FAQ BANDO ALLESTIMENTI CORPOREA

QUESITI BANDO ALLESTIMENTI CORPOREA
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QUESITO 1 - Disciplinare di gara – punto 7.2.3 Fatturato specifico. Poiché il bando viene pubblicato con data 12 gennaio 2016, si chiede se gli anni del quinquennio a cui si deve far riferimento, in relazione al fatturato specifico, sono intesi in 2011 /2015.

RISPOSTA 1
Il quinquennio di riferimento sia del fatturato specifico sia del fatturato globale è quello relativo al periodo 2010/2014, come prescritto dagli elaborati di gara.

QUESITO 2 - Con riferimento al bando relativo all'allestimento di «Corporea», siamo con la presente a richiedere una precisazione riguardante la suddivisione nei 2 lotti funzionali. Nel dettaglio, quali prestazioni fanno riferimento al primo o al secondo lotto?

RISPOSTA 2
La proposta di come suddividere i lotti è a discrezione delle ditte e quindi anche le lavorazioni dipenderanno da quello che prevede il progetto.
• Il primo lotto funzionale deve poter funzionare anche senza il secondo.
• I lavori di realizzazione del secondo lotto non dovranno ridurre la funzionalità del primo, si consiglia di delimitare le aree dei lotti in maniera che non si determinino accavallamenti ed intrecci spaziali e funzionali.
• E’ ammesso anche utilizzare gli accessi dell’edificio  ai differenti piani con soluzioni temporanee che, alla fine della realizzazione dei due lotti, devono in ogni caso fornire un unico disegno logico/lunzionale/spaziale.

QUESITO 3.1 - In merito alla procedura descritta in oggetto si chiede se la stessa riguarda esclusivamente una gara di fornitura e servizi oppure sono previsti anche dei lavori.

RISPOSTA 3.1
L’appalto è a chiavi in mano.  Il concorrente è tenuto a proporre la migliore soluzione progettuale in considerazione delle specifiche poste dalla Stazione Appaltante. L’appalto è misto e la fornitura è la componente prevalente

QUESITO 3.2 - Nel caso si chiede di specificare l’importo dei lavori e l’eventuale categoria SOA richiesta e l’importo delle forniture.

RISPOSTA 3.2
Gli importi dei lavori di natura edile sono stimati al di sotto della soglia dei 150.000 € per la richiesta della SOA, pertanto non è dovuta

QUESITO 4 - Al punto 7.2.3 del disciplinare di gara, il concorrente, tra i requisiti di capacità economico finanziaria, deve produrre una "dichiarazione attestante il fatturato specifico relativo al settore della fornitura e posa in opera di exibit interattivi di tipo scientifico in ambito museale...".
L'interpretazione letterale del predetto testo induce il concorrente a dichiarare di aver svolto, secondo le modalità indicate nel predetto paragrafo, fatturato specifico relativo al settore della fornitura e posa in opera di exibit interattivo in ambito museale. La specificazione "di tipo scientifico", stante la comune accezione del termine, rimanda a concetti quali: comprensione, sapere, conoscenza di un determinato ordine di fatti .... Pertanto, in virtù di tale accezione, chiediamo conferma che il concorrente possa indicare come fatturato specifico tutte quelle prestazioni che riguardano la tecnologia multimediale richiesta dalla gara e riferita a tematiche anche di altra natura culturale o storica, quindi, non tipicamente legate alla narrazione del corpo umano. Infatti, tali ambiti, a causa della loro specificità, sono obbligatoriamente oggetto di validazioni scientifiche da parte delle varie Committenze. D'altronde, l'attuale Stazione Appaltante nel momento in cui richiede "chiavi in mano" la fornitura degli hardware e dei relativi contenuti legati alle tematiche del corpo umano, divide un momento di mera tecnologia con quello della narrazione contenutistica, di cui sarà cura del concorrente certificare successivamente la relativa validazione.
Si specifica, inoltre, che l'eventuale richiesta di exibit di "tipo scientifico", nel senso letterale del termine, restringe la partecipazione alle sole poche imprese che hanno operato nel settore specifico del corpo umano non consentendo la diffusa e massima partecipazione e concorrenza.
Peraltro, secondo la normativa di riferimento degli appalti pubblici, l'indicazione dei servizi analoghi deve rispondere all'esigenza che l'offerente sia in possesso di requisiti tecnici correlati alla specifica professionalità e qualificazione del concorrente (competenza), alla funzionalità della sua attività (efficienza), alla maggior perizia derivante dallo svolgimento dell'attività da un certo tempo (esperienza) e dalla natura dei risultati riportati in passato (affidabilità).

