G-DATA Software Italia
G DATA, produttore tedesco di soluzioni per la sicurezza IT, offre la migliore protezione contro minacce informatiche e perdita dei dati sensibili. Il nostro valore aggiunto: la competenza di un team di professionisti  sempre al tuo fianco ed un offering Educational a prova di budget.

R-Store | Apple Premium Reseller
R-Store è Apple Premium Reseller presente a Roma, Napoli, Pompei, Caserta, Avellino, Pontecagnano (SA) e Potenza. Gli esperti Education di RStore saranno a disposizione dei docenti per mostrare come rendere più piacevole lo studio e lo svolgimento delle lezioni attraverso l’utilizzo di devices Apple, quali: iMac, MacBook e i sempre più diffusi iPad, ottimi strumenti per una didattica di successo.

TRENITALIA
Trenitalia s.p.a. offre a tutti i partecipanti della XIII edizione di Smart Education & Technology Days, la possibilità di acquistare biglietti ferroviari con uno sconto del 20% in Prima e Seconda Classe o livello di servizio Business, Premium e Standard per tutti i treni della Divisione Passeggeri L/H in servizio interno.
I biglietti ferroviari a condizioni agevolate potranno essere acquistati, con le modalità indicate nella sezione OFFERTA TRENITALIA

TuttoScuola
Tuttoscuola da 40 anni si rivolge a tutti coloro che si occupano di scuola, con diversi ruoli e responsabilità, offrendo una vasta gamma di informazioni sulle tematiche educative. Ampio risalto agli eventi a marchio Smart Education & Technology Days nella newsletter settimanale TuttoscuolaFOCUS, sulla rivista mensile e sul sito http://www.tuttoscuola.com/

Dire Giovani.it
Diregiovani.it, portale d’informazione che vanta milioni di contatti l’anno, è pensato per rendere i ragazzi protagonisti della comunicazione. Diregiovani.it realizza, all’interno di centinaia di scuole italiane, sul territorio e on-line, numerosi progetti educativi e campagne di informazione rivolte ai giovani con l’obiettivo di prevenire il disagio sociale e l’emergere di comportamenti a rischio.

Camera di Commercio di Catanzaro

CEICC – Europe Direct Comune di Napoli

Comune di Firenze

Comune di Milano

Comune di Napoli Assessorato all’Istruzione

Comune di Napoli Assessorato al Lavoro e alle Attività Produttive

INAIL Direzione regionale Campania
L’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) è un organismo pubblico, non economico e finanziariamente indipendente, che gestisce in Italia l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali per conto dello Stato.
Dalla prima legge, risalente alla fine del XIX secolo, la tutela fornita dall’INAIL si è connotata sempre più come un sistema di tutela globale e integrata che va dall’indennizzo, alle azioni di prevenzione nei luoghi di lavoro, alle prestazioni sanitarie ed economiche, alla cura, alla riabilitazione e al reinserimento nella vita sociale e lavorativa delle persone che hanno subito danni a seguito di infortuni sul lavoro o di malattie professionali. Recenti provvedimenti legislativi hanno ampliato la missione dell’INAIL che oggi comprende anche attività di ricerca, certificazione e verifica.
L’INAIL ha così assunto la funzione strategica di Polo della Salute e della Sicurezza sul Lavoro in Italia.

INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

Italia Lavoro, Garanzia Giovani

MIUR, direzione generale per gli Affari Internazionali, Autorità di gestione PON SCUOLA Competenze per lo Sviluppo, Ambienti per l’Apprendimento

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Garanzia Giovani
La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale, gli Stati dell’Unione si impegnano ad offrire ai giovani un’offerta di lavoro, una proposta di proseguimento degli studi, un contratto di apprendistato o di tirocinio o di altra misura. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha sviluppato il Piano operativo per la Garanzia Giovani in collaborazione con tutte le Regioni. Per i giovani tra 15 e 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE regolarmente soggiornanti – non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutare a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando attitudini e background formativo e professionale.
Tutte le informazioni nello spazio dedicato alla Garanzia Giovani www.garanziagiovani.gov.it

