CALL E POSIZIONI APERTE

23/05/2019
DUE TIROCINI FUTORO REMOTO 2019

Scadenza presentazione candidature 1° luglio 2019 ore 13.00
La Fondazione Idis-Città della Scienza nell’ambito della manifestazione Futuro Remoto, un viaggio tra scienza e fantascienza che quest’anno si svolgerà dal 21 al 24 novembre 2019 a Città della Scienza e che ha per tema “ESSERE 4.0 – Storie di rivoluzioni, scienza e tecnologia da Leonardo da Vinci ad oggi”, intende ospitare due tirocini post laurea triennale o magistrale, a partire dal 2 settembre al 30 novembre 2019, con un rimborso spese forfettario di 500,00 euro lordi al mese.
I tirocinanti affiancheranno lo staff del Science Centre nelle attività di organizzazione e gestione della manifestazione Futuro Remoto 2019, nelle attività di documentazione finale della manifestazione e saranno seguiti da qualificato personale interno della Fondazione in qualità di tutor aziendale.

Requisiti:
• Non aver compiuto il 30esimo anno di età alla data di domanda del tirocinio ,
• ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
• Conseguimento di diploma di laurea triennale o specialistica in materie scientifiche o della comunicazione secondo i seguenti indirizzi: Laurea triennale in scienze politiche, Laurea triennale in sociologia, Laurea triennale in Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia, Laurea triennale in Scienze della comunicazione, Laurea triennale in Scienze dell’educazione, Laurea triennale in culture digitali e della comunicazione, Laurea Magistrale in comunicazione pubblica, sociale e politica, Laurea Magistrale in politiche sociali e del territorio, Laurea magistrale in pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale

Le richieste, aventi oggetto Tirocinio Futuro Remoto, insieme al curriculum del candidato, dovranno essere inoltrate alla Fondazione Idis tramite mail: risorseumane@cittadellascienza.it
o
tramite posta all’Ufficio Risorse Umane – Fondazione Idis-Città della Scienza,
Via Coroglio 57
80124- Napoli
Le richieste dovranno pervenire entro il 1° Luglio 2019 ore 13.00 (rif. tel. 081 7352605 )

17/05/2019
Bando per n. 1 Borsa di Studio “Attività di Internazionalizzazione Italia-Cina” durata 12 mesi- €15.000 lordi per la durata della borsa di studio
E’ prevista un’integrazione dell’importo della borsa di studio in considerazione dell’eventuale partecipazione  all’evento CIIF 2019 che si terrà in Cina dal 28 al 31 ottobre c.a.

Scadenza presentazione candidature: 4 giugno 2019 ore 13.00
La borsa di studio, rivolta a coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica/magistrale, come meglio specificato all’art. 3, che non abbiano compiuto il 35° anno di età al momento della data di scadenza del bando (4 giugno 2019), avrà decorrenza dal giorno 14 giugno 2019 e si svolgerà a Napoli presso la sede operativa della Fondazione IDIS-Città della Scienza alternando training on the job e momenti di formazione teorica.
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica/magistrale con voto di laurea pari o superiore a 100/110, preferibilmente – ma non esclusivamente – nei seguenti indirizzi di laurea: Relazioni Internazionali, Studi Internazionali, Scienze Politiche, Lingue, Economia, Ingegneria Gestionale.

È richiesta inoltre:
• un’ottima e comprovata conoscenza della lingua cinese parlata e letta;
• un’ottima e comprovata conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

