Raffaele Cantone ha inaugurato il nuovo Ciclo di Incontri sull’Etica Pubblica a Città della Scienza

Città della Scienza ha inaugurato oggi un nuovo Ciclo di Incontri Informativi e Formativi sull’Etica Pubblica, un percorso dedicato alla riflessione, alla formazione e al dialogo sui temi della legalità, della trasparenza e della responsabilità nelle istituzioni e nella società civile.

L’appuntamento inaugurale si è svolto oggi, venerdì 28 novembre, alle ore 10.30 nella Sala Archimede di Città della Scienza, con una lectio magistralis di Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica di Perugia ed ex Presidente dell’Agenzia Nazionale Anti Corruzione (ANAC).

L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali del Presidente di Città della Scienza Riccardo Villari, cui sono seguiti gli interventi di Leandro Limoccia, docente del Dipartimento di Economia, Istituzioni e Management dell’Università Federico II di Napoli, e Francesco Fuschillo, preside del Liceo “Don Milani” di Gragnano. A coordinare l’incontro è stato Gianfranco Nappi, Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza di Città della Scienza.

In sala, insieme a Raffaele Cantone, erano presenti i dipendenti di Città della Scienza e gli studenti delle scuole. L’iniziativa – che segna l’avvio di un percorso continuativo di formazione e sensibilizzazione – si è conclusa con un partecipato dibattito degli studenti, confermando il ruolo di Città della Scienza come presidio attivo di educazione civica e laboratorio di conoscenza per le nuove generazioni, impegnato a promuovere nei giovani consapevolezza, responsabilità e cultura della legalità.