CALL E POSIZIONI APERTE

28/06/2019
Bando per n. 1 Borsa di Studio “Science Centre – Il Giardino della Scienza – educazione e animazione” durata 12 mesi – € 15.000 lordi 

La Fondazione IDIS-Città della Scienza, bandisce un concorso per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio della durata di 12 mesi nell’ambito del progetto “Il Giardino della Scienza” per attività di: progettazione e sperimentazione di animazioni scientifiche; educazione informale e didattica delle scienze.
La borsa di studio, rivolta a coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica/magistrale, che non abbiano compiuto il 32° anno di età al momento dell’inizio della borsa, avrà decorrenza dal 14 ottobre 2019 e si svolgerà a Napoli presso la sede operativa della Fondazione IDIS-Città della Scienza alternando training on the job e momenti di formazione teorica.
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso di diploma di laurea magistrale/specialistica con voto di laurea pari o superiore a 100/110, secondo i seguenti indirizzi di laurea: Biologia (LM06), Scienze della Natura (LM60), Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali (LM73).
È richiesta inoltre un’ottima e comprovata conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. Saranno considerati titoli preferenziali esperienze acquisite in ambito didattico e/o di comunicazione scientifica con pubblico scolastico e/o generico.
Per le modalità di partecipazione si rimanda al bando allegato.
Scadenza presentazione candidature 20 settembre 2019 ore 13.00
Scarica il bando

23/05/2019
DUE TIROCINI FUTORO REMOTO 2019

Scadenza presentazione candidature 1° luglio 2019 ore 13.00
La Fondazione Idis-Città della Scienza nell’ambito della manifestazione Futuro Remoto, un viaggio tra scienza e fantascienza che quest’anno si svolgerà dal 21 al 24 novembre 2019 a Città della Scienza e che ha per tema “ESSERE 4.0 – Storie di rivoluzioni, scienza e tecnologia da Leonardo da Vinci ad oggi”, intende ospitare due tirocini post laurea triennale o magistrale, a partire dal 2 settembre al 30 novembre 2019, con un rimborso spese forfettario di 500,00 euro lordi al mese.
I tirocinanti affiancheranno lo staff del Science Centre nelle attività di organizzazione e gestione della manifestazione Futuro Remoto 2019, nelle attività di documentazione finale della manifestazione e saranno seguiti da qualificato personale interno della Fondazione in qualità di tutor aziendale.

Requisiti:
• Non aver compiuto il 30esimo anno di età alla data di domanda del tirocinio ,
• ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
• Conseguimento di diploma di laurea triennale o specialistica in materie scientifiche o della comunicazione secondo i seguenti indirizzi: Laurea triennale in scienze politiche, Laurea triennale in sociologia, Laurea triennale in Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia, Laurea triennale in Scienze della comunicazione, Laurea triennale in Scienze dell’educazione, Laurea triennale in culture digitali e della comunicazione, Laurea Magistrale in comunicazione pubblica, sociale e politica, Laurea Magistrale in politiche sociali e del territorio, Laurea magistrale in pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale

Le richieste, aventi oggetto Tirocinio Futuro Remoto, insieme al curriculum del candidato, dovranno essere inoltrate alla Fondazione Idis tramite mail: risorseumane@cittadellascienza.it
o
tramite posta all’Ufficio Risorse Umane – Fondazione Idis-Città della Scienza,
Via Coroglio 57
80124- Napoli
Le richieste dovranno pervenire entro il 1° Luglio 2019 ore 13.00 (rif. tel. 081 7352605 )

Assegnazione due tirocini Futuro Remoto 20189 
VINCITRICI 
Sara Santilli
Giulia Azzara 

GRADUATORIA 
3° Mariangela Ferrara 
4° Eleonora Marra 
5° Roberta Acanfora

Bando per n.1 borsa di studio per “supporto alle attività del Building di Città della Scienza” durata 12 mesi- €15.000 lordi per la durata della borsa di studio
Termine presentazione candidature:14 giugno 2019 ore 13.00
L’attività oggetto della presente borsa di studio sarà focalizzata sulla organizzazione/gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici e degli impianti, in particolare elettrici e termici e antincendio del complesso Città della Scienza.
La borsa di studio avrà decorrenza dal 24 giugno 2019 e si svolgerà a Napoli presso la sede operativa della Fondazione IDIS – Città della Scienza.
Possono partecipare al bando coloro che non abbiano compiuto il 35° anno di età al momento della scadenza del presente bando (14 giugno 2019), e che siano in possesso di diploma di laurea magistrale in ingegneria elettrica o elettronica energetica o civile o comunque con prevalente indirizzo nel campo oggetto della borsa di studio, con voto di laurea pari o superiore a 101/110.
Al candidato è richiesta attitudine al lavoro di progettazione, al lavoro di gruppo, alla divulgazione dei contenuti del proprio lavoro, ai rapporti interpersonali.
Al candidato è richiesta la conoscenza di:
o ottime conoscenze conoscenza in materia di risparmio energetico;
o ottime conoscenze e abilitazione alla progettazione impianti elettrici/termici/idrici,
o buona conoscenza delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e cantieri mobili
o buona conoscenza delle norme in materia di prevenzione incendi.
o buone conoscenze nella redazione di capitolati d’appalto, computi metrici, redazione progetti esecutivi;
o software CAD PRIMUS;
Sono, inoltre, considerate conoscenze preferenziali:
o conoscenza software BIM e GIS;
o conoscenza della lingua inglese, scritta e orale.
Per le modalità di partecipazioe si rimanda al bando allegato
Scarica bando

