FAQ

QUESITO 1 - In merito alla gara in oggetto, si chiede se accettabile valutare soluzioni tecnologiche equivalenti e/o superiori di Altro Brand Leader di mercato (Es. Dell Technologies)

RISPOSTA 1 – Si, se le soluzioni tecnologiche sono equivalenti e/o superiori, è accettabile anche altro Brand Leader di mercato.

QUESITO 2 - - In merito alla procedura aperta in oggetto, con scadenza il 12/04/2023 alle ore 15.00 siamo a richiedere la possibilità di far pervenire la nostra offerta corredata dalla documentazione di gara sottoscritta digitalmente tramite Pec, in alternativa alle opzioni previste quali : consegna a mano, corriere o raccomandata.

RISPOSTA 2 – E’ prevista solo la procedura cartacea

QUESITO 3 A - Nodi FAT: considerato che il processore Intel Xeon Silver 4316 ha una scalabilità massima di 2 socket per server, si chiede di confermare che la richiesta di avere "4 CPU" sia da intendersi un refuso e si intenda invece "2 CPU", con rimodulazione della memoria a 512GB per nodo

RISPOSTA 3 A – L’indicazione del numero di CPU è errata per un errore materiale.
Si deve intendere come requisito da soddisfare quello di saturare il massimo numero
di CPU compatibile con il tipo di CPU indicata, cioè Intel Xeon Silver 4316.
Mantenendo inalterato il rapporto RAM/CPU, è da ritenersi accettabile una dotazione di 512 GB di RAM per nodo.

QUESITO 3 B - Nodi FAT: considerata la natura di "calcolo" dei nodi, si richiede di confermare se per ciascun nodo sono richieste un totale di 6 interfacce Ethernet totali o possono essere sufficienti 2 interfacce 10Gb

RISPOSTA 3 B – Per i nodi FAT si richiedono due porte Ethernet 1GbE ed almeno 4 porte 10GbE  indipendentemente dal numero di schede (NIC) eventualmente mediante l’utilizzo di schede multi-porta.

QUESITO 3 C -Service node: si chiede di confermare il formato richiesto dei sistemi denominati "service node", poichè la serie di processori E5-2300 indicati è normalmente utilizzata in workstation

RISPOSTA 3 C –  L’indicazione del numero di CPU è da indicarsi come requisito minimo.
Qualunque configurazione rack-mountable con processore di caratteristiche non inferiori a quelle indicate è da ritenersi accettabile purché soddisfi gli altri requisiti richiesti.

QUESITO 4 - in merito alla procedura aperta in oggetto, ……, siamo a chiedere un chiarimento in merito al paragrafo 14. del disciplinare di gara. A pag.16, viene indicato cosa allegare in caso di subappalto, nel punto 2, c’è da produrre a carico del subappaltatore una dichiarazione integrativa, in cui viene indicato “nei termini indicati al punto Errore. L’origine riferimento non è stata trovata” E’ possibile indicare la frase corretta?

RISPOSTA 4 –  Ci scusiamo per il refuso, la frase doveva essere:
“…dichiarazione integrativa come da allegato ai documenti del bando.”

L’allegato è stato inserito

QUESITO 5 - Premesso che nel Disciplinare di Gara all’Art. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE non vengono definite le modalità su come venga calcolata l’attribuzione dei punteggi economici, ma bensì venga solo splittato il punteggio massimo di 25 punti. Chiediamo se sia possibile avere, più nel dettaglio, questa attribuzione essendo la gara una procedura ad OFFERTA ECONOMICA PIU' VANTAGGIOSA

RISPOSTA 5 – La formula per l’assegnazione del punteggio economico per ogni concorrente è la seguente:
P=Pmax+ (Roff/Rmaxoff)
- Pmax corrisponde al Punteggio massimo
- Roff corrisponde al Ribasso Offerto (inteso come differenza fra base d’asta e prezzo
offerto)
- Rmaxoff corrisponde al ribasso massimo offerto (inteso come differenza fra base d’asta e
prezzo minimo offerto

QUESITO 6 - in merito alla gara in oggetto si chiede cortesemente di chiarire i seguenti punti: Nodi Computazionali: 6 a. In merito ai requisiti dei dischi di sistema dei nodi computazionali è possibile utilizzare BOSS (Boot Optimized Storage) card con tecnologia SSD tradizionale (non NVMe) e con formato M.2?

RISPOSTA 6 – NVMe è la tecnologia di riferimento a più alte prestazioni e pertanto sarà preferita tale opzione alle altre.

QUESITO 7 - Nell’ottica di un miglior bilanciamento energetico, rimanendo in una configurazione bilanciata di memoria è possibile utilizzare banchi da 64GB?

RISPOSTA 7 – Si purché tutti i canali siano popolati per ottenere le performance ottimali con applicativi HPC.

QUESITO 8 - E’ accettabile una configurazione con Storage node system + 2x cassetti di espansione con 33x dischi da 22TB ed una occupazione di 6U, connettività 200Gbps e processore di generazione IceLake, ma con la possibilità di espandere ulteriormente lo spazio storage con ulteriori 3x dischi da 22TB, rimanendo nella stessa occupazione rack.

RISPOSTA 8 – Si è accettabile

QUESITO 9 - Tenendo in considerazione la presenza di un singolo switch infiniband, è accettabile la predisposizione di una scheda IB single port per tutte le macchine per cui è prevista tale connessione?

RISPOSTA 9 – Si è accettabile

QUESITO 10 - In ottica di ottimizzazione dei consumi energetici è accettabile configurare I power supply ridondati con una capacità tale da supportare la configurazione attuale?

RISPOSTA 10 – Si è accettabile