Amici di Città della Scienza

Amici di Città della Scienza” è un’associazione di persone fisiche e giuridiche, che sono da molto tempo vicine alla Fondazione Idis e che – a carattere volontario e senza alcuno scopo di lucro – mirano a valorizzarne l’operato. L’Associazione, infatti, promuove e diffonde la mission della Fondazione, e pone particolare enfasi sulle ricadute positive in termine di inclusione sociale delle proprie attività. Gli “Amici di Città della Scienza” operano principalmente nel territorio della regione Campania, ma stabiliscono relazioni con organismi con Enti e/o Istituzioni italiane ed internazionali.

L’Associazione organizza le proprie attività sulla base dei contributi specifici che i singoli iscritti apportano.

Gli “Amici di Città della Scienza“:

- svolgono azioni ed organizzano eventi finalizzati alla promozione della scienza e della divulgazione scientifica, nel quadro di un programma generale di attività;

- promuovono uno stretto rapporto con altre realtà – nazionali ed internazionali – di profilo affine, e con realtà locali di diversa missione ma interessate ad un rapporto di collaborazione;

- diffondono la conoscenza delle attività svolte dalla Fondazione Idis e raccolgono input per determinare ulteriori indirizzi di intervento.

amici di citta della scienza

Consiglio Direttivo

Ferruccio Diozzi, presidente
Silvana von Arx vice-presidente
Laura Franchini, segretario
Angela Amato
Franco Di Liberto

Collegio dei Probiviri
Maria Isabella Amirante
Luciana Florio
Enrica Oberto

Contatti
Ferruccio Diozzi
ferruccio.diozzi@gmail.com

Laura Franchini
laura.franchini@libero.it

Iscrizione

Richiedi l’iscrizione come socio ordinario (quota euro 26) o come socio sostenitore (quota euro 50)

Invia così la tua richiesta :

  1. compila il formulario online
  2. invia un bonifico sul C/C 6534 0000010060 della UBI Banca Spa, intestato ad “Amici di Città della Scienza”, IBAN IT49U0311103408000000010060

Eventi Amici Città della Scienza

2013

27 gennaio: Mostra documentaria e concerto del Trio Sharazad in occasione della Giornata della Memoria (in collaborazione e nella sede della V Municipalità Vomero Arenella)

2 febbraio: Visita al Museo delle arti sanitarie c/o l’Ospedale degli Incurabili di Napoli (in collaborazione con l’associazione Il Faro d’Ippocrate).

3 marzo: Bradisismo da rischio a risorsa (in collaborazione con la Fondazione IDIS e Lux in Fabula), presso Città della Scienza, Napoli.

8 marzo: intervento di Ferruccio Diozzi all’incontro Appello per Città della Scienza, organizzato da Le Piazze del Sapere, Caserta, c/o la Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Scienze.

22 marzo: intervento di Ferruccio Diozzi su Aspetti sociologici della colonizzazione Spaziale nel workshop Espansione della civiltà nello spazio (organizzato da Futuro Remoto Le Fabbriche del Cielo, AIDAA, AIAN), presso Città della Scienza, Napoli.

24 marzo: Per Citta’ della Scienza, Letture, concerto e raccolta fondi (in collaborazione e nella sede della V Municipalità Vomero Arenella con il contributo dell’associazione A Voce Alta).

14 aprile: partecipazione alla riapertura di Citta’ della Scienza con gli amici dell’aquilonismo ed in collaborazione con l’associazione ScienzaViva

30 aprile-5 maggio: partecipazione con evento “aquilonistico” alla manifestazione Lilliput. Il villaggio creativo, presso Città della Scienza, Napoli.

16 giugno: Concerto Ensemble Musicale Giovanile ed Ensemble Musicali “Sirenide per Musequality”, presso Città della Scienza, Napoli (in collaborazione con Musequality). Con il patrocinio della V Municipalità Vomero Arenella.

Futuro Remoto 2013, 7-17 novembre 2013: Altri mondi, altre dimensioni: i fumetti di fantascienza. Una mostra sui fumetti di fantascienza dall’inizio del secolo XX ai giorni nostri

Futuro Remoto 2013, 10 novembre: Musica e colore: un laboratorio per grandi e piccoli Mettere in evidenza il legame tra l’esperienza musicale e la percezione del colore: la sinestesia tra due diverse attività del cervello.

