CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO E INDETERMINATO
- CALL ADDETTO ALLA MANUTENZIONE EXHIBIT (RIBANDITA)
- CALL RESPONSABILE OPERATIVO CONTABILITA' GENERALE E FINANZIARIA
Selezione ADDETTO ALLA MANUTENZIONE EXHIBIT (RIBANDITA)
La Fondazione Idis-Città della Scienza ricerca personale per la posizione di ADDETTO ALLA MANUTENZIONE EXHIBIT, da assumere con contratto di lavoro a tempo determinato, decorrenza presumibile 30 giugno 2023, con livello di inquadramento almeno IV e al massimo III. Il CCNL di riferimento è Commercio, Distribuzione e Servizi. Il livello di inquadramento sarà determinato in funzione delle effettive esperienze e competenze maturate dal candidato, verificate in sede di colloquio, rispetto al ruolo assegnato.
L’inserimento è nell’u.o. Science Centre, Gestione Aree Espositive. La risorsa, coordinata dal Responsabile della Gestione Aree Espositive, ha il compito di installare, manutenere e riparare –coordinandosi con l’intervento con/di ditte esterne ove previsto – gli exhibit interattivi presenti all’interno delle mostre permanenti e temporanee di Città della Scienza. Tra i compiti vi è la cura quotidiana, la manutenzione e la riparazione dei componenti degli exhibit con l’obiettivo di garantire esperienze sicure e coinvolgenti per tutti i visitatori di Città della Scienza. Il candidato deve avere capacità di organizzazione del proprio lavoro, di analisi dei problemi e di individuazione di soluzioni organizzative e/o tecniche appropriate. Idealmente il candidato dovrebbe poter lavorare sia con i sistemi digitali interattivi (hardware Mac/PC, varie applicazioni software, ecc.) che con quelli fisici (meccanici, lavorazione del legno, ecc.).
La candidatura alla presente call dovrà essere indirizzata a: Fondazione Idis-Città della Scienza – u.o. Risorse Umane e dovrà pervenire – a pena di esclusione – a mezzo pec all’indirizzo: ru.idis@legalmail.it indicando nell’oggetto: bando di selezione ADDETTO EXHIBIT_Fondazione Idis-Città della Scienza, entro il termine perentorio del 09 giugno 2023 – ore 13.00.
Nella pec, a pena di esclusione, dovranno essere allegati i seguenti documenti in formato pdf:
1. La domanda di partecipazione compilata sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 attestante il possesso dei requisiti prescritti dal bando, nonché dei titoli valutabili e del curriculum formativo e professionale. La stessa dovrà essere firmata dal candidato e inviata, unitamente agli altri documenti indicati successivamente, via pec.
Nella domanda i candidati devono dichiarare:
a) il cognome, il nome, la data e il luogo di nascita e, se cittadini italiani nati all’estero, il comune italiano nei cui registri di stato civile è stato trascritto l’atto di nascita;
b) il codice fiscale;
c) la residenza, con l’esatta indicazione del numero di codice di avviamento postale, nonché il recapito telefonico, il recapito di posta elettronica e il recapito di posta elettronica certificata, presso cui chiedono di ricevere le comunicazioni relative alla presente call, con l’impegno di far conoscere tempestivamente le eventuali variazioni;
d) il godimento dei diritti civili e politici;
e) di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o licenziati per motivi disciplinari ai sensi della normativa o delle disposizioni contrattuali disciplinanti la materia, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili, o, comunque, con mezzi fraudolenti;
f) di non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici, né avere a carico procedimenti penali in corso o essere sottoposti a misure che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione né per taluno dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quarter, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale, ovvero l’irrogazione di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;
g) di essere in possesso dell’idoneità fisica all’impiego;
h) il possesso dei requisiti previsti nella presente call, come dettagliati all’art. 1;
i) il possesso del titolo di studio con esplicita indicazione della data del conseguimento, dell’Università/Istituto e del voto riportato.
