
Dal 28 al 30 luglio 2025, Città della Scienza ospiterà la terza sessione dell’International Training nell’ambito del progetto europeo STRONGER. L’iniziativa, finanziata dall’Unione Europea, mira a favorire l’inserimento lavorativo dei giovani e a promuovere una maggiore integrazione tra politiche per l’occupazione, la formazione e l’inclusione sociale, attraverso un approccio innovativo, multilivello e partecipativo.
Il progetto STRONGER nasce con l’obiettivo di migliorare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro, potenziando la collaborazione tra attori pubblici e privati nei settori dell’innovazione, della ricerca scientifica e dello sviluppo territoriale. Tra le azioni principali, il progetto promuove la creazione di sportelli unici integrati per l’orientamento al lavoro, all’istruzione e alla cittadinanza attiva, ispirandosi alle migliori pratiche internazionali e alla consolidata esperienza della Cité des Métiers di Parigi, punto di riferimento europeo per l’orientamento lungo tutto l’arco della vita.
L’International Training rappresenta un momento chiave di confronto, formazione e co-progettazione. L’incontro riunirà stakeholder, partner internazionali, operatori del settore ed esperti per discutere di modelli innovativi di inclusione e scambio di buone pratiche di orientamento e inserimento dei giovani in percorsi di professionalizzazione e occupazione.
L’appuntamento di Napoli costituisce un’occasione strategica per condividere esperienze, buone pratiche e strumenti operativi replicabili in altri contesti europei, contribuendo a rafforzare il ruolo delle città come laboratori di innovazione sociale e sostenibilità occupazionale.