Polo Qualità, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Realizza iniziative altamente innovative di supporto, di promozione e di potenziamento volte alla qualificazione del sistema di istruzione e formazione locale e nazionale, attivando, con il concorso sinergico delle istituzioni e degli attori interni ed esterni al sistema, progetti di ricerca-azione finalizzati a garantire il miglioramento continuo dell’offerta formativa delle singole Istituzioni Scolastiche.
Come indicato da “Per una scuola di qualità”-Linee Guida, MIUR,2003, svolge il ruolo di “Laboratorio per lo Sviluppo della Qualità della Scuola” con il compito di: rielaborare e rendere disponibili per l’intero sistema nazionale le esperienze, le metodologie, gli strumenti, i risultati prodotti nell’ambito del Progetto Qualità; garantire l’innovazione continua delle metodologie mediante la ricerca e la sperimentazione di nuovi modelli e strumenti didattici e organizzativi; promuovere la diffusione della cultura della qualità attraverso iniziative pubbliche di comunicazione, sia a livello locale che nazionale; curare il consolidamento della Rete Qualità nell’area di competenza, assicurando alle scuole il supporto necessario per attivare, proseguire e arricchire l’esperienza.

Provincia Autonoma di Trento – Dipartimento della Conoscenza

Rappresentanza italiana Commissione Europea
Educare alla cittadinanza europea: i programmi, le azioni e le opportunità dell’Unione Europea per la scuola e per i giovani.

La Regione Campania POR Campania FESR 2007-2013
Presentazione della quarta edizione del Festival dell’Europa concorso “Racconta all’Europa. Chiedi all’Europa” che premia gli studenti campani con un viaggio a Bruxelles alla scoperta delle istituzioni comunitarie. Parteciperanno anche i vincitori delle passate edizioni che racconteranno l’esperienza vissuta e la genesi della realizzazione delle produzioni multimediali premiate.

Regione Emilia Romagna

Regione Lazio

Regione Toscana – Settore Musei ed Ecomusei

REI, Reggio Emilia Innovazione

Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia

Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Cambridge English Language Assessment – Italy
Cambridge English Language Assessment è parte dell’Università di Cambridge. Sviluppiamo e forniamo la gamma di certificazioni leader a livello mondiale per studenti e insegnanti di lingua inglese. Lavoriamo in oltre 130 paesi, esaminando più di 5 milioni di persone l’anno. Più di 20.000 università, ministeri e altre organizzazioni di tutto il mondo si basano sui nostri esami e sulle nostre certificazioni come prova della conoscenza della lingua inglese.  Gli esami Cambridge English sono sostenuti dall’impegno del più grande team di ricerca dedicato di qualsiasi fornitore di test di lingua inglese.
Cambridge English Language Assessment è una organizzazione no-profit.

Campus Città del Sapere, Polo Universitario dell’Unitelma Sapienza

CERTIPASS
CERTIPASS è l’unico Ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali EIPASS, distribuite sul territorio comunitario, ed IIPASS, su territorio extra comunitario.

CINI, Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’informatica

CNR Istituto per le Tecnologie Didattiche, Genova
L’ITD si dedica allo studio dell’innovazione educativa legata all’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)

Consortium GARR
La rete nazionale dell’Istruzione e della Ricerca. Negli ultimi anni, è cresciuto l’impegno del GARR, la rete nazionale a banda ultralarga dedicata al mondo dell’istruzione e della ricerca, per offrire connettività ad alte prestazioni anche alle scuole. Ad oggi sono connessi circa 120 istituti e migliaia di studenti e docenti possono ogni giorno sfruttare questa autostrada telematica per giocare un ruolo attivo nella rete creando contenuti e collaborando con le stesse possibilità offerte ai ricercatori di tutto il mondo. Al Sud, dove spesso è più forte il digital divide, un’opportunità è data dal progetto GARR-X Progress, finanziato dal MIUR nell’ambito del piano di Azione e Coesione, che offre la possibilità agli istituti di istruzione superiore, situati nelle città delle Regioni della Convergenza dove è presente un nodo GARR, di collegarsi alla rete in fibra ottica. Si tratta di una grande occasione per le scuole e di un investimento fondamentale per favorire i processi di innovazione digitale nella didattica

