Oggi, venerdì 14 novembre 2025 , si è svolta nella Sala Newton di Città della Scienza la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “La Scuola adotta un monumento”, promosso dalla Fondazione Napoli Novantanove. Alla presenza di Mirella Stampa Barracco, numerose scuole di tutta Italia sono state riconosciute per il loro impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio monumentale.
Il progetto, avviato da Napoli 99 nel 1993, ha lo scopo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale della città e del Paese e invita gli studenti a «adottare» un monumento della propria città, studiarlo, valorizzarlo e assumersi una «tutela spirituale» nei suoi confronti.
Nel corso degli anni sono state coinvolte centinaia di scuole su scala nazionale.
Durante la cerimonia di oggi sono stati consegnati i premi alle scuole vincitrici, riconoscendo non solo la qualità dei lavori presentati ma anche l’impegno costante nel legame con il territorio e nella diffusione della cultura della tutela.
L’evento ha voluto ribadire che «adottare un monumento» non significa semplicemente conoscerlo, ma prendersene cura, divulgarne la conoscenza e contrastarne l’abbandono.
Con questa iniziativa la Fondazione rinnova la propria convinzione che la scuola sia un attore chiave nella formazione di una cittadinanza consapevole, capace di guardare al proprio patrimonio storico-artistico come a una risorsa da custodire e valorizzare.
Le premiazioni rappresentano anche un auspicio affinchè sempre più scuole, territori e cittadini entrino in questa «missione cultura», promuovendo la conoscenza e il rispetto del patrimonio monumentale del nostro Paese.