RISPOSTA 4
Il fatturato specifico si riferisce alla realizzazione di mostre di divulgazione scientifica interattive, che utilizzino prevalentemente “exhibit hands-on” secondo la terminologia utilizzata dalla comunità internazionale dei science centres.

QUESITO 5.1 - Per quanto concerne i contenuti scientifici dell'allestimento (es. testi per pannelli, per video didattici, ecc.) questi saranno forniti dalla stazione appaltante?Nel caso detti contenuti non siano forniti, la stazione appaltante avrà un proprio Comitato Scientifico che vaglierà i testi ed i documenti proposti dall'appaltatore prima della messa in opera dell'allestimento?

RISPOSTA 5.1
I contenuti scientifici dell’allestimento dovranno essere progettati e forniti dall’appaltatore.
Nella fase di definizione puntuale del progetto, la ditta aggiudicataria dovrà  interfacciarsi con la Cabina di Regia della Stazione appaltante.
Ad ogni buon fine, negli art. 13 e 14 del disciplinare di gara il quesito trova ampia risposta.

QUESITO 5.2 - Le figure (singole persone, enti ed associazioni) che hanno concorso alla stesura del "documento tecnico" ed indicate nelle prime pagine dello stesso, potranno entrare a far parte di raggruppamenti che partecipano alla gara, in qualità di consulenti, tutor, coordinatori degli aspetti scientifici dell'allestimento?

RISPOSTA 5.2
L’art. 90, comma 8, del 163/2006 stabilisce “Gli affidatari di incarichi di progettazione non possono essere affidatari degli appalti o delle concessioni di lavori pubblici, nonché degli eventuali subappalti o cottimi, per i quali abbiano svolto la suddetta attività di progettazione; ai medesimi appalti, concessioni di lavori pubblici, subappalti e cottimi non può partecipare un soggetto controllato, controllante o collegato all’affidatario di incarichi di progettazione. Le situazioni di controllo e di collegamento si determinano con riferimento a quanto previsto dall’articolo 2359 del codice civile. I divieti di cui al presente comma sono estesi ai dipendenti dell’affidatario dell’incarico di progettazione, ai suoi collaboratori nello svolgimento dell’incarico e ai loro dipendenti, nonché agli affidatari di attività di supporto alla progettazione e ai loro dipendenti”

QUESITO 5.3 - In fase di valutazione delle singole proposte, verranno considerati, ai fini del punteggio di merito tecnico, gli apporti scientifici di figure (singole persone, enti ed associazioni) che verranno proposti dai raggruppamenti partecipanti?
Se sì, in quale modo?
Nella documentazione Amministrativa "Busta A" e/o nella documentazione Tecnica "Busta B" ci sono modelli allegati specifici per CV ?

RISPOSTA 5.3
I criteri a cui dovrà attenersi nella valutazione delle soluzioni progettuali proposte sono quelli enumerati nei documenti di gara.

QUESITO 5.4 - Al punto 9.1 del disciplinare sono previsti i raggruppamenti costituendi.
Di che tipo, rispetto all'art. 37 L. n. 163, orizzontale, verticale o misto?

RISPOSTA 5.4
E’ possibile accedere a tutte le forme di raggruppamento consentite dalla legge tenendo conto che la prestazione principale è quella con CPV 92521100 come da bando GUCE.

QUESITO 6 - In riferimento a quanto riportato a pag. 18/19 Par. 20 PAGAMENTI
"La liquidazione di ogni singolo SAL è comunque subordinata all'effettivo approvvigionamento delle risorse finanziarie all'uopo occorrenti da parte della Regione Campania secondo le Regole del Fondo di Sviluppo Coesione"
Questo sta a significare che il pagamento del SAL è sospeso fino a che la Regione non ha incassato le risorse finanziarie?

RISPOSTA 6
Non necessariamente, l’effetto sospensivo potrebbe verificarsi sole se le risorse per la liquidazione di quel SAL non fossero già in disponibilità della Fondazione.
Ad ogni buon fine si informa che, sul BURC del 1 febbraio 2016, n. 6, è stato pubblicato il decreto dirigenziale n. 1 del 07.01.2016, di approvazione dei criteri ed indirizzi per la realizzazione di tutti gli interventi previsti nell’APQ “Ricostruzione Città della Scienza”.

QUESITO 7.1 - Per quali ragioni ed in quali termini può essere possibile (se è possibile), estendere i tempi di consegna dell'esposizione completa (incluso progetti, produzione, test e montaggio per entrambi i lotti)?

RISPOSTA 7.1
E’ previsto nel disciplinare che “l’eventuale proroga dei termini di esecuzione può essere richiesta dall’aggiudicatario nei casi in cui il ritardo non sia imputabile allo stesso”.

QUESITO 7.2 - Interpretiamo correttamente dicendo che il termine ultimo per la consegna dell'allestimento è (incluso progetti, produzione, test e montaggio per entrambi i lotti) il 30 novembre 2016?

RISPOSTA 7.2
Il termine è il 30 Novembre 2016, indicato nel disciplinare per la conclusione di tutti gli interventi ed esprime un’esigenza della Stazione appaltante volta ad accelerare le procedure a valere sui fondi FSC.

QUESITO 7.3 - Qual è la data ultima entro cui ipotizzate di affidare l'appalto firmando i contratti, sulla base della procedura di gara stabilita?

RISPOSTA 7.3
La Stazione appaltante ipotizza la stipula del contratto al 31/05/2016, data da tener conto ai fini della predisposizione del disciplinare.

QUESITO 8 - E' "obbligatorio", in caso di RTI costituendo, che uno degli operatori economici debba appartenere ad uno Stato estero?

RISPOSTA 8
Non necessariamente.

QUESITO 9 - Relativamente al bando in oggetto ipotizziamo una nostra partecipazione con il coinvolgimento di un’azienda non italiana. Le chiedo pertanto se questa stazione appaltante dispone di format di dichiarazione per questo tipo di evenienza, che possano supportarci in tal senso.

RISPOSTA 9
La stazione appaltante non ha predisposto un format per tale evenienza. SI richiama, in ogni caso, l’attenzione sul fatto che “l’atto” dovrà rispettare i contenuti di sostanza e forma richiesti dal dlgs 163/2006 e ss.mm.ii.

QUESITO 10.1 - E’ possibile presentare più proposte di combinazione dei due lotti?

RISPOSTA 10.1
La Stazione Appaltante è chiamata ad esprimersi su un’unica proposta progettuale.

QUESITO 11 -relativamente alla possibile partecipazione di un soggetto straniero alla gara in oggetto vorremmo poter avere le seguenti informazioni:
la disponibilità della documentazione relativa alla gara in lingua inglese, le modalità con le quali i soggetti stranieri sono tenuti a dimostrare il possesso dei requisiti previsti dal disciplinare di gara.

RISPOSTA 11
Non abbiamo documentazione in inglese, per i soggetti stranieri valgono le disposizioni di cui al codice degli appalti (dlg 163/2006) in particolare l’art. 47

QUESITO 12.1 - Riguardo alle modalità di sopralluogo: siccome parteciperemo in raggruppamento (non a ancora costituito) con diversi partners fra cui una Università, le chiedo, a proposito di questi ultimi, se possono delegare il sopralluogo ad un soggetto appartenente ad un’altra delle imprese facenti parte del raggruppamento o se deve necessariamente venire un loro rappresentante/dipendente.

RISPOSTA 12.1
Se il raggruppamento è costituendo, è possibile delegare un soggetto appartenente ad un’altra delle imprese facentiparte del raggruppamento

QUESITO 12.2 - Riguardo i soggetti ammessi alla gara: parteciperà inoltre uno studio di architetti non formalmente costituito in studio associato. Quindi la domanda è: può esserci compresenza di aziende e professionisti? E inoltre: i professionisti dello studio possono essere anche loro in “raggruppamento temporaneo costituendo” (quindi non ancora costituito) al momento della presentazione della domanda? E infine: tutti i professionisti di questo “sotto-raggruppamento” devono effettuare il sopralluogo o possono delegare una capogruppo?

RISPOSTA 12.2
Si, è possibile la partecipazione di imprese e professionisti associati, ciò anche in considerazione del fatto che il bando prevede l’attività di progettazione.
Se i professionisti dello studio non sono ancora associati, ma intendono farlo sulla falsariga dei costiuendi RTI, tutti i professionisti possono delegare un unico professionista “dell’associando studio” per il sopralluogo. Di contro se i professionisti non sono ancora associandi, il sopralluogo dovrà essere fatto da ognuno di essi.

