Accesso Civico

  • Ai sensi dell’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33

L’accesso civico è il diritto, previsto all’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, di segnalare la mancata o incompleta pubblicazione, da parte dell’Amministrazione comunale, di informazioni, dati e documenti, obbligatoria ai sensi del suddetto decreto, e di richiederla.

L’Amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione, nell’apposita sottosezione della sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale, dell’informazione, documento o dato richiesto, trasmettendolo contestualmente al richiedente ovvero dandone comunicazione dell’avvenuta pubblicazione, con l’indicazione del relativo collegamento ipertestuale. Se l’informazione, il documento o il dato richiesti risultassero già pubblicati, nel rispetto della normativa vigente, l’Amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Modalità per l’esercizio del diritto di accesso civico: la richiesta di accesso civico è esercitabile da chiunque, non richiede motivazione ed è gratuita e deve essere inoltrata al Responsabile per la trasparenza dell’Amministrazione, individuato per la Fondazione Idis – Città della Scienza nella persona del Sig. Antonio Lettieri. Le richieste potranno essere inoltrate compilando il form sottostante in tutti i suoi campi e cliccando sul tasto “Invia la richiesta”. Indirizzo posta elettronica istituzionale idis@cittàdellascienza.it, numero di telefono 081 7352405.

Titolare del potere sostitutivo: nei casi di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile per la trasparenza, la richiesta può essere inoltrata al soggetto titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2, comma 9bis, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii., individuato per la Fondazione Idis – Città della Scienza nella persona del Presidente, Prof. Riccardo Villari, al seguente indirizzo di posta elettronica: presidente@cittàdellascienza.it.


Elenco richieste Accesso Civico


Non sono pervenute richieste di accesso