Progetto La Scienza nell’Arte di Luca Giordano

LA SCIENZA NELL’ARTE DI LUCA GIORDANO: CITTÀ DELLA SCIENZA CELEBRA IL GENIO BAROCCO SVELANDO IL LEGAME TRA BELLEZZA E INNOVAZIONE

Città della Scienza lancia un nuovo, affascinante percorso di scoperta che intreccia la magnificenza dell’arte barocca con il rigore e la curiosità del metodo scientifico

In occasione del 320° anniversario della morte di Luca Giordano, Città della Scienza lancia il progetto "La Scienza nell’Arte di Luca Giordano", un’iniziativa di promozione culturale finanziata dalla Regione Campania che mira a celebrare il genio napoletano svelando i segreti scientifici nascosti nei suoi capolavori.  L’obiettivo è rafforzare il legame tra arte e scienza, promuovendo la cultura campana e la sua ricca tradizione artistica.

Questo progetto si inserisce in coerenza con la missione istituzionale di Città della Scienza, che sin dai suoi inizi ha esplorato il fertile rapporto tra arte e scienza. Per il polo scientifico di Coroglio il dialogo tra questi due mondi è una costante, uno strumento fondamentale per abbattere le barriere del sapere, combinando bellezza, armonia, emozione e scienza.  Questa interazione assume un ruolo cruciale per stimolare la curiosità e favorire una comprensione più profonda del mondo, trasformando la scienza in un’opportunità di riflessione creativa, specialmente per le nuove generazioni.

Il palinsesto di eventi, rivolto a scuole, famiglie e turisti, prende il via: 18 e 19 ottobre 2025. Tra gli appuntamenti principali: "I weekend di Luca Giordano: Arte, Scienza e Meraviglia", proseguono l’1-2 novembre, 15-16 novembre e 29-30 novembre. Un focus speciale sui più giovani è previsto per il 26 ottobre, quando "L’arte di Luca Giordano e la scienza raccontate ai bambini" animerà la Festa di Halloween del museo.

Il Planetario di Città della Scienza diventerà uno scenario d’eccezione per due eventi serali nell’ambito della rassegna "Appuntamento in Via Lattea". Il 30 ottobre, "Arte e Spazio nell’arte di Luca Giordano" trasformerà la cupola in una galleria d’arte immersiva.  Il 4 dicembre 2025 seguirà una conferenza-spettacolo con l’astrofisico Giovanni Covone, che esplorerà il legame tra arte, astronomia e musica. Parallelamente, per l’intera durata del progetto, sarà attivo su prenotazione il laboratorio didattico "Luce e Colore nell’Arte di Luca Giordano", dedicato agli studenti dai 6 ai 14 anni.

L’intero progetto mira a valorizzare la cultura campana offrendo esperienze immersive che stimolino l’interazione, integrando pienamente tradizione e innovazione.

Il progetto, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito delle Iniziative di Promozione culturale 2025 ex. art. 6 L.R. 7/2003 - D.D. 85 del 04/03/2025 e D.D. 503 del 30/05/2025 e volto a celebrare la figura del pittore napoletano Luca Giordano in occasione del 320° anniversario della sua morte, prevede la realizzazione di un palinsesto di eventi, tra cui week-end tematici con laboratori interattivi di arte e scienza e science show, progettazione e realizzazione in collaborazione con scienziati, creativi e artisti, di spettacoli di arte e astronomia al planetario.

I laboratori interattivi e i science show uniscono arte, scienza e meraviglia affrontando il tema complesso del rapporto tra Arte e Scienza; i laboratori sono programmati nelle seguenti date: 18-19 ottobre 2025, 1-2 novembre 2025, 15-16 novembre 2025, 29-30 novembre 2025, 20-21 dicembre 2025, i science science show nei giorni 26 ottobre 2025, 29-30 novembre 2025, 20-21 dicembre 2025.

Gli spettacoli tra arte e astronomia trasformeranno invece il planetario in una galleria d’arte immersiva. Una esperienza unica in cui le proiezioni animate dei capolavori di Luca Giordano avvolgeranno lo spettatore in un viaggio visivo, arricchito da una fusione di musiche barocche e moderne, accompagnate da suoni spaziali provenienti da frequenze raccolte da interferometri e suoni di enti scientifici.

Le date degli spettacoli sono: 30 ottobre 2025 e 4 dicembre 2025.

È inoltre prevista la progettazione e realizzazione di un Avatar interattivo con il volto di Luca Giordano che potrà interagire con il pubblico rispondendo a domande e curiosità, che racconterà le sue opere in formato olografico.

Attività in programma · Progetto La Scienza nell’Arte di Luca Giordano