“Assegnazione Borsa di Studio “supporto alle attività del Building”
VINCITORE
Ripa Mariano 

GRADUATORIA  
2°Ioffredo Virginia 
3° Cauteruccio Raffaella 
4° Longo Stella

La borsa di studio avrà decorrenza dal 02 settembre 2019

18/04/2019
Call per progettista grafico ribandita
La commissione di valutazione ha ritenuto che le candidature pervenute per la call avente scadenza 8 aprile u.s., non soddisfino i requisiti minimi richiesti della call e pertanto si ripubblica la call eliminando il requisito dell’eta e della laurea, in modo da intercettare un maggior numero di candidature che possano rispondere alla figura professionale ricercata.

La Fondazione Idis-Città della Scienza pubblica un invito ad iscriversi nell’albo risorse esterne per l’attivazione della figura di progettista grafico.
La call terminerà il giorno 20 maggio 2019 alle ore 13.00.
Requisiti nella selezione della figura di cui alla presente call sono esperienza almeno triennale nell’ambito dell’oggetto del contratto. Inoltre, è richiesta un’ottima e comprovata conoscenza dei principali strumenti informatici e dei programmi (illustrator, photoshop, indesign), oltre che delle tecniche di pre-stampa. Il conseguimento di laurea magistrale in design o in architettura e master in design della comunicazione e la conoscenza della lingua inglese rappresentano ulteriori elementi preferenziali.
Il candidato selezionato sarà contrattualizzato con contratto a tempo determinato della durata di 12 mesi e svolgerà la propria attività presso la sede operativa della Fondazione Idis-Città della Scienza. Il livello di inquadramento sarà determinato in funzione delle effettive esperienze e competenze del candidato, verificate in sede di colloquio rispetto al ruolo assegnato. Il contratto di riferimento è il CCNL Commercio.
Per le modalità di iscrizione si rimanda alla call allegata.
Scarica la call

VINCITRICE
Anna Pellone

GRADUATORIA

2°   Francesca Valentino 
3°   Francesca Mastellone 
4°   Olivier Tranchesi 

Call per esperti comunicatori scientifici per conduzione attività didattiche Science Centre – Ufficio Innovazione Didattica
La call sarà attiva fino al 31 maggio 2019.
Fondazione IDIS – Città della Scienza pubblica un invito ad iscriversi nell’albo risorse esterne per lo svolgimento di attività didattiche in laboratorio e con l’uso delle nuove tecnologie, con classi di scuole di ogni ordine e grado, sui temi riguardanti la fisica, la matematica, la geologia, con un’attenzione particolare all’educazione non formale e alla didattica delle scienze.
Con cadenza trimestrale a far data dal 22 marzo p.v. la Fondazione attingerà all’albo per selezionare esperti comunicatori scientifici per la conduzione di attività didattiche rivolte a studenti di scuole di ogni ordine e grado, anche in lingua inglese e/o francese.

Requisiti richiesti:
- diploma di laurea triennale o specialistica, secondo i seguenti corsi: laurea in Fisica, laurea in Matematica, laurea in Scienze Geologiche, laurea in Ingegneria;
- comprovata esperienza in conduzione di attività didattiche scientifiche;
- ottima e comprovata conoscenza della lingua inglese e/o francese, parlata e scritta;
- spiccata capacità di comunicazione verbale e non verbale con il pubblico.

Titolo preferenziale: il possesso di partita Iva.
Per le modalità di iscrizione si rimanda alla call allegata.
Scarica la call

18/12/2018
Call per “Esperto nella realizzazione di percorsi di formazione avanzata”
Scarica la call

02/03/2018
Call per Addetti assistenza tecnica apparati multimediali”
Scarica la call

20/02/2018

  • Call per “Esperto comunicatore delle culture del cibo mediterranee, meridionali, campane e napoletane” per conduzione attività didattiche e di formazione sui temi dell’alimentazione e delle culture del cibo.
    Scarica la call
  • Call per “Esperto nella preparazione delle ricette della Dieta Mediterranea” per conduzione attività didattiche sui temi dell’alimentazione e delle culture del cibo.
    Scarica la call