Futuro Remoto 2013, 16 novembre: incontro con l’autore: conversazione di Fabio Michelini, Disney Italia-Panini, con Ferruccio Diozzi, Presidente di “Amici di Città della Scienza”, della dimensione science fiction del mondo Disney.

2014

26 gennaio: Giornata della Memoria, Un cammino senza riparo, in collaborazione con la V Municipalità-Arenella

8 Febbraio: in collaborazione con A.N.I.S.N. CAMPANIA: Visita a “Una Mostra impossibile”, nel complesso monumentale di S. Domenico, Piazza S. Domenico Maggiore, Napoli.

4 marzo 2014: Bar di Fisica, esperimenti in collaborazione con Scienza Viva.

8 marzo: La moglie del soldato. Monologo di Wanda Riccio da Stefano Benni.

23 marzo: Presentazione del Presidente Ferruccio Diozzi, con Roberto Paura, Carmine Treanni e Flavia Balsamo, della rivista “Futuri, Italian Institute for the Future Studies.

8-9 Maggio: Partecipazione a Milano alla Space Renaissance Conference , con una comunicazione su “Black&White: una passeggiata nello spazio attraverso il cinema e la TV”, a cura di Ferruccio Diozzi( presiede la sessione), Gabriella Diozzi e Alma Carrano e Laura Franchini

15 giugno: Musequality World Busk 2014, in collaborazione con Fondazione IDIS-Citta’ della Scienza e Ass. IAAM, Progetto Sirenide per Musequality Concerto a cura dei Maestri Angela Amato, Nunzia Sorrentino, Patrizia Scarano Con le Orchestre ed i Solisti

IAAM Ensemble Casanova Musequality Baroque

17 luglio: Firma del protocollo d’intesa tra Amici di Città della Scienza e Scienza Viva

Ottobre: C. Purpura, S. Sarno, G. Laurenza (Campania Felix Kite Team) F. Diozzi, L. Franchini Amici di Città Della Scienza, La Fisica del Volo: dal gioco alla scienza, V Edizione Nazionale Convegno “Comunicare la Fisica”

6 ottobre: Presentazione del volume di Ferruccio Diozzi, La speranza del futuro, Caserta Libreria Feltrinelli, in collaborazione con Le Piazze del Sapere.

 2015

17 gennaio: VIII edizione di Rotaie Parlanti presso la Funicolare di Chiaia, Stazione di Via Cimarosa.

27 gennaio: Presentazione del libro di Lucio Bianco La ricerca e il Bel Paese. Storia del CNR, organizzato da Le Piazze del Sapere, Caserta, c/o La Feltrinelli Caserta

1 febbraio: Giornata della Memoria, (in collaborazione e nella sede della V Municipalità Vomero Arenella) letture di testi cura di W. Riccio e Concerto di Angela Amato.

6 marzo: Presentazione del libro di Emilio Bove, L’ultima notte di Bedò, Napoli, Libreria Ubik.

30 aprile: Presentazione del libro di Fiorenzo Pilla ed altri, Io digitale, Caserta, c/o La Feltrinelli Caserta.

15 maggio: Mixer Natura a cura di Alma Carrano e Wanda Riccio, Caserta, c/o La Feltrinelli, Caserta.

22-26 giugno: presentazione alla Scuola internazionale di Storia della Fisica ISSHPS presso l’Università di Lille, in collaborazione con L’A.I.F., del poster su “Galilei remarks concerning an investigation on dice, as a tool to understand the thermodynamic concepts.” (Note di Galilei sui dadi usate per comprendere concetti termodinamici), a cura di Laura Franchini .

17 ottobre 2015: Partecipazione a Futuro Remoto 2015, Napoli, Piazza del Plebiscito in collaborazione con le associazioni I Cantieri del Corpo (Il metodo Gyrokinesis® a cura di Simone Maffei), Lux In Fabula (Dalla lanterna magica al drone a cura di Claudio Correale), ScienzaViva (Luce, colori e suoni a cura di Pietro Cerreta e Vincenzo Favale).

28 ottobre: nell’ambito della “Tre giorni per la scuola”, seminario su “Novità e prospettive nelle iniziative di formazione, iniziale ed in servizio, per gli insegnanti”, in collaborazione con le associazioni A.I.F e Mathesis.

13 novembre: Presentazione a Napoli presso Città della Scienza, del libro di Fiorenzo Pilla ed altri, Io digitale, con Ferruccio Diozzi, Gianpaolo Romano e Angela Vozella, Napoli, Città della Scienza.

