CALL E POSIZIONI APERTE

Call per esperti comunicatori scientifici per conduzione attività didattiche
Science Centre – Ufficio Innovazione Didattica

Fondazione IDIS – Città della Scienza pubblica un invito ad iscriversi nell’albo risorse esterne per lo svolgimento di attività didattiche in laboratorio e con l’uso delle nuove tecnologie, con classi di scuole di ogni ordine e grado, sui temi riguardanti la fisica, la matematica, la biologia, le biotecnologie, la geologia, le scienze naturali, con un’attenzione particolare all’educazione non formale e alla didattica delle scienze.
La call sarà attiva fino al 31 gennaio 2022.

Nell’ambito delle suddette attività si ricercano, per una collaborazione saltuaria di lavoro autonomo, da novembre 2021 e fino a giugno 2022, figure professionali per lo svolgimento di attività didattiche in laboratorio con l’uso di tecnologie nuove e mature, e con classi di scuole di ogni ordine e grado.
Il compenso per ciascuna attività didattica di 75’, effettivamente svolta, è di €30,00 (trenta/00) al lordo della ritenuta d’acconto del 20% e degli eventuali contributi di legge/oltre IVA e comprensivi di ogni contributo e delle ritenute previste dalla vigente normativa.
Requisiti richiesti:
- diploma di laurea triennale o specialistica, secondo i seguenti corsi: Fisica, Matematica, Scienze Geologiche, Ingegneria, Scienze Naturali, Scienze Biologiche, Biotecnologiche;
- comprovata esperienza almeno triennale in conduzione di attività didattiche scientifiche;
- buona e comprovata conoscenza della lingua inglese e/o francese, parlata e scritta;
- spiccata capacità di comunicazione verbale e non verbale, e di relazione con gli altri.

Titolo preferenziale: il possesso di partita Iva.

La domanda di iscrizione all’albo – come da regolamento e modulistica presente sul sito di Fondazione Idis – Città della Scienza, nella sezione Albo risorse esterne (indirizzo URL: http://www.cittadellascienza.it/albi-fornitori-risorse-esterne/albo-risorse-esterne/) – dovrà specificare la categoria C10-Innovazione didattica. Progettazione e gestione di interventi educativi nel campo delle scienze, con livello almeno 3.

SCARICA LA CALL

Call per interprete linguistico italiano-cinese-italiano – Programmi di internazionalizzazione dei sistemi-ricerca innovazione tra Italia e Cina

Invito ad iscriversi nell’albo risorse esterne per attività di interpretariato italiano-cinese-italiano da svolgere nell’ambito dei programmi di internazionalizzazione dei sistemi ricerca-innovazione promosso con il Ministero dell’Università e della Ricerca e con la Regione Campania. I servizi di interpretariato sono a supporto delle attività di networking e di matchmaking previste nel programma, da svolgersi da remoto (webinar) o in presenza sul territorio italiano.
La call di scadenza è stata prorogata fino al 31 ottobre 2021.

La Fondazione IDIS – Città della Scienza attingerà all’albo per selezionare risorse per collaborazioni di lavoro autonomo, per attività di:
– Interpretariato in simultanea italiano-cinese-italiano;
– Interpretariato in consecutiva italiano-cinese-italiano.
Requisiti richiesti:

  • a) la comprovata esperienza di almeno 3 anni in attività di interpretariato in simultanea italiano-cinese-italiano oppure in consecutiva italiano-cinese-italiano;
  • b) preferibilmente la comprovata esperienza in attività di interpretariato inglese-cinese-inglese;
  • c) preferibilmente in possesso di partita IVA.

Si richiede di allegare alla documentazione richiesta per l’iscrizione all’albo risorse esterne, copia degli attestati di certificazione di conoscenza delle lingue (italiano, cinese e inglese) ed altri eventuali attestati inerenti alla call (ad es. diplomi di interpretariato, iscrizioni ad associazioni di professionisti).

Le risorse di madrelingua cinese, non aventi P. IVA, devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno e codice fiscale italiano.

La domanda di iscrizione all’albo, redatta come da regolamento e modulistica presente sul sito di Fondazione Idis – Città della Scienza nella sezione Albo risorse esterne (indirizzo URL: http://www.cittadellascienza.it/albi-fornitori-risorse-esterne/albo-risorse-esterne/), dovrà specificare le categorie C17-Interpretariato e traduzioni ed essere inviata all’indirizzo mail risorseumane@cittadellascienza.it indicando nell’oggetto la dicitura “Call per interprete linguistico italiano-cinese”.