QUESITO 13 - Il punteggio del parametro di valutazione “ Soluzione proposta per il controllo, la gestione, il monitoraggio degli elementi dell’allestimento” è corretto attribuirlo ai contenuti della “relazione tecnica descrittiva delle apparecchiature, degli impianti elettrici, audio-video, meccanici, tecnologici, dell’illuminazione e di quant’altro necessario per l’allestimento della mostra” ?
E’ corretto interpretare che non esista un punteggio specifico da assegnare alle migliorie offerte riguardo gli impianti audio video e dell’illuminazione?

RISPOSTA 13
Il Rup non può esprimersi su tali quesiti essendo rimesso il processo valutativo ad apposita commissione di gara.

QUESITO 14 - Si richiede conferma che in caso di costituendo RTI le imprese mandanti non debbano possedere una percentuale minima del previsto requisito di capacità economico finanziaria (punto 7.2.3) come richiesto nella misura del 60% per la mandataria, fermo restanto il valore complessivo previsto.

RISPOSTA 14
Se il requisito a cui si riferisce 7.2.3. è posseduto dalla mandataria nella misura del 60%, la risposta è affermativa.

QUESITO 15 - In riferimento alla gara di appalto PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEI CONTENUTI ESPOSITIVI DI “CORPOREA, MUSEO VIRTUALE DEL CORPO UMANO”, ed in particolare al punto 7.2.3 inerente il fatturato specifico richiesto per la partecipazione, si chiede se è possibile indicare come fatturato analogo anche prestazioni pertinenti, in corso di esecuzione e non ancora concluse. Per la verifica dei requisiti di partecipazione saranno presentate le fatture ed eventualmente anche i documenti contabili dimostrativi degli avvenuti pagamenti da parte del committente.

RISPOSTA 15
E’ possibile purché il fatturato delle prestazioni ancora in corso si riferisca al periodo previsto dal disciplinare di gara.

QUESITO 16 - Relativamente al bando in oggetto, vorremmo sapere se i servizi di “progettazione architettonica” concorrono alla dimostrazione del possesso del fatturato specifico di cui all’art. 7.2.3 del Disciplinare di gara, considerando che risultano essere anche oggetto di valutazione.

RISPOSTA 16
Il fatturato specifico di cui all’art. 7.2.3 del disciplinare di gara deve riferirsi al settore della fornitura e posa in opera di exhibit interattivi (hands-on) di tipo scientifico in ambito museale.

QUESITO 17 - Abbiamo notato che il Disciplinare di gara al paragrafo 7.2.3 ultimo punto, chiede ai concorrenti di uniformarsi all’art. 37 comma 13 del D.Lgs. 163/2006. Suddetto articolo risulta però essere stato abrogato dalla L. 80/2014 in vigore da Maggio 2014. Chiediamo pertanto come interpretare suddetta prescrizione.

RISPOSTA 17
Si abbia tale disposizione della lex specialis come non apposta.

QUESITO 18.1 - Alle pagine 38/39 del DTI (documento tecnico illustrativo), capitolo II.2.b, "L’ingresso alle isole" cosa si intende per sviluppo di filmati che saranno saranno oggetto di procedura autonoma? Saranno oggetto di un nuovo bando di gara? Sono gli unici filmati che non fanno parte del presente bando? Dovendo consegnare chiavi in mano il museo, questi specifici contenuti come saranno gestiti rispetto le tempistiche del cronogramma?

RISPOSTA 18.1
La realizzazione dei filmati relativi alla postazione denominata la sostanza esulano dalla presente procedura concorsuale. Sarà cura della stazione appaltante fornire all’aggiudicatario i dieci filmati, relativi ai dieci capitoli del racconto, che saranno di formato standard. Ed ancora, la ditta aggiudicataria sarà tenuta a predisporre  il proprio cronoprogramma indipendentemente dai predetti filmati che si ripete saranno di formato standard. Ad ogni modo, a norma dell’art. 13 del disciplinare di gara, predetto cronoprogramma è suscettibile di adeguamenti in fase di dettaglio dell’offerta.

QUESITO 18.2 - A proposito dei lotti 1 e 2; abbiamo capito che vengono divisi a nostra discrezione ma devono in ogni caso essere realizzati entrambi entro il 30/11/2016 a causa dei fondi FSC. Dobbiamo escludere la possibilità di una proroga eventuale pagando la multa di 1.000 € al giorno?

RISPOSTA 18.2
Con riguardo all’applicazione delle penali, non v’è possibilità di deroga a tale prescrizione del bando, sia pure attraverso un proroga, qualora la stazione appaltante, come da faq 7.3, addivenga alla stipula del contratto entro il 31.5.2016.