Digit School www.digitschool.it
In coerenza con la Strategia Europea 2020, il Progetto Digit School, si inserisce nel quadro delle attività previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), è orientato a sviluppare iniziative finalizzate ad avvicinare la didattica al linguaggio dei “nativi digitali”, con l’obiettivo di far confluire risorse progettuali e finanziarie a sostegno dell’uso abituale delle tecnologie nelle attività didattiche, per favorire la crescita e lo sviluppo dell’informazione e della conoscenza.

L’ obiettivo è di accelerare lo sviluppo del Piano Nazionale Scuola Digitale in Abruzzo attraverso l’implementazione delle seguenti azioni:

- “LIM in classe”,

- “Cl@ssi 2.0”

- “Scuole di montagna”.

Il progetto Digit School, presentato dall’R.T.I. costituito dalla Ud’Anet Srl (Capofila), società abruzzese che da 10 anni supporta il mondo dell’istruzione per l’introduzione di nuove tecnologie e contenuti multimediali, dal Cineca, Consorzio senza scopo di lucro formato da 69 Università italiane due Enti nazionali di ricerca e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e l’Istituto Infobasic agenzia formativa accreditata dalla Regione Abruzzo.

Il progetto prevede il coinvolgimento di 176 scuole dotate di LIM, 14 classi 2.0,5 centri scolastici digitali e in totale circa 450 docenti sul territorio regionale.

Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università Roma 3

EIPASS

EIPASS è il programma internazionale di certificazione informatica che qualifica e aggiunge valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando l’inserimento nel mondo del lavoro. La certificazione informatica EIPASS è titolo riconosciuto e spendibile in tutti gli ambiti concorsuali. Per gli studenti di scuole e università è possibile, inoltre, acquisire crediti formativi.
EIPASS prevede 13 percorsi di certificazione di settore e corsi online che permettono di sviluppare e aggiornare le competenze necessarie per operare in modo produttivo con Internet e le nuove tecnologie. Per maggiori informazioni visita il sito www.eipass.com

English Speaking Board – Italy
English Speaking Board è Ente Certificatore Internazionale delle competenze linguistiche per la Lingua Inglese.
La nostra mission è promuovere una comunicazione in lingua inglese chiara ed efficace, fornendo valutazioni di alta qualità in tutto il mondo, riconoscendo e favorendo il potenziale di tutti.
Con un’esperienza internazionale di oltre 60 anni e numerosi riconoscimenti ricevuti (siamo tra gli Enti Certificatori riconosciuti dal M.I.U.R. – D.M. 3889 del 7 marzo 2012) proponiamo in Italia un programma di certificazione completo che parte dai più piccoli (Young Learners) fino a coprire tutti i livelli linguistici del Quadro Comune Europeo per le Lingue (QCER).

Ludoteca del Registro.it, Istituto di Informatica e Telematica CNR Pisa
La Ludoteca del Registro .it sarà presente quest’anno con Let’s Bit!, un progetto dedicato alla diffusione dell’utilizzo consapevole della Rete  che vedrà coinvolti studenti di istituti superiori e classi di scuole primarie. I ragazzi, precedentemente formati dagli educatori della Ludoteca del Registro .it, guideranno gli studenti più piccoli in un viaggio alla scoperta delle opportunità di Internet. Durante il laboratorio sarà utilizzata l’app multimediale “Internetopoli”, realizzata da Ludoteca del Registro .it in collaborazione con Giunti O.S..

