China Day a Expo

In occasione del China National Day all’Expo Milano si è svolta l’edizione speciale del “China-Italy Innovation Forum”, l’8 giugno all’interno di Waterstone, il padiglione di Intesa Sanpaolo all’Expo in un ambiente ispirato ai temi dello sviluppo sostenibile e responsabile in sintonia con il tema di Expo “Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita”. L’evento ha presentato uno showcase delle eccellenze italiane lungo tutta la filiera agro-alimentare, attraverso la proiezione di video e il racconto di “testimonial” rappresentativi del settore. Il tutto, in un ambiente puntellato da elementi grafici e informativi che hanno valorizzato le migliori esperienze italiane di cooperazione con la Cina in ambito scientifico, produttivo e tecnologico.

La manifestazione – che nel suo complesso ha visto la presenza di alte cariche governative italiane e cinesi, oltre che ad illustri ospiti – è stata inaugurata dal Ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, On. Stefania Giannini e dal Vice-Premier Cinese – On. Wang Yang con la partecipazione del Direttore Generale di Intesa Sanpaolo – Gaetano Miccichè e il Presidente di Expo – Diana Bracco.

In questo quadro, Città della Scienza ha collaborato - sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca –MIUR - con Confindustria e il Politecnico di Milano per l’organizzazione dell’evento all’interno del sito espositivo dell’Expo e per il coordinamento della partecipazione italiana al Forum, coinvolgendo le eccellenze italiane nel settore agroalimentare.

L’evento, che rientra nel programma di cooperazione Italia-Cina, da parte cinese è stato promosso dal Ministero Cinese per la Scienza e la Tecnologia. In particolare, le delegazioni cinesi di imprese ed enti sono state sostenute dal Ministero attraverso la Beijing Municipal Science & Technology Commission – BMSTC, il China Italy Technology Transfer Center – CITTC, la Tongji University e il China – Italy Design & Innovation Center – CIDIC. Un ruolo importante per il coordinamento organizzativo è stato svolto dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia. Un ringraziamento particolare va a Huawei Honor e Huawei Italia che hanno garantito, in qualità di sponsor molti dei servizi offerti ai partecipanti.

Il Forum – che nel suo complesso ha visto la presenza di circa 500 partecipanti sia italiani che cinesi - ha avuto un forte successo mediatico, molti infatti erano i giornalisti – inclusi  tv, emittenti radiofoniche e testate giornalistiche – che hanno seguito la visita del Vice Premier cinese all’Expo con il Ministro Giannini in rappresentanza del Governo italiano in cui sono stati firmati 7 importanti accordi di cooperazione.