19 dicembre: Firma del protocollo d’intesa tra Amici di Città della Scienza e Lux in Fabula.

2016

20 gennaio: Firma del protocollo d’intesa tra Amici di Città della Scienza e Italian Institute for the Future.

2 febbraio: Firma del protocollo d’intesa tra Amici di Città della Scienza e AIF, Associazione Italiana per l’Insegnamento della Fisica.

10 febbraio: Firma del protocollo d’intesa tra Amici di Città della Scienza e ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali.

12 febbraio: Nuovi modi per vivere la psicomotricità: incontro teorico-pratico con esperti di Feldenkrais e di Gyrotonic, in collaborazione con Cantieri del Corpo.

 20 febbraio: Firma del protocollo d’intesa tra Amici di Città della Scienza e I Cantieri del Corpo.

12 marzo: SAPORI INVERSI, evento spettacolo in occasione dell’inaugurazione di CORPOREA, presso CARREFOUR, Corso Europa, Napoli.

23 Aprile:Ferruccio Diozzi, Laura Franchini. Amici di Città della Scienza”: la divulgazione scientifica come strumento di conoscenza e di relazione nell’ambito di Svuotare gli arsenali, costruire la pace, Città della Scienza, 22-23 aprile 2016

22 Maggio: Evento conclusivo del ciclo La magia della musica e la riflessione culturale, presso la Comunità Ebraica di Napoli

24 Settembre: Ancora una volta, solidarietà attiva. Un’iniziativa di “Amici di Città della Scienza” per le popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto, V Municipalità Vomero Arenella con un intervento del Prof. Massimo Pica Ciamarra ed un concerto del Duo Sepharad.

20 Ottobre: La dislessia da disturbo a risorsa in 3 giorni per la scuola 2016 Amici di Città della Scienza e AID (Associazione Italiana Dislessia, sezione di Napoli)

7 ottobre: Conoscere attraverso la scienza: l’Islam e l’Occidente, workshop nell’ambito di Futuro Remoto 2016, Biblioteca Nazionale di Napoli.

20 ottobre: 3 giorni per la scuola 2016 Amici di Città della Scienza e AID (Associazione Italiana Dislessia, sezione di Napoli): La dislessia da disturbo a risorsa.

2017

23 gennaio: Patrocinio alla Giornata della Memoria presso la Chiesa di San Gennaro al Vomero, Napoli.

25 marzo: Visita guidata alle nuove installazioni di Città della Scienza Corporea Planetario

1 aprile: c/o “il Clubino”, via Luca Giordano 73, Napoli: La dieta Mediterranea, relazione della dott.ssa Ilaria Calabrese, nutrizionista della Università degli studi di Napoli “Federico II” di Napoli. E’ seguito un reading teatrale-musicale sul rapporto dei napoletani con il cibo dal titolo “SAPORINVERSI” con l’intervento di due attori, un chitarrista e un fisarmonicista. Chiusura con Aperitivo e “sfizi” mediterranei a cura dell’Associazione il Clubino.

21-22 aprile 2017: Partecipazione al seminario Svuotare gli arsenali, costruire la pace, organizzato dal Centro Studi di Città della Scienza con la comunicazione di Laura Franchini e Silvana von Arx, Berta von Suttner e Alfred Nobel: da un incontro casuale al premio Nobel per la pace.

26 maggio 2017: evento per Futuro Remoto 2017 Convegno VIVERE (BENE) NEL 2030. Scenari della qualità della vita. Organizzato dall’AIQUAV – Associazione Italiana sulla Qualità della Vita, dall’Italian Institute for the Future, dall’Associazione Amici di Città della Scienza, dall’ASVIS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile -nell’ambito della Settimana mondiale dello Sviluppo Sostenibile – , il convegno vuole fare il punto sugli scenari prossimi venturi, con particolare riferimento al nostro Paese, alle sue forze ed alle sue debolezze.

Ottobre 2017-Marzo 2018: Partecipazione al ciclo di letture Oltre le due culture co- organizzato assieme alla Biblioteca Nazionale di Napoli, alla Università degli Studi di Napoli “Federico II”, alla Fondazione IDIS Città della Scienza.

Letture di brani di grandi scienziati (che sono stati anche grandi scrittori) e confronto tra “le due culture”.

Ragioniamo (ancora di Città della Scienza)

Altri progetti ed eventi

EVENTI PASSATI

SCAMBI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI