Giornata Internazionale della Luce
La Giornata Internazionale della Luce, proclamata dall’UNESCO, a partire dal 2015, per il 16 maggio, anniversario della realizzazione del primo laser al mondo da parte di T.H. Maiman nel 1960, ha l’obiettivo di promuovere il ruolo centrale della luce e delle tecnologie basate sulla luce nella scienza, nella cultura, nell’educazione e nello sviluppo economico sostenibile.
In occasione della Giornata Internazionale della Luce, Città della Scienza promuove la realizzazione di attività laboratoriali interattive e science show per il pubblico delle famiglie e dei bambini. Tra le attività che saranno proposte al pubblico:
Crea il tuo arcobaleno: per spiegare la dispersione della luce e il fenomeno dell’arcobaleno.
Luce e ombre: per comprendere come la luce crea ombre e il concetto di trasparenza, opacità e riflessione.
Costruzione di una macchina di luce e colore: per spiegare la sintesi additiva del colore e come si formano i colori della luce
La velocità della luce: per comprendere la velocità con cui si propaga la luce.
Illusioni ottiche e luce: per esplorare come la luce può ingannare il nostro cervello e creare illusioni ottiche.
Luce e vita vegetale (foto morfogenesi): per esplorare il ruolo della luce nella crescita delle piante.
PER INFO E CONTATTI
Telefono
Per info e prenotazioni è a disposizione
il Contact Center di Città della Scienza:
Tel. (+39) 081 7352.222
Per info e prenotazioni è a disposizione
l’email contact@cittadellascienza.it
Numero Whatsapp: 329 463 1667
Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 17:00