A Città della Scienza arriva il Blu Egizio

-


Dopo il successo riscosso a Pisa, Priverno, Ninfa e Catania, il nostro viaggio prosegue a Napoli a Città della Scienza.

L’Evento di Inaugurazione sarà il Convegno Interdisciplinare dal titolo Between History and Innovation che si terrà domenica 18 gennaio 2026, dalle ore 9:30 alle 13:00.

L’incontro esplorerà la storia, l’arte e le applicazioni contemporanee del blu egizio, un tema di straordinaria rilevanza archeologica e scientifica.

La mattinata si aprirà con i saluti del Presidente della Fondazione IDIS – Città della Scienza, Riccardo Villari. Seguirà un convegno di alto profilo in cui interverranno autorevoli rappresentanti del mondo accademico, della ricerca e delle istituzioni culturali, tra cui:

– Gino Nicolais, Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico di Città della Scienza
– Vincenzo Aquilanti (Accademia dei Lincei)
– Rolando Bellini (Accademia di Belle Arti di Brera, Curatore della mostra)
– Marco Nicola (Università di Torino, Curatore della mostra)
– Admir Masic (MIT, Massachusetts Institute of Technology)
– Celestino Grifa (Università del Sannio, Benevento)
– Una rappresentanza dal Parco Archeologico di Pompei

Saranno presenti in sala professori e studenti del MIT Massachusetts Institute of Technology) coinvolti in un progetto di studio congiunto a Pompei.

La Mostra: 9 Autori per 9 Arti

All’interno del percorso espositivo del museo, potrete ammirare le opere realizzate con il prezioso pigmento da nove autori contemporanei:

Viola Alpi (Moda), Andrea Chidichimo (Pittura), Stefano Conticelli (Design), il collettivo CaCO3 (Mosaico moderno), Giuliano Giuman (Vetro), Kamilia Kard (Arte digitale), Matteo Peducci (Scultura), Erica Tamborini (Ceramica, arti plastiche e performance), Franco Vitelli (Intarsio cosmatesco).