Per le modalità di partecipazione si rimanda al bando allegato
Scarica il bando

Bando per n.1 borsa di studio per “supporto alle attività del Building di Città della Scienza” durata 12 mesi- €15.000 lordi per la durata della borsa di studio
Termine presentazione candidature:14 giugno 2019 ore 13.00
L’attività oggetto della presente borsa di studio sarà focalizzata sulla organizzazione/gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici e degli impianti, in particolare elettrici e termici e antincendio del complesso Città della Scienza.
La borsa di studio avrà decorrenza dal 24 giugno 2019 e si svolgerà a Napoli presso la sede operativa della Fondazione IDIS – Città della Scienza.
Possono partecipare al bando coloro che non abbiano compiuto il 35° anno di età al momento della scadenza del presente bando (14 giugno 2019), e che siano in possesso di diploma di laurea magistrale in ingegneria elettrica o elettronica energetica o civile o comunque con prevalente indirizzo nel campo oggetto della borsa di studio, con voto di laurea pari o superiore a 101/110.
Al candidato è richiesta attitudine al lavoro di progettazione, al lavoro di gruppo, alla divulgazione dei contenuti del proprio lavoro, ai rapporti interpersonali.
Al candidato è richiesta la conoscenza di:
o ottime conoscenze conoscenza in materia di risparmio energetico;
o ottime conoscenze e abilitazione alla progettazione impianti elettrici/termici/idrici,
o buona conoscenza delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e cantieri mobili
o buona conoscenza delle norme in materia di prevenzione incendi.
o buone conoscenze nella redazione di capitolati d’appalto, computi metrici, redazione progetti esecutivi;
o software CAD PRIMUS;
Sono, inoltre, considerate conoscenze preferenziali:
o conoscenza software BIM e GIS;
o conoscenza della lingua inglese, scritta e orale.
Per le modalità di partecipazioe si rimanda al bando allegato
Scarica bando

03/05/2019
Call per Operatore Didattico del Planetario 3D del Museo Corporea

La Fondazione Idis-Città della Scienza pubblica un invito ad iscriversi nell’albo risorse esterne per l’attivazione della figura di Operatore Didattico del Planetario 3D.
La call terminerà il giorno 22 maggio 2019 alle ore 13.00.
Nell’ambito delle attività del Science Centre, si seleziona una figura che svolga la funzione di gestione operativa del Planetario digitale 3D di Città della Scienza; progettazione e conduzione di animazioni scientifiche del Planetario digitale 3D; progettazione e gestione di attività didattiche nel settore dell’Astronomia/Astrofisica.
Requisiti nella selezione della figura di cui alla presente call sono il conseguimento di laurea triennale o specialistica in Fisica, Astronomia, Astrofisica, Scienze Geologiche, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali o affini oppure in altre discipline purché il/la candidato/a dimostri di possedere competenze curriculari o esperienze comprovate nell’ambito di attività analoghe a quelle dell’oggetto del contratto. Sono richieste inoltre una comprovata esperienza di progettazione e svolgimento di attività didattiche in Astronomia, la conoscenza dei principali strumenti informatici, un’ottima e comprovata conoscenza della lingua inglese parlata e scritta, una spiccata capacità di comunicare con il pubblico e un’esperienza lavorativa in uno dei musei scientifici italiani. La conoscenza di una seconda lingua straniera rappresenta un ulteriore elemento di valutazione.
Il candidato selezionato sarà contrattualizzato con contratto part-time (20 ore settimanali) a tempo determinato di tre mesi e svolgerà la propria attività presso la sede operativa della Fondazione Idis-Città della Scienza. Il livello di inquadramento sarà determinato in funzione delle effettive esperienze e competenze del candidato verificate in sede di colloquio rispetto al ruolo assegnato. Il contratto di riferimento è il CCNL Commercio.

Per le modalità di iscrizione si rimanda alla call allegata.
Scarica la call
Ammessa al colloquio valutativo del 28 maggio p.v. alle ore 15.00  la dr.ssa Adriana Nave

18/04/2019
Call per progettista grafico ribandita
La commissione di valutazione ha ritenuto che le candidature pervenute per la call avente scadenza 8 aprile u.s., non soddisfino i requisiti minimi richiesti della call e pertanto si ripubblica la call eliminando il requisito dell’eta e della laurea, in modo da intercettare un maggior numero di candidature che possano rispondere alla figura professionale ricercata.

