COMFORTABLY THUMB

Comfortably Thumb è il risultato di una ricerca applicata che si concentra sull’ideazione di strategie geometriche in grado di inibire configurazioni corporee dannose. Il prodotto individua i suoi mezzi realizzativi dalla simbiosi tra modellazione digitale e prototipazione rapida.

TOBORROBS

La precisione della movimentazione di bracci robotici industriali KUKA unita alla lavorazione di materiali compositi apre nuove possibilità di fabbricazione digitale in vari ambiti. È possibile produrre elementi architettonici con una matrice di resina epossidica rinforzata con fibra di carbonio continua. Il dosaggio della resina e della fibra è gestito da un sistema elettromeccanico realizzato mediante stampa 3D.

FREEHAND

È una mano elettromeccanica controllata tramite segnali elettromiografici (EMG). Dalla scansione di un avambraccio si è passati alla ricostruzione in 3D del modello ed al disegno della mano. L’implementazione dell’elettronica ha permesso la movimentazione delle dita e, grazie al circuito di acquisizione dei segnali, il controllo avviene tramite elettrodi di superficie.

3D FDM MAXXI

MAXXI è ideato per poter ampliare il campo di utilizzo della tecnologia di stampa 3D FDM e della Prototipazione Rapida, combinando l’utilizzo dell’estrusore e di un braccio robotico antropomorfico KUKA. L’estrusore è concepito tenendo conto del vincolo progettuale consistente nell’uso specifico di materiali plastici bio-based, come ad esempio il PLA.