Giornata Nazionale dello Spazio

-


Nel 1960 l’Italia fu il terzo Paese al mondo a lanciare ed operare un satellite in orbita, con il San Marco 1 lanciato dalla base di Wallops Island. Oggi l’Agenzia Spaziale Italiana ha avviato il Programma Alcor con l’ambizioso obiettivo di sviluppare una serie di nanosatelliti, del peso di non più di venti chili ognuno, con obiettivi variegati e gestendo a livello nazionale ogni tipo di attività, dalla costruzione del satellite all’analisi dati, passando per la gestione delle operazioni in volo e degli archivi di missione.

L’attenzione verso questa classe di satelliti è cresciuta nel corso degli anni, sulla base di una serie di fattori che lavorando in sinergia ne hanno reso la realizzazione, il lancio e le operazioni sempre più fattibili ed economici e l’obiettivo dell’Agenzia Spaziale Italiana con il Programma Alcor è posizionare la nostra comunità spaziale in una condizione di leadership sia a livello europeo che internazionale.

Allo show parteciperà Angelo Zinzi, tecnologo dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Angelo Zinzi, laurea e dottorato di ricerca in fisica, è tecnologo dell’Agenzia Spaziale Italiana, dove ricopre il ruolo di coordinatore delle attività Esplorazione Sistema Solare dello Space Science Data Center. Nel corso della sua carriera ha fatto parte di diverse missioni di esplorazione planetaria, tra cui ESA Rosetta e la prima missione di difesa planetaria DART/LICIACube.

Attualmente è responsabile ASI per lo strumento JANUS, a bordo della missione ESA JUICE, è responsabile di progetto per un accordo con INAF per l’analisi dati di CaSSIS e MARSIS ed è responsabile del Ground Segment per la missione TASTE, nell’ambito della flotta ASI Alcor, progettata per volare verso la luna di Marte Deimos.

PER INFO E CONTATTI

Telefono

Per info e prenotazioni è a disposizione
il Contact Center di Città della Scienza:
Tel. (+39) 081 7352.222

Mail

Per info e prenotazioni è a disposizione
l’email contact@cittadellascienza.it

Whatsapp

Numero Whatsapp: 329 463 1667
Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 17:00

Biglietteria

I biglietti sono acquistabili online sul sito Etes oppure
presso la biglietteria di Città della Scienza (presso l’infopoint).

Seguici