2. il curriculum formativo e professionale, compilato secondo il modello standard Europass, datato e sottoscritto con autorizzazione al trattamento dei dati ex D.Lgs. 196/03, contenente tutte le indicazioni utili a valutare la formazione e le attività professionali.
3. copia fotostatica non autenticata di un documento di identità personale valido;
4. l’eventuale documentazione comprovante l’avvio dell’iter procedurale, ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001, per l’equivalenza del proprio titolo di studio estero se ricorre la fattispecie.
Per maggiori informazioni scrivere a risorseumane@cittadellascienza.it specificando nell’oggetto: selezione addetto exhibit – Fondazione Idis-Città della Scienza.
Selezione Responsabile Operativo Contabilità Generale e Finanziaria
Termine per la presentazione delle candidature a mezzo pec all’indirizzo: idis@legalmail.it – 10 febbraio 2023 – ore 13.00 (SCADUTO)
La Fondazione Idis-Città della Scienza ricerca personale per la posizione di responsabile operativo contabilità generale e finanziaria da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato, decorrenza presumibile 22 febbraio 2023, con livello di inquadramento almeno 1° e al massimo Q. Il CCNL di riferimento è Commercio, Distribuzione e Servizi. Il livello di inquadramento sarà determinato in funzione delle effettive esperienze e competenze maturate dal candidato, verificate in sede di colloquio, rispetto al ruolo assegnato.
L’inserimento è nell’u.o. Amministrazione nell’ufficio di Contabilità Generale e Finanziaria. La risorsa avrà la responsabilità operativa dello svolgimento ed esecuzione delle attività dell’ufficio contabilità generale e finanziaria, provvedendo a curare il corretto espletamento di tutti i relativi adempimenti di legge. Nell’ufficio Contabilità Generale e Finanziaria sono impiegate tre unità che dovranno operare sotto il coordinamento della figura ricercata.
La risorsa dovrà assicurare le operazioni di contabilizzazione, garantendo la corretta rilevazione contabile dei fatti amministrativi e la tenuta dei libri obbligatori, il rispetto di tutti gli adempimenti amministrativi previsti dalla normativa civilistica e fiscale vigente, il controllo e la pianificazione dei flussi finanziari, elaborando il piano finanziario, e disponendo i relativi pagamenti autorizzati dall’Alta Direzione; curare le operazioni propedeutiche alla redazione del bilancio; assicurare, anche avvalendosi dell’apporto di consulenti esterni, la corretta e puntuale cura degli adempimenti fiscali (liquidazione IVA e aggiornamento libri contabili) e predisporre quanto necessario per la redazione delle dichiarazione fiscali in ottemperanza alla normativa vigente.
Per eventuali informazioni scrivere a risorseumane@cittadellascienza.it specificando nell’oggetto: selezione responsabile operativo contabilità generale
ESITO SELEZIONE
Graduatoria idonei
Nicolò Giuseppina
BORSE DI STUDIO
COLLABORAZIONI
Call per project manager ufficio internazionalizzazione
La Fondazione Idis – Città della Scienza pubblica un invito ad iscriversi all’Albo Competenze specialistiche e tecniche della Fondazione per lo svolgimento di attività di project management presso l’ufficio internazionalizzazione.
La Fondazione IDIS-Città della Scienza (Istituto per la diffusione e la valorizzazione della cultura scientifica), con sede in Napoli alla via Coroglio 104 e 57, C.F. 95005580634 – P.IVA 05969960631, è Ente dipendente dalla Regione Campania ed opera nel campo della diffusione cultura scientifica. Nell’ambito delle attività previste da Statuto, attua attività di promozione, progettazione e gestione di attività di informazione, orientamento e formazione professionale, manageriale, specialistica e continua, promozione della creazione e sviluppo di nuova imprenditorialità, del sostegno allo sviluppo di processi di innovazione e di internazionalizzazione delle PMI, diffusione e la valorizzazione della cultura scientifica, al fine di favorire la costruzione di un’economia basata sulla conoscenza, capace di creare lavoro vero e di qualità e maggiore coesione sociale.