QUESITO 18.3 - Relativamente al versamento ANAC, il pagamento dei 140,00 €. deve essere fatto per ogni lotto o 140 € è il totale dei due lotti?

RISPOSTA 18.3
Come previsto dall’Anac va fatto un pagamento di 140 € per ogni lotto.

QUESITO 18.4 - A pag. 7/19 del DDG (disciplinare di gara); cosa sono i "requisiti globalmente considerati" che vengono citati nel disciplinare che in ogni caso devono essere della mandataria?

RISPOSTA 18.4
I “requisiti globalmente considerati” sono tutti i requisiti.

QUESITO 18.5 - A pag. 7/19 del DDG; ci confermate che, in caso di "costituendo Consorzio" (cioè avendo sottoscritto gli allegati 2 e 3), se una delle società consorziate possiede il 60% dei requisiti economici finanziari di cui 7.2.2 e 7.2.3, le altre società Consorziate possono non avere fatturato specifico (7.2.3) a condizione che la somma dei requisiti economici del Consorzio raggiunga i 3.000.000 € e i 6.000.000 €?

RISPOSTA 18.5
Sul punto il disciplinare di gara è assolutamente chiaro.

QUESITO 18.6 - Punto 9.3 del DDG - vorremmo sapere se la busta C deve contenere esclusivamente l’allegato 7 compilato in tutte le sue voci e se per “Lista delle Forniture" si intende l’elenco presente nell’allegato 7, cioè la suddivisione di preventivo per lotti e per isole.

RISPOSTA 18.6
SI, come previsto nel disciplinare di gara.

QUESITO 18.7 - Punto 9.3 del DDG, essendoci di fatto delle voci di costo che potrebbero coinvolgere i 2 lotti possiamo prevedere nell'allegato 7 un capitolo di spesa a prescindere dai lotti? In caso contrario possiamo prestabilire l'ordine di esecuzione dei lotti a nostra discrezione?

RISPOSTA 18.7
E’ evidente che la voce di un costo, già sostenuto sul primo lotto e “utile” al secondo lotto non potrà che imputarsi al primo lotto. L’ordine dei lotti è quello prestabilito.

QUESITO 19.1 - In merito al bando di gara in oggetto, vorremmo porre le seguenti domande inerenti agli altri spazi espositivi (punto II.3 del "Documento tecnico illustrativo", pagg. 40-41): Qual è la quantità delle aree di sosta?

RISPOSTA 19.1
Il numero e le dimensioni degli spazi di sosta sono parte della proposta progettuale. Non vi è alcuna prescrizione (qualitativa e dimensionale) in merito.

QUESITO 19.2 - Quali sono le dimensioni dello spazio a disposizione per quanto riguarda il parco all'aperto? Quale target bisogna prendere in considerazione?

RISPOSTA 19.2
Gli interventi all’esterno non sono richiesti, possono eventualmente essere previsti nella prossimità dell’ingresso come avvicinamento al museo.

QUESITO 20 - Vorremmo conferma che nel caso di ricorso all'istituto di avvalimento il soggetto ausiliario non sia obbligato ad effettuare il sopralluogo e che lo stesso obbligo rimane in capo soltanto al soggetto ausiliato dichiarante di avvalersi dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara dell’operatore economico ausiliario.

RISPOSTA 20
Il soggetto ausiliario non è obbligato al sopralluogo permanendo l’obbligo in capo all’ausiliato

QUESITO 21.1 - Ci sono tre società facenti parte di un consorzio costituendo, di cui due, da sole, assolvono al requisito del fatturato mentre la terza non ha fatturato specifico. Quest'ultima, senza fatturato specifico, può essere presentata come facente parte del consorzio o deve essere messa come subappalto?

RISPOSTA 21.1
Si, in caso di RTI i requisiti prescritti dal disciplinare, salvo eccezioni previste dallo stesso disciplinare, sono cumulativi.
Tenuto conto delle prescrizioni previste per la ditta mandataria, codesta società potrebbe comunque partecipare alla gara, ovviamente nella qualità di mandante.
Si ricorda che nel caso di RTI non ancora costituendi, l’ammissione al bando è comunque subordinata al certificato di avvenuto sopralluogo.

QUESITO 21.2 - Nelle pagine 40-41, punto II.3.a e punto II.3.b, del Documento Tecnico Illustrativo, si parla di due spazi dedicati alla “Storia della Medicina di Napoli” e “Spazio Attivo”. La progettazione, realizzazione e forniture di queste aree sono incluse del bando?

RISPOSTA 21.2
Si, sono incluse.