Mater Italia
MATER ITALIA nasce dall’esperienza di Mater, società consortile a responsabilità limitata che da anni collabora con istituzioni scolastiche di vario ordine e grado, fornendo una vasta gamma di servizi che promuovono la realizzazione di percorsi ed attività formative e didattico-metodologiche innovative per qualificare l’offerta

Rimer Italia
Rimer Italia in collaborazione con AIMC soggetto qualificato dal MIUR, propone attività di aggiornamento e formazione in servizio per lo sviluppo della professionalità docente-dirigente

TREND – orientarsi al lavoro, Potenza

Università degli Studi di Milano Bicocca

Università degli studi Guglielmo Marconi

Università IUAV di Venezia

Università telematica Pegaso

Agorà Scienza, Torino

AICA – Associazione italiana per l’informatica e il calcolo distribuito
Da sempre AICA svolge un’intensa attività nei riguardi delle giovani generazioni e del mondo della scuola promuovendo numerose iniziative. Fra le più significative vi sono quelle per lo sviluppo delle competenze digitali e la diffusione delle Certificazioni Informatiche Europee ECDL ed e-CFplus, sviluppate dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), e di cui AICA è garante unico per l’ Italia

AIEF, Associazione Italiana Educatori Finanziari
Promuove il Programma “EDUCAZIONE FINANZIARIA A SCUOLA” che ha l’obiettivo di fornire ai Docenti gli strumenti necessari per conoscere gli aspetti più importanti del sistema finanziario-assicurativo, con l’auspicio che questi temi possano diventare un altro elemento fondamentale della preparazione e della crescita personale dei nostri studenti.

Associazione A.Ge.
L’A.Ge. Associazione italiana genitori è nata nel 1968 dalla decisione di genitori, coordinati da Ennio Rosini, animati da un forte senso civico e da una grande passione a favore della famiglia, della scuola, dell’educazione. Oggi è la federazione di oltre duecento associazioni locali di genitori, rappresentative di tutte le regioni italiane.

Associazione Bergamo Scienza

Associazione delle Istituzioni di Culture Italiane

Associazione Nemea

FABLAB, Reggio Emilia

FABLAB, Milano

Festival della Scienza, Genova

Fondazione Cultura e Innovazione
La Fondazione Cultura&Innovazione promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio, medi-ante iniziative di formazione, ricerca e diffusione delle nuove tecnologie, in partenariato con Istituzioni e soggetti rappresentativi del mondo della scuola e dell’impresa, al fine di favorire sinergie educative e occa¬sioni di crescita economica e sociale, valorizzando le potenzialità creative delle giovani generazioni.

Fondazione Giovanni Agnelli, Torino

Fondazione MIDA – Musei Integrati dell’Ambiente, Pertosa
Il MIdA è un sistema museale integrato, un tour tra la natura e modelli divulgativi a forte impatto spettacolare.
Ne fanno parte le Grotte di Pertosa-Auletta, che ogni anno attraggono circa 100.000 visitatori. A Dicembre 2015 due importanti novità:
Il Museo del Suolo, circa 1.500 mq di esposizione sul Suolo; un percorso interattivo e multimediale all’interno della “scatola nera” dell’ecosistema, nei diversi strati della terra alla scoperta di una risorsa fondamentale come l’aria e l’acqua da conservare e proteggere.
Il Museo speleo-archeologico, dedicato al complesso rapporto dell’uomo della preistoria col mondo sotterraneo, porterà alla luce testimonianze di frequentazioni umane riferibili agli ultimi 40000 anni da oggi nelle grotte di Pertosa-Auletta.

Fondazione Mike Buongiorno, Milano

Fondazione Mondo Digitale

Fondo Scuola Espero
Espero è il fondo pensione complementare per i lavoratori della scuola, istituito dalle rappresentanza dei lavoratori e del datore di lavoro (MIUR). E’ un’associazione senza fini di lucro, e uno dei più grandi fondi nazionali con circa 100.000 aderenti.

Le Nuvole, Teatro Stabile di Innovazione
Da 30 anni ininterrotti ideiamo e realizziamo azioni sperimentali nel campo delle arti, della scienza e della cultura, pensando al diritto dei giovanissimi di imparare giocando per crescere creativamente e liberamente attraverso i linguaggi universali dello spettacolo. Gestiamo in partnership con Città della Scienza il Teatro Galilei 104.

Muse, Trento

Museo Galileo, Firenze

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Milano

Open Dot, Milano

Scienza Semplice
È un’associazione nata con l’obiettivo di avvicinare il pubblico, bambini dai 3 ai 90 anni, alle scienze attraverso un approccio informale, interattivo, divertente e coinvolgente

S.OR.PRENDO
S.OR.PRENDO è un software che permette di conoscere meglio le caratteristiche delle professioni e soprattutto di accompagnare la persona in questo percorso a partire da una lista di professioni con le sue aspirazioni e preferenze. E’ utile a tutti coloro che devono fare delle scelte sulla carriera professionale o che semplicemente vogliono riflettere sulle proprie prospettive di studio e di lavoro. In particolare viene utilizzato:
· nella SCUOLA per promuovere la conoscenza delle professioni;
· nei SERVIZI PER IL LAVORO per la consulenza di orientamento;
· nei CENTRI DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO per fornire informazioni dettagliate e aggiornate sulle professioni.

AFA Systems, Majornet
Soluzioni Majornet per il mondo educational: sono studiate per semplificare la gestione della rete informatica, garantire la sicurezza e la privacy degli utenti, ottimizzare la banda Internet

Bottega Scientifica

COMETA spa
Cometa è un distributore di prodotti per l’informatica che opera esclusivamente sul canale rivenditori. Per mezzo di una business unit dedicata al mercato delle scuole, offre prodotti e consulenza strategica ai professionisti del settore.

COMPUTER GESEA
Azienda specializzata per la realizzazione di tecnologie digitali per il mondo EDUCATIONAL . L’ esperienza maturata nel settore, rendono la nostra azienda un punto di riferimento per le scuole ed i clienti che ricercano un partner affidabile e tecnologicamente all’avanguardia. Si offre inoltre prodotti , consulenza e servizi di assistenza.

Consorzio Clara, Cisco Academy

De Agostini Scuola
De Agostini Scuola è la società che fa capo a De Agostini Editore, uno dei principali gruppi editoriali internazionali presente, oltre che in Italia, in altri 30 paesi, che edita testi, manuali e guide per la formazione scolastica, coprendo ogni genere di disciplina. L’offerta editoriale è amplissima e spazia su tutte le materie, dalla scuola primaria all’Università; in questi ambiti ai testi storici su cui si sono formate generazioni di studenti si sono affiancati innovativi prodotti editoriali basati sulle tecnologie digitali come l’offerta di eBook, app per tablet e smartphone e web app. DeAgostini Scuola opera con diversi diversi marchi e i relativi cataloghi:Black Cat -CedamScuola – Cideb – CittàStudi – De Agostini – Garzanti Linguistica – Garzanti Scuola – Ghisetti & Corvi – ISEDI – Liviana – Marietti Scuola – Petrini – Theorema – UTET Università – Valmartina.

Deltacon
Presentazione e workshop su Robotica, Automazione e Stampa 3D e percorsi di raccordo scuola – lavoro

Digital srl
La digital srl, azienda specialista per le tecnologie informatiche e multimediali nel settore educational, da oltre 10 anni è impegnata nell’ingegnerizzare e produrre soluzioni a valore a suffragio di una didattica innovativa, collaborativa e trasversale.
Quest’anno, sarà presentata la nuova classe digitale 3.0 orientata principalmente sulla didattica collaborativa, con arredi mobili per alunni, cattedra digitale per il docente con Lim e pannello interattivo, piattaforma didattica collaborativa per la gestione in cloud della Lim, dei learning object creati sulla Lim, della classe virtuale con gestione appunti in cloud, modalità di interazione col docente “virtuale” anche fuori la classe con tablet e laptop.
I docenti possono condividere i loro learning object creati sulla Lim, attraverso un sistema di collaborative learning orizzontale; i docenti del consiglio della specifica classe lavorano sullo stesso oggetto/tema creato sulla Lim personalizzandolo per la propria materia di insegnamento – didattica trasversale.
In aula, la Lim e il tablet sono in rete, l’alunno col tablet interviene sulla Lim dal posto – il docente prospetta la lezione della Lim sul tablet alunno il quale può personalizzare la lezione con suoi appunti personali e salvare in cloud nel suo diario appunti per approfondimenti a casa.
La didattica non è più gestita tra quattro mura, ma lo sharing e il collaborative learning permette di studiare ovunque, con un linguaggio ipermediale che sviluppa la fantasia e l’intuito dell’alunno.
In fiera simuleremo una classe digitale completa per dimostrare la valenza del sistema.

Easy School Srl
Easy School Net, rappresenta ad oggi il prodotto ideale per chi vuole realizzare un Laboratorio Linguistico Professionale è in grado di inviare inviare 4 diversi segnali Video Analogici contemporanei a gruppi diversi e l’invio di Audio risulta limpido, in tempo reale e con suoni stereofonico HI-FI, sostituendo ampiamente le costose reti di tipo Hardware con un assorbimento veramente minimo sulla LAN. Inoltre l’interfaccia grafica è di semplice uso anche per il personale docente che non è esperto in informatica.

EPSON
Le soluzioni Epson per soddisfare le esigenze di chi opera nel settore didattico. La tecnologia per la didattica: progettata per ispirare e sostenere l’insegnamento. Le nostre stampanti, i nostri scanner e i nostri videoproiettori sono pensati per le specifiche richieste del settore didattico, con chassis robusti per sopportare un utilizzo intensivo e particolari specifiche di sicurezza.

Fidenia
Fidenia è il “social learning” italiano interamente dedicato alla didattica che mette in contatto su un’unica piattaforma docenti, studenti, genitori e istituti. Nasce dall’idea di coniugare le più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze del mondo scuola, tramite la sinergia dei più avanzati strumenti di e-learning con tutti i vantaggi della comunicazione “social”. Dalla condivisione di risorse alla creazione di corsi virtuali, dalle comunicazioni scuola-famiglia alla bacheca di istituto, dal calendario scolastico al registro elettronico… con Fidenia, la scuola è a portata di click!

FPA INFORMATICA
La FPA Informatica (Forniture Pubblica Amministrazione) è presente sul mercato dal 2006. Si occupa di progettazione, realizzazione, adeguamento, ampliamento di infrastrutture Wireless e LAN, creazione di laboratori, classe digitale, soluzioni tecnologiche integrate, realizzazioni impianti di rete locale ed Internet, realizzazione software, siti, assistenza tecnica per apparecchiature informatiche e di rete.

G-DATA Software Italia
G DATA, produttore tedesco di soluzioni per la sicurezza IT, offre la migliore protezione contro minacce informatiche e perdita dei dati sensibili. Il nostro valore aggiunto: la competenza di un team di professionisti sempre al tuo fianco ed un offering Educational a prova di budget.

Goodlink srl

INCIPIT – centro studi umanistici e Studio Editoriale
Osservatorio permanente interattivo sul settore editoriale, opera in Città della Scienza con attività di consulenza per autori e editori, valutazione di testi inediti, editing e revisione critica, traduzioni e proof reading, studio di soluzioni editoriali. Organizza eventi culturali e sperimenta forme innovative di comunicazione basate sulla Information and Communication Technology. È impegnata nell’alta formazione artistica e professionale e coordina workshop di letteratura comparata. Oltre alla scuola Ars Litterarum® per scrittori e allo storico master Lezioni di Editoria per la formazione universitaria e post laurea, realizza ad hoc progetti didattici per la formazione al mondo dell’Editoria di studenti delle Scuole Superiori particolarmente inclini al rigore della scrittura e alla precisione del testo e, pertanto, predisposti alle professioni editoriali. I corsi di Redazione Editoriale, di concerto con i dirigenti scolastici delle scuole interessate, si tengono altresì presso le rispettive sedi scolastiche.