Città della Scienza contribuisce da oltre dieci anni ai processi di internazionalizzazione dei contesti ricerca-innovazione, un settore su cui il governo italiano punta come leva di competizione del “sistema-paese” al livello globale.
In relazione a ciò, le attività dell’Ufficio Internazionalizzazione consistono nello sviluppare attività di networking e matchmaking con realtà di altri paesi, missioni di incoming e outgoing, con lo scopo di promuovere i sistemi regionali e nazionali dell’innovazione all’estero e creare opportunità per nuovi partenariati scientifici, accademici ed industriali.
L’esperienza più significativa svolta dalla Città della Scienza in questo settore riguarda la Repubblica Popolare Cinese, con l’organizzazione della Settimana Italia-Cina/Cina-Italia della Scienza, Tecnologia ed Innovazione che raggruppa i due principali programmi coordinati dalla Città della Scienza: il Sino-Italian Exchange Event promosso dal 2007 con la Regione Campania e il China-Italy Innovation Forum promosso dal 2010 dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Nell’ambito delle suddette attività si ricerca, per collaborazione di lavoro autonomo con P.IVA per il periodo da giugno a dicembre 2023, figure professionali per le attività di project management presso l’ufficio internazionalizzazione, da svolgersi a Napoli presso la sede operativa della Fondazione, in altre sedi o da remoto
Compenso complessivo di 20.800,00 (ventimilaottocento/00 euro) oltre IVA e comprensivi delle ritenute previste dalla vigente normativa
Art.1. La presente call è volta alla selezione di candidati iscritti all’Albo Competenze specialistiche e tecniche della Fondazione ad almeno una delle aree di seguito indicate con livello almeno senior (dai 5 ai 9 anni di esperienza) :
B.1 – Esperto in progettazione e realizzazione di progetti complessi,
D.1- Esperto in creazione e sviluppo di impresa
D.3 – Esperto in valorizzazione ricerca e trasferimento tecnologico
D.4 – Esperto in progetti/processi di innovazione e sviluppo di sistemi di impresa
D.7 – Esperto in gestione, valorizzazione, promozione di infrastrutture di ricerca, infrastrutture di innovazione, distretti tecnologici, incubatori, cluster tecnologici
D.10 Assistenza tecnica e gestione di programmi europei e progetti finanziati con risorse comunitarie, nazionali e regionali)
Aventi i seguenti requisiti:
• preferibilmente il possesso della laurea magistrale in Relazioni ed Istituzioni Internazionali, Economia e management internazionale;
• una comprovata esperienza almeno quinquennale nel campo dei processi di internazionalizzazione e/o nell’organizzazione di eventi scientifici internazionali, attività di incontri BtoB, riunioni tecniche e/o diplomatiche;
• conoscenza ed esperienza di metodologie di project management;
• conoscenza ed esperienza dei processi di trasferimento tecnologico e tutela della proprietà intellettuale;
• conoscenza avanzata di Microsoft office, e buona propensione all’uso di IT tools per il cloud management, la gestione e analisi dati;
• ottima e comprovata conoscenza della lingua inglese;
• disponibilità a trasferte internazionali;
• buone capacità editoriali per la preparazione di comunicati, presentazioni power point, note di lavoro, report di attività;
• completano il profilo capacità di lavorare in team anche internazionali, predisposizione a lavorare per obiettivi, doti d’iniziativa e organizzazione, orientamento all’innovazione, attitudine al problem solving;
Requisiti preferenziali :
• esperienza nella gestione attività bilaterali e/o attività di internazionalizzazione con la RPC;
• conoscenza del mondo della ricerca e dell’innovazione;
• ottima e comprovata conoscenza della lingua cinese.