La Fondazione Idis-Città della Scienza pubblica un invito ad iscriversi nell’albo risorse esterne per l’attivazione della figura di progettista grafico.
La call terminerà il giorno 20 maggio 2019 alle ore 13.00.
Requisiti nella selezione della figura di cui alla presente call sono esperienza almeno triennale nell’ambito dell’oggetto del contratto. Inoltre, è richiesta un’ottima e comprovata conoscenza dei principali strumenti informatici e dei programmi (illustrator, photoshop, indesign), oltre che delle tecniche di pre-stampa. Il conseguimento di laurea magistrale in design o in architettura e master in design della comunicazione e la conoscenza della lingua inglese rappresentano ulteriori elementi preferenziali.
Il candidato selezionato sarà contrattualizzato con contratto a tempo determinato della durata di 12 mesi e svolgerà la propria attività presso la sede operativa della Fondazione Idis-Città della Scienza. Il livello di inquadramento sarà determinato in funzione delle effettive esperienze e competenze del candidato, verificate in sede di colloquio rispetto al ruolo assegnato. Il contratto di riferimento è il CCNL Commercio.
Per le modalità di iscrizione si rimanda alla call allegata.
Scarica la call

Le candidature sono in fase di screening

28(03/2019
La Fondazione Idis-Città della Scienza pubblica un invito ad iscriversi nell’albo risorse esterne per l’attivazione della figura di tutor d’aula per la Design and Research in Advanced Manufacturing Academy.
La call terminerà il giorno 19 aprile 2019 alle ore 10.00.
Il candidato selezionato sarà contrattualizzato con contratto a tempo determinato dal 3 maggio 2019 e fino al 31 dicembre 2019 e svolgerà la propria attività presso la sede operativa della Fondazione Idis-Città della Scienza

La Fondazione Idis-Città della Scienza, attraverso le attività del suo Centro di Alta Formazione, incardinato presso il Business Innovation Centre, gestisce un programma di formazione avanzata dedicato al digital manufacturing e denominato D.RE.A.M. Academy, Design and Research in Advanced Manufacturing, giunto nel 2019 alla seconda edizione. L’Academy è articolata quest’anno in 710 ore di formazione, organizzate in tre giorni a settimana.

Requisiti richiesti:
• Laurea almeno triennale in materie coerenti con le aree di specializzazione della DREAM Academy, a titolo esemplificativo e non esaustivo: Architettura, Ingegneria, Beni Culturali, Design, Biotecnologie;
• Comprovata esperienza almeno triennale in attività professionale o di formazione negli ambiti della fabbricazione digitale, design computazionale, modellazione tridimensionale, architettura, fashion e design, exhibit museali, design per dispositivi health. Conoscenza degli approcci progettuali comunemente utilizzati in computational design;
• Progettazione di programmi di formazione e di attività didattiche nel campo della Fabbricazione Digitale;
• Gestione di spazi quali maker space e FabLab;
• Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.

Al candidato è richiesta inoltre la conoscenza di:
• software per la modellazione 3D, es: Rhinoceros3D, Autocad;
• software per l’animazione, es: Blender;
• hardware: Lasercut, Stampanti FDM, SLA, Scanner 3d ed in generale le attrezzature utilizzate in digital fabrication;
• software per il disegno vettoriale, es: Illustrator, Rhinoceros3D, Autocad;
• software per il design computazionale, es: Grasshopper;
• software per la manipolazione di immagini, es: Adobe Photoshop.

Per le modalità di presentazione della domanda e di selezione si rimanda al bando allegato.
Scarica il bando

In ragione della proroga al 31 maggio delle iscrizioni per la DREAM Academy 2019, le procedure di selezione saranno espletate entro l’inizio presunto del corso, fissato al 10 giugno