OfficeApogeo srls
OfficineApogeo produce e fornisce strumenti e materiali per laboratori scientifici; fornisce servizi di supporto alla didattica delle scienza; progetta e gestisce mostre ed eventi per la divulgazione scientifica

Protom Group
Nell’ambito dell’evoluzione dei percorsi di istruzione e formazione, l’utilizzo del Laboratorio può riassumere, grazie alle nuove tecnologie digitali, il fondamentale ruolo esperienziale che completa e consolida il processo di apprendimento.
Quindi non la classe in laboratorio ma il LABORATORIO IN CLASSE. Con gli investimenti attuati per la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), si è realizzata la condizione necessaria affinché la lezione in ambiente digitale sia un’esperienza quotidiana e non un evento episodico. In quest’ottica Protom Group ha creato Wall-T ScuoLab, software per la gestione interattiva di laboratori didattici, favorendo il coinvolgimento dello studente nel suo percorso di apprendimento scolastico.
Wall-T ScuoLab riproduce un vero e proprio laboratorio didattico in ambiente virtuale con cui lo studente può interagire con le stesse modalità con cui farebbe nella realtà.

RCS Libri Divisione Education
Fare scuola con Mystudio: la piattaforma collaborativa che integra contenuti e strumenti per la didattica digitale. Fare scuola con Mosaico: il primo motore di ricerca semantica per la scuola per cercare, scegliere, aggregare, personalizzare e autoprodurre percorsi e lezioni.

RL DISTRIBUZIONE SRL
Tra la nostra gamma di articoli per il mondo della scuola vi proponiamo: Prodotti Informatici, Cancelleria, Consumabili, Prodotti per la Pulizia degli Ambienti, Assistenza Tecnica Informatica, Arredi Uffici e Scolastici.
Inoltre, Progettiamo e Realizziamo Impianti di Rete WIFI e Cablate.

R-Store | Apple Premium Reseller
R-Store è Apple Premium Reseller presente a Roma, Napoli, Pompei, Caserta, Avellino, Pontecagnano (SA) e Potenza. Gli esperti Education di RStore saranno a disposizione dei docenti per mostrare come rendere più piacevole lo studio e lo svolgimento delle lezioni attraverso l’utilizzo di devices Apple, quali: iMac, MacBook e i sempre più diffusi iPad, ottimi strumenti per una didattica di successo.

Telecom Italia | TIM
Telecom Italia|TIM è il riferimento affidabile per accompagnare la Scuola nel futuro della “didattica digitale”, riducendo la complessità attraverso soluzioni innovative, facili e sicure. KIT Scuola Digitale è la soluzione innovativa Telecom Italia|TIM dedicata al mondo della Scuola. È una proposta completa, integrata e modulare delle soluzioni digitali  in grado di supportare la Scuola nel percorso di innovazione didattica e di efficientamento amministrativo. L’offerta KIT Scuola Digitale è comprensiva di: infrastruttura abilitante (Connettività Internet, Wifi & Security), servizi gestionali per la scuola (gestione amministrativa, Registro Elettronico), servizi di didattica digitale (applicativo integrato con store e-book scolastici) e device (tablet per User e schermi e Lavagna Interattiva Multimediale – LIM per la Classe). In particolare i servizi di didattica digitale sono erogati tramite la piattaforma Scuolabook Network, sviluppata dalla società Alfabook,  azienda torinese operante nel settore dell’editoria didattica digitale con  circa 90 marchi editoriali distribuiti, 13.000 titoli a catalogo e 440.000 utenti registrati, che di recente Telecom Italia|TIM ha acquistato, attraverso la società del gruppo Telecom Italia Digital Solutions. L’operazione consente al Gruppo Telecom Italia un’ulteriore focalizzazione sulle attività di sviluppo e diffusione di soluzioni innovative dedicate alla scuola digitale, avvalendosi delle competenze maturate da Alfabook, in particolare nei servizi a supporto della didattica, nella produzione di contenuti per case editrici, nella realizzazione e gestione di piattaforme e-commerce specifiche per il mondo scolastico e nella distribuzione di contenuti per l’editoria in formato ebook tramite il sito proprietario Scuolabook.it.

