Albo Risorse Esterne

Istituzione e Finalità

La Fondazione Idis-Città della Scienza istituisce un Albo di tipo aperto per l’acquisizione di prestazioni di lavoro nelle seguenti aree:

A)      Progettazione e gestione di interventi formativi e di assistenza tecnica:

  • A1 – Analisi dei bisogni e progettazione formativa, metodologie didattiche e processi formativi, monitoraggio e valutazione.
  • A2 – Gestione di interventi formativi e docenza in aula.
  • A3 – Analisi dei bisogni e progettazione di interventi di assistenza tecnica.
  • A4 – Gestione di interventi di assistenza tecnica.

B)       Discipline Manageriali e Gestione delle Risorse Umane:

  • B1 – Amministrazione, finanza e controllo.
  • B2 – Comunicazione e Relazioni Pubbliche.
  • B3 – Gestione risorse umane e selezione del personale.
  • B4 – Organizzazione e sviluppo organizzativo.
  • B5 – Pianificazione strategica e marketing.
  • B6 – Qualità e certificazione.
  • B7 – Sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro.
  • B8 – Sistemi informativi e tecnologie.
  • B9 – Diritto. Assistenza legale e amministrativa.

C)   Settori specialistici e aree tematiche di attività della Fondazione:

  • C1 – Valutazione e monitoraggio di progetti.
  • C2 – Studi di fattibilità. Valutazioni economico–finanziarie. Analisi socio-economiche.
  • C3 – Fondi strutturali, progetti e problematiche comunitarie.
  • C4 – Programmazione economica e territoriale, urbanistica e sviluppo
  • C5 – Ambiente e tutela del territorio.
  • C6 – Beni Culturali.
  • C7 – Turismo e cultura.
  • C8 -  Multimediali.
  • C9 -  Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), reti, sviluppo software.
  • C10 – Innovazione didattica. Progettazione e gestione di interventi educativi nel campo delle scienze.
  • C11 – Promozione e Diffusione della cultura scientifica.
  • C12 – Scienze (scienze ambientali, astronomia, fisica, matematica, biologia, medicina, chimica, educazione alimentare).
  • C13 -  Robotica educativa.
  • C14 – Progettazione e realizzazione di mostre ed exhibit.
  • C15 – Progettazione ed assistenza per la creazione e lo sviluppo di impresa.
  • C16 – Area Internazionale (Politiche Comunitarie, Cooperazione territoriale, Internazionalizzazione).
  • C17 – Interpretariato e traduzioni.
  • C18 – modelli e scenografie scientifiche
  • C19 – Advanced design e fabbricazione digitale

D)   Lavori tecnico-pratici:

  • D1 – Lavori di manovalanza.
  • D2 -  Presidio Accoglienza.
  • D3 – Presidio Aree espositive.
  • D4 – Animazione aree espositive.
  • D5 – Tecnico di sala.
  • D6 – Promotori.
  • D7 – Operatore contact centre/biglietteria.
  • D8 – Supporto segretariale.
  • D9 – Animazione feste bambini

L’iscrizione all’Albo avviene gratuitamente su richiesta degli interessati che con formula di autocertificazione e sotto la propria responsabilità, indicano le loro peculiari professionalità.

L’iscrizione all’Albo è obbligatoria per il conferimento di incarichi da parte della Fondazione.

Validità ed Esclusioni

L’iscrizione ha durata biennale. Trascorso tale periodo, in assenza di esplicita richiesta di rinnovo, la risorsa è cancellata dall’Albo.

I Soggetti interessati prendono atto che la verifica di incongruità tra quanto dichiarato all’atto della richiesta di iscrizione e quanto diversamente accertato comporta, salvo azioni diverse, la cancellazione dall’Albo, l’interruzione immediata di qualsiasi rapporto in essere, nonché la preclusione ad instaurare qualsiasi rapporto futuro con la Fondazione.

Livelli Professionali e Requisiti per l’Iscrizione

L’iscrizione all’Albo può essere richiesta da persone fisiche in possesso dei requisiti di ordine generale e/o tecnico di seguito esposti.

I requisiti di ordine generale per le persone fisiche sono:

  • assenza di sentenza di condanna passata in giudicato, ovvero di sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale, per qualsiasi reato che incide sulla moralità professionale o per delitti finanziari;
  • assenza nell’esercizio della propria attività professionale, di errore grave, accertato con qualsiasi mezzo di prova addotto dall’amministrazione aggiudicatrice;
  • non essersi resi gravemente colpevoli di false dichiarazioni nel fornire informazioni relative ai requisiti di ordine generale, alla capacità economico-finanziaria ed alla capacità tecnica.