25/03/2019

Call per addetto Ufficio Legale
La Fondazione Idis-Città della Scienza pubblica un invito ad iscriversi nell’albo risorse esterne per l’attivazione della figura di addetto ufficio legale.
La call terminerà il giorno 18 aprile 2019 alle ore 13.00.
Il candidato selezionato sarà contrattualizzato con contratto a tempo determinato della durata di 12 mesi e svolgerà la propria attività presso la sede operativa della Fondazione Idis-Città della Scienza
Nell’ambito delle attività dell’u.o. Ufficio Legale, si seleziona una figura che svolga la funzione di addetto ufficio legale  per la predisposizione di schemi contrattuali, supporto al Responsabile nella gestione dei contenziosi in atto e nella definizione delle procedure stragiudiziali. Supporto nel rilascio di pareri. Requisiti di ammissione alla selezione sono il conseguimento del titolo di studio di diploma di laurea di secondo livello (o vecchio ordinamento) conseguito presso università̀ italiane o titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente in base ad accordi internazionali in Giurisprudenza con voto minimo pari a 100/110; documentata conoscenza parlata e scritta della lingua inglese con livello minimo B2; possesso della patente di guida cat. B. Si precisa che tali requisiti dovranno essere in possesso del candidato alla data di termine del presente avviso a pena di esclusione.

Requisiti preferenziali sono:
- aver conseguito un ulteriore titolo di studio del medesimo livello di quello richiesto dall’avviso;
- aver conseguito, con profitto, il diploma della Scuola di Specializzazione per le professioni legali ovvero un dottorato di ricerca o, ancora, un corso di perfezionamento o master almeno annuale (60 CFU) nelle materie afferenti a quelle oggetto del bando;
- aver maturato un’esperienza formativa, professionale e/o lavorativa nelle materie oggetto di bando presso Enti pubblici ovvero Enti da essi dipendenti per almeno un biennio, anche non continuativo, nell’ultimo quinquennio;
- essere autore di pubblicazioni scientifiche ovvero aver maturato esperienza didattica/accademica nelle materie afferenti all’oggetto del bando;
- competenze nell’utilizzo dei principali strumenti di Office Automation su piattaforme Windows, Mac Os e Open Source.

Per le modalità di presentazione della domanda e di selezione si rimanda al bando allegato.
Scarica la call

Le candidature sono in fase di screening

Call per esperti comunicatori scientifici per conduzione attività didattiche Science Centre – Ufficio Innovazione Didattica
La call sarà attiva fino al 31 maggio 2019.
Fondazione IDIS – Città della Scienza pubblica un invito ad iscriversi nell’albo risorse esterne per lo svolgimento di attività didattiche in laboratorio e con l’uso delle nuove tecnologie, con classi di scuole di ogni ordine e grado, sui temi riguardanti la fisica, la matematica, la geologia, con un’attenzione particolare all’educazione non formale e alla didattica delle scienze.
Con cadenza trimestrale a far data dal 22 marzo p.v. la Fondazione attingerà all’albo per selezionare esperti comunicatori scientifici per la conduzione di attività didattiche rivolte a studenti di scuole di ogni ordine e grado, anche in lingua inglese e/o francese.

Requisiti richiesti:
- diploma di laurea triennale o specialistica, secondo i seguenti corsi: laurea in Fisica, laurea in Matematica, laurea in Scienze Geologiche, laurea in Ingegneria;
- comprovata esperienza in conduzione di attività didattiche scientifiche;
- ottima e comprovata conoscenza della lingua inglese e/o francese, parlata e scritta;
- spiccata capacità di comunicazione verbale e non verbale con il pubblico.

Titolo preferenziale: il possesso di partita Iva.
Per le modalità di iscrizione si rimanda alla call allegata.
Scarica la call

18/12/2018
Call per “Esperto nella realizzazione di percorsi di formazione avanzata”
Scarica la call

02/03/2018
Call per Addetti assistenza tecnica apparati multimediali”
Scarica la call

20/02/2018

  • Call per “Esperto comunicatore delle culture del cibo mediterranee, meridionali, campane e napoletane” per conduzione attività didattiche e di formazione sui temi dell’alimentazione e delle culture del cibo.
    Scarica la call
  • Call per “Esperto nella preparazione delle ricette della Dieta Mediterranea” per conduzione attività didattiche sui temi dell’alimentazione e delle culture del cibo.
    Scarica la call