Toshiba, Intel e Microsoft

Ud’Anet
Presenta il progetto Digit School finanziato dalla Regione Abruzzo P.O.F.S.E. 2007 – 2013

Zanichelli Editore
Fondata nel 1859, ha in catalogo la più autorevole serie di opere di consultazione annualmente aggiornate (dizionari per tutte le lingue – in DVD-ROM, online e app – fra cui il prestigioso Vocabolario Zingarelli, atlanti e manuali), testi scolastici, libri per l’università, opere giuridiche e di divulgazione scientifica, arti visive, architettura, musica, moda, design.

AIF – Associazione per l’Insegnamento della Fisica

AIMC – Associazione Italiana Maestri Cattolici

ANDIS – Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici

ANIAT – Associazione Nazionale Insegnanti Area Tecnologica

ANISN – Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, Sezione Campania

ANPE – Associazione Nazionale dei pedagogisti Italiani

Bottega della comunicazione e della didattica

Docenti virtuali e Insegnanti 2.0
I gruppi Facebook Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0 contano oggi circa 11.800 l’uno e 16.300 membri l’altro. Sono nati dal desiderio dei dicenti fondatori di incontrare e conoscere colleghi con cui poter condividere e confrontare esperienze; aggiornarsi ed informarsi sulle numerose risorse a disposizione per una scelta consapevole, proporre progetti condivisi, organizzare gruppi di studio su argomenti d’interesse comune.

Esplica no-profit, Laboratorio per la divulgazione Culturale e Scientifica nell’era digitale

IREDA – Istituto di Ricerca e di Didattica Ambientale

MATHESIS – Società italiana di Scienze Matematiche e Fisiche

UCIIM – Associazione Professionale Cattolica di Insegnanti, Dirigenti e formatori

UMI – Unione Matematica Italiana

Fondazione MIDA – Musei Integrati dell’Ambiente, Pertosa
Il MIdA è un sistema museale integrato, un tour tra la natura e modelli divulgativi a forte impatto spettacolare.
Attraverso un insieme di informazione ed intrattenimento ad alto contenuto di spettacolarità, si pone come missione primaria la divulgazione scientifica e la conoscenza delle qualità locali dell’ambiente di riferimento, il patrimonio storico/ambientale del Centro Storico di Auletta e delle Grotte di Pertosa, che rappresentano uno dei siti ambientali più affascinanti del nostro Paese, con una formazione geologica unica nel suo genere in cui sono racchiusi 35 milioni di anni di storia.

La Terra dei Miti
promuove luoghi di grande valore storico, archeologico e ambientale dei Campi Flegrei.

La Venaria Reale
La Reggia di Venaria è un capolavoro dell’architettura barocca. Per le scuole un’occasione di incontro con l’arte, la storia, il paesaggio.

Nautilus Village
Primo villaggio turistico per bambini del Sud Italia sullo stile dei Summer Camp USA

Platypus Itinerary T.O.
Specializzato in viaggi didattici, viaggi d’istruzione, campi scuola con visite e laboratori didattici strutturati su misura per scolaresche di ogni ordine e grado.

3GG Pianta A4_web_DARIO_DEF
3GG Pianta A4_web_DARIO_DEF