La risorsa dovrà curare il coordinamento e l’attuazione delle attività dei programmi di riferimento in collaborazione con gli uffici preposti della Fondazione ed in particolare tra le principali attività si occuperà di:
- Studio ed analisi di contesto necessari all’inquadramento del programma;
- Rapporti con gli uffici delle istituzioni committenti;
- Rapporti con i partner stranieri per il coordinamento di iniziative bilaterali; ;
- Sviluppo ed organizzazione di eventi networking (workshops, seminari, tavoli di lavoro) internazionali;
- Organizzazione ed accompagnamento di missioni di incoming/outgoing;
- Organizzazione e programmazione di incontri di matchmaking per ricercatori, accademici ed innovatori;
- Sviluppo di contenuti relativi alle attività dei programmi per il sito web ed i social media;
- Promozione delle attività nell’ecosistema italiano di riferimento (regionale o nazionale in funzione del programma);
- Preparazione di materiali di supporto per incontri preparatori;
- Valutazione e follow-up delle attività; Attività di reporting per le istituzioni committenti.
Art. 2 – Domanda
L’iscrizione all’Albo deve essere fatta come da regolamento alla pagina www.cittadellascienza.it/albo-delle-competenze/, secondo le istruzioni riportate nell’apposita sezione dedicata.
Una volta compilato il format lo si dovrà stampare, salvare in pdf e sottoscrivere, ai sensi del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, unitamente alla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, ed inviarlo a mezzo pec all’indirizzo ru.idis@legalmail.it. Non saranno accettate domande spedite da indirizzo pec diverso da quello indicato nella domanda.
Alla domanda vanno allegati:
• il curriculum vitae et studiorum, con indicazione specifica delle esperienze professionali acquisite e dei settori di specializzazione;
• fotocopia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale;
• Modello privacy firmato.
Per partecipare nello specifico alla presente call l’invio della pec dovrà avvenire obbligatoriamente entro il 22 maggio 2023 ore 12.00 a ru.idis@legalmail.it, e avere come oggetto : call project manager ufficio internazionalizzazione, per rientrare nella prima seduta di esame della commissione per l’inserimento in albo.
Le candidature incomplete e/o non sottoscritte saranno escluse.
Art. 3 – Procedura
Le domande pervenute, previa verifica della regolarità formale effettuata dall’ufficio ricevente, saranno istruite da una apposita Commissione. È facoltà della Commissione richiedere eventuali informazioni integrative alla domanda di iscrizione nell’Albo. All’esito dell’istruttoria della Commissione, Fondazione Idis – Città della Scienza pubblicherà l’Albo delle Competenze Specialistiche e delle Competenze Tecniche di Fondazione Idis – Città della Scienza.
Ai fini del conferimento dell’incarico la Fondazione Idis – Città della Scienza procederà alla costituzione di una apposita Commissione, composta da membri interni ed un docente nella materia di riferimento, che, attingendo dall’Albo fino a cinque soggetti in possesso delle specifica professionalità richiesta, a seguito di specifico colloquio, provvederà ad individuare, a suo insindacabile giudizio, il soggetto cui conferire l’incarico professionale, nel rispetto dei principi di imparzialità, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.
Il colloquio tecnico-attitudinale è finalizzato a verificare:
a) la corrispondenza tra le esperienze dichiarate nel CV e quanto effettivamente esperimentato dal candidato;
b) la capacità del candidato di lavorare in strutture complesse e sotto scadenza;
c) le competenze specifiche del candidato secondo lo specifico profilo per il quale ha presentato domanda.
La pubblicazione della graduatoria sul sito web della Fondazione vale a tutti gli effetti quale notifica agli interessati. L’Amministrazione procede altresì alla pubblicazione di detta graduatoria sulla sezione del portale appositamente dedicata.
Fondazione Idis – Città della Scienza si riserva la facoltà di scorrere la graduatoria concorsuale approvata qualora risulti necessario assumere ulteriori figure, rispetto a quelle messe a bando dal presente avviso.
In considerazione delle tempistiche indicate, la Fondazione provvederà a selezione la figura ricercata tra quanti, in possesso dei requisiti richiesti, siano già iscritti all’albo e/o vi abbiano provveduto partecipando alla presente call entro la data del 22 maggio p.v..