I SERVIZI
ADVANCED RESEARCH & TRAINING
Il core business del D.RE.A.M. FabLab è lo sviluppo di progetti di ricerca e sperimentazione nel campo delle manifattura avanzata, applicata alle aree industriali e ai settori tecnologici di specializzazione del FabLab. Le attività di ricerca hanno l’obiettivo di creare prototipi per l’industria 4.0. Grazie a un team di esperti e a un ampio e avanzato parco macchine, il DREAM FabLab è in grado di affiancare progettisti e ricercatori nel proprio lavoro. Il D.RE.A.M. FabLab, inoltre, realizza attività di ricerca & sviluppo a valere su programmi regionali, nazionali, europei ed internazionali.
EXPLOITATION
Le idee più innovative che emergono dalle attività di ricerca, sviluppo e alta formazione del D.RE.A.M. FabLab sono accompagnate verso percorsi di creazione di impresa, di trasferimento tecnologico, di business development a livello internazionale, realizzati nell’ambito del BIC – Business Innovation Centre di Città della Scienza e in stretta sinergia con l’ecosistema dell’innovazione sul territorio.
SERVICES
Il D.RE.A.M. FabLab è un centro di consulenza, assistenza, sviluppo progetti e prototipi indirizzati a PMI, professionisti e privati. Le tecnologie di prototipazione digitale e le competenze specializzate presenti all’interno del laboratorio favoriscono la sperimentazione di soluzioni manifatturiere smart e innovative.
In particolare, il D.RE.A.M. FabLab offre i seguenti servizi:
● consulenza per attività di progettazione e prototipazione elettronica e meccanica;
● fabbricazione digitale per la realizzazione di manufatti in differenti materiali;
● fitto delle attrezzature, delle macchine e degli spazi;
● sviluppo di piani di digitalizzazione dei processi produttivi;
● consulenza per l’allestimento e la scelta del parco macchine e delle tecnologie più innovative per aziende e startup in ambito manifatturiero;
● servizi di aggiornamento e formazione del personale.
Il D.RE.A.M. FabLab può effettuare diverse lavorazioni, tra cui:
● Stampa 3D (fino a 400 x h700 mm) in materiali termoplastici (PLA, ABS, PET, Flex, PLA Wood);
● fresatura CNC (fino a 3000 x 2000 x h160 mm) di legno e polimeri plastici;
● taglio e incisione laser (fino a 2000 x 1000 mm) di legno, polimeri plastici, metalli morbidi;
● progettazione e realizzazione utensili per la fabbricazione con materiali innovativi;
● prototipazione e testing di apparecchiature elettroniche;
● lavorazioni meccaniche e robotiche di altissima precisione;
● sviluppo applicazioni in realtà virtuale..
EDUCATION
Attivo nell’ambito dell’educazione al digitale e alle nuove tecnologie, il D.RE.A.M. FabLab offre i suoi servizi sia al grande pubblico, sia alle professionalità del settore manifatturiero. In particolare, il FabLab promuove percorsi di alfabetizzazione digitale dedicati al coding, alla robotica, all’elettronica e alla stampa 3D, rivolti agli studenti di scuole medie e superiori, agli insegnanti, alle famiglie. Le attività formative vengono svolte in spazi dedicati, come il FabLab dedicato ai più giovani, ma anche nel contesto di numerose iniziative di divulgazione scientifica promosse da Città della Scienza, come ad esempio Futuro Remoto e la Smart Education & Technology Days.
Il D.RE.A.M. FabLab offre, inoltre, iniziative, dimostrazioni e corsi di approccio alla fabbricazione digitale e alla prototipazione elettronica, destinati a imprenditori, professionisti, ricercatori, tecnici, anche in collaborazione con ordini professionali, associazioni di categoria, pubbliche amministrazioni.
In particolare, il D.RE.A.M. FabLab promuove:
● Formazione tecnica inerente la modellazione tridimensionale e la fabbricazione digitale pensata su misura per scuole medie e superiori, studenti universitari e professionisti;
● programmi di educazione e sensibilizzazione sulle nuove tecnologie digitali, orientamento professionale;
● percorsi di aggiornamento per i docenti delle scuole;
● attività di alternanza scuola lavoro, stage formativi.