere e/o ambienti del Palazzo in tre lingue (italiano, inglese e cinese).

Il laboratorio prevede un percorso guidato multidisciplinare di illustrazione dell’itinerario, mirato ad approfondire aspetti tecnologici (a cura di Futuro Remoto) e storico-artistici (a cura del Palazzo Reale).