Pubblicati gli atti della XIII edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione

È disponibile il volume The Value of Science and Technology in Addressing the Great Challenges of Our Time – BRIDGES 4, 2025, di Fondazione Idis-Città della Scienza, a cura di Francesco De Matteis e Diana Angela Palma, con la collaborazione di Natascia Conforti, Michaela Riccio, Emanuele Scarpato e Diletta Taverni, edito da CNR Edizioni.

Il libro raccoglie gli Atti della XIII edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione, svoltasi a Napoli e Venezia dal 26 al 28 novembre 2024.
Promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana e dal Ministero della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese, la Settimana è coordinata, per l’Italia, da Fondazione Idis-Città della Scienza con il supporto del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), e, per la Cina, dalla Beijing Municipal Science & Technology Commission e dalla Administrative Commission of Zhongguancun Science Park.
Hanno collaborato inoltre, per la parte italiana, l’Università Ca’ Foscari Venezia e, per la parte cinese, l’International Technology Transfer Network (ITTN).

La pubblicazione sottolinea il ruolo cruciale della scienza e della tecnologia come strumenti per comprendere e affrontare le grandi sfide globali del XXI secolo, favorendo il dialogo e la cooperazione tra Italia e Cina nei settori più strategici dell’innovazione.
Tra i principali temi affrontati:

  • la conservazione del patrimonio artistico e culturale;
  • la mitigazione dei cambiamenti climatici e la tutela della biodiversità;
  • le scienze polari e marine;
  • la riduzione del rischio di disastri naturali;
  • le tecnologie innovative per la produzione agroalimentare.

Il volume rappresenta un importante strumento di divulgazione e riflessione sul valore della collaborazione scientifica internazionale, in linea con gli obiettivi del Partenariato Strategico Globale Cina-Italia.

Per maggiori informazioni e per scaricare gratuitamente il volume: https://www.cnr.it/it/bridges


Cnr Edizioni, 2025
Formato: 24×17 cm – Pagine: 407
ISBN ed. stampa: 978-88-8080-773-5
ISBN ed. digitale: 978-88-8080-744-2
Scarica il PDF (21,8 MB)
DOI: 10.36173/BRIDGES-2025-4