Frutta e verdura nelle scuole

Il programma comunitario FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE, promosso dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e attuato da ISMEA – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, torna a Napoli dove, a Città della Scienza, sarà possibile partecipare ad attività laboratoriali gratuite per 500 studenti delle scuole primarie (6-11 anni) e per il pubblico dei weekend, dedicati a frutta e verdura e all’educazione alimentare. Le attività mirano a incoraggiare bambine e bambini (e non solo) al consumo quotidiano di frutta e verdura, promuovendo abitudini alimentari sane, la conoscenza della stagionalità, del km zero e del legame con il territorio, e sensibilizzando alla prevenzione degli sprechi alimentari.

Sono previsti laboratori didattici per le scuole, della durata di 75 minuti, che si svolgeranno su prenotazione, dal lunedì al sabato, presso le aree laboratoriali di Città della Scienza. I bambini potranno vivere esperienze divertenti ed educative al tempo stesso, scoprendo i benefici nutrizionali degli alimenti e partecipando a giochi, sfide e attività creative.

Nei weekend del 2 e 3 maggio e del 23 e 24 maggio 2026, lo Science Centre ospiterà attività dedicate a famiglie e bambini:

· Ritratti… da gustare! – laboratorio creativo ispirato ad Arcimboldo

· Frutta e verdura… a mattoncini! – per scoprire stagionalità e provenienza degli alimenti

· Caccia al tesoro a Corporea, guidata dal robot Aphel, con giochi, indizi e sfide sui “super-poteri” di frutta e verdura

I weekend saranno arricchiti da spettacoli scientifici e visite guidate allo Science Centre. Per maggiori informazioni sul programma: www.fruttanellescuole.gov.it/home

Per le scuole – info e prenotazioni: Contact Center di Città della Scienza, telefono 081 7352222, WhatsApp 329 463 1667, e-mail contact@cittadellascienza.it

Per il pubblico non scolastico – telefono 081 7352222, WhatsApp 329 463 1667, www.cittadellascienza.it; Attività prenotabili presso l’Infopoint di Città della Scienza.