CALL E POSIZIONI APERTE

Call per esperti nella realizzazione di percorsi di formazione in Attività digitali o progettazione o fabbricazione digitale
La Fondazione Idis – Città della Scienza pubblica un invito ad iscriversi all’albo risorse esterne per lo svolgimento di attività di formazione (professionale, manageriale, tecnica) sui temi inerenti la sfera delle attività digitali, della progettazione e della fabbricazione digitale rivolte al proprio personale.
Temine di scadenza 23 aprile 2021
Requisiti richiesti:
a) la comprovata esperienza di almeno 5 anni nella realizzazione di corsi di formazione manageriale e/o professionale e/o tecnica in almeno uno dei seguenti ambiti:
- sfera attività digitali (Pacchetto Adobe, Autodesk, Rhinoceros, Microsoft Education) : comunicazione multimediale (ipermedialità, ipertestualità ed interattività) e social media, content management (WordPress), scrittura creativa, sviluppo soluzioni e percorsi digitali di didattica museale e/o di eventi;
- sfera della progettazione: procedure di analisi dei fabbisogni, monitoraggio bandi e progettazione a valere su avvisi europei, nazionali e regionali;
- sfera della fabbricazione digitale:  tecnologie della progettazione/fabbricazione digitale, metodologie di progettazione meccanica, tecniche di utilizzo additive manufacturing, interaction design:
o gestione dei processi che ruotano attorno alle attività progettuali, dall’ideazione alla prototipazione/produzione dell’artefatto finale, attraverso i metodi e le tecniche del digital design e dell’additive manufacturing; conoscenza avanzata dei software specifici di progetto (Rhinoceros 3D, Grasshopper, Blender, Keyshot, Cura, Delta), conoscenza avanzata delle principali tecnologie legate alla prototipazione (Frese CNC, Stampanti 3D FDM e SLS, ecc.);
o competenze UX, interaction design, sensoristica e elettronica per dispositivi interattivi – web design, esperienze di sviluppo applicazioni videogiochi, esperienze realtà aumentata e virtuale.
b) preferibilmente titolo di laurea triennale o specialistica (o vecchio ordinamento) in materie scientifiche;
c) preferibilmente partita IVA.

La domanda di iscrizione all’albo, come da regolamento e modulistica presente sul sito della Fondazione nella sezione Albo risorse esterne (http://www.cittadellascienza.it/albi-fornitori-risorse-esterne/albo-risorse-esterne/), dovrà essere presentata secondo le modalità descritte al suddetto link e dovrà specificare la categoria A2 – Gestione di interventi formativi e docenza in aula, indicando sul modulo la call “esperto nella realizzazione di percorsi di formazione avanzata” e specificando uno o più ambiti di cui al punto a).

Le figure, in caso di approvazione del progetto FNC presentato saranno contrattualizzate entro la prima decade del mese di maggio p.v..
A ciascun docente saranno assegnati moduli formativi della durata di 30 ore o suoi multipli.
I corsi dovranno svolgersi in un arco temporale non superiore a 90 giorni dalla data di avvio del progetto, presumibilmente stimata agli inizi del prossimo mese di maggio 2021.
Il costo orario stimato per le ore di docenza erogate è di €40 oltre iva/ora.
Per quanto concerne contenuti e obiettivi dei diversi moduli è possibile consultarli nell’allegato di cui alla presente call.

Scarica la call

Call per attività di consulenza Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2015
La Fondazione IDIS – Città della Scienza pubblica il presente invito ad iscriversi nell’albo risorse esterne per attività di consulenza per il mantenimento e il miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità e di Gestione del Risk Based Thinking, previsto dalla norma UNI EN ISO 9001:2015.

La call sarà attiva fino al 23 aprile 2021.
L’incarico di consulenza avrà durata annuale, le attività saranno svolte a Napoli presso la sede operativa della Fondazione, o da remoto con incontri con cadenza settimanale.
Requisiti richiesti:
a) la comprovata esperienza di almeno 10 anni nella gestione sistemi Qualità UNI EN ISO 9001;
b) la comprovata esperienza di almeno 10 anni nella formazione sui temi della Gestione della Qualità, Ambiente e Etica;
c) possesso di partita IVA.

La domanda di iscrizione all’albo, redatta come da regolamento e modulistica presente sul sito di Fondazione Idis – Città della Scienza nella sezione Albo risorse esterne (indirizzo URL: http://www.cittadellascienza.it/albi-fornitori-risorse-esterne/albo-risorse-esterne/), dovrà specificare la categoria B6-Qualità e certificazione ed essere inviata all’indirizzo mail risorseumane@cittadellascienza.it indicando nell’oggetto la dicitura “Call consulenza per Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2015”.

Scarica la call

Call per interprete linguistico italiano-cinese-italiano – Programmi di internazionalizzazione dei sistemi-ricerca innovazione tra Italia e Cina

Invito ad iscriversi nell’albo risorse esterne per attività di interpretariato italiano-cinese-italiano da svolgere nell’ambito dei programmi di internazionalizzazione dei sistemi ricerca-innovazione promosso con il Ministero dell’Università e della Ricerca e con la Regione Campania. I servizi di interpretariato sono a supporto delle attività di networking e di matchmaking previste nel programma, da svolgersi da remoto (webinar) o in presenza sul territorio italiano.
La call sarà attiva fino al 25 marzo 2021.

La Fondazione IDIS – Città della Scienza attingerà all’albo per selezionare risorse per collaborazioni di lavoro autonomo, per attività di:
- Interpretariato in simultanea italiano-cinese-italiano;
- Interpretariato in consecutiva italiano-cinese-italiano.
Requisiti richiesti:

  • a) la comprovata esperienza di almeno 3 anni in attività di interpretariato in simultanea italiano-cinese-italiano oppure in consecutiva italiano-cinese-italiano;
  • b) preferibilmente la comprovata esperienza in attività di interpretariato inglese-cinese-inglese;
  • c) preferibilmente in possesso di partita IVA.

Si richiede di allegare alla documentazione richiesta per l’iscrizione all’albo risorse esterne, copia degli attestati di certificazione di conoscenza delle lingue (italiano, cinese e inglese) ed altri eventuali attestati inerenti alla call (ad es. diplomi di interpretariato, iscrizioni ad associazioni di professionisti).

Le risorse di madrelingua cinese, non aventi P. IVA, devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno e codice fiscale italiano.

La domanda di iscrizione all’albo, redatta come da regolamento e modulistica presente sul sito di Fondazione Idis – Città della Scienza nella sezione Albo risorse esterne (indirizzo URL: http://www.cittadellascienza.it/albi-fornitori-risorse-esterne/albo-risorse-esterne/), dovrà specificare le categorie C17-Interpretariato e traduzioni ed essere inviata all’indirizzo mail risorseumane@cittadellascienza.it indicando nell’oggetto la dicitura “Call per interprete linguistico italiano-cinese”.