Ai fini dell’Iscrizione all’Albo, per le sole aree di competenza dalla A) alla C) per le persone fisiche vengono definiti diversi livelli di professionalità, cui corrispondono altrettanti livelli di compenso, soggetti a revisione periodica da parte della Fondazione:

  • 1° livello.
  • 2° livello.
  • 3° livello.

I requisiti di ordine tecnico per le persone fisiche sono:

1° Livello:

  • Docenti universitari ordinari e associati. Ricercatori senior (dirigenti di ricerca e ricercatori universitari e di centri di ricerca) con almeno dieci anni di esperienza nelle discipline di riferimento.
  • Dirigenti di azienda, imprenditori, consulenti, liberi professionisti e funzionari pubblici con esperienza almeno decennale nella categoria o nel profilo di riferimento.
  • Dirigenti pubblici con almeno cinque anni di esperienza negli ambiti delle attività di riferimento.

2° Livello:

  • Ricercatori (dirigenti di ricerca e ricercatori universitari e di centri di ricerca) con almeno cinque anni di esperienza nelle discipline di riferimento.
  • Dirigenti di azienda, imprenditori, consulenti, liberi professionisti e funzionari pubblici con esperienza almeno quinquennale nella categoria o nel profilo di riferimento.
  • Dirigenti pubblici con almeno tre anni di esperienza negli ambiti delle attività di riferimento.

3° Livello:

  • Ricercatori universitari o di centri di ricerca, consulenti, esperti di settore e funzionari pubblici con esperienza professionale minima triennale nell’ambito di competenza o nel profilo disciplinare di riferimento.
  • Dirigenti pubblici con esperienza almeno biennale nel settore di competenza.

Modalità di presentazione delle domande

La domanda di iscrizione potrà essere formulata utilizzando l’apposito modulo (PRG 09 ACQ ALL A MODULO ISCRIZIONE ALBO RISORSE ESTERNE) disponibile sul sito internet www.cittadellascienza.it e fornito dalla Fondazione Idis, a richiesta degli interessati. Dovranno essere compilati tutti i campi previsti.

Alla domanda vanno inoltre allegati:

per le persone fisiche:

  • il curriculum vitae et studiorum;
  • autocertificazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale;
  • autocertificazione di iscrizione ad albo professionale;
  • fotocopia del documento di identità e del codice fiscale;
  • certificato attribuzione P.IVA;
  • fotocopia n. iscrizione albo professionisti
  • informativa ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679, recanti disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali

La domanda, debitamente sottoscritta, insieme alla documentazione di cui sopra, dovrà essere consegnata o inviata a mezzo raccomandata A/R a Fondazione Idis–Città della Scienza Settore Organizzazione, via Coroglio 57d 80124 Napoli, indicando sulla busta – domanda di inserimento Albo Risorse Esterne Fondazione IDIS.

Esame delle Domande ed Inserimento delle Informazioni nella Banca Dati

Le domande pervenute saranno esaminate dalla Fondazione IDIS entro 30 giorni dalla richiesta.
Compito della Fondazione è quello di valutare la completezza delle richieste e di inserire quelle ammesse nella Banca dati che costituisce l’Albo. Laddove necessario si richiederanno le opportune integrazioni prima dell’inserimento.

Aggiornamento delle Informazioni

È facoltà dei Soggetti iscritti ottenere, in qualsiasi momento, l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Albo con le medesime modalità con cui si chiede l’iscrizione.

Cancellazione dall’Albo

La cancellazione dall’Albo può avvenire, a discrezione dell’azienda, qualora si verifichi anche una sola delle seguenti eventualità:

  • grave negligenza o malafede nella esecuzione della prestazione;
  • cessazione, a giudizio dell’azienda, dei requisiti per l’idoneità a svolgere la prestazione richiesta.

L’incongruità tra quanto dichiarato all’atto della richiesta di iscrizione e quanto diversamente accertato comporta, salvo azioni diverse, la cancellazione dall’Albo, l’interruzione immediata di qualsiasi rapporto in essere, nonché la preclusione ad instaurare qualsiasi rapporto futuro con la Fondazione.

Napoli, 04/06/2018