Torna la scuola nazionale SCS – Scienza Comunicazione Società

Il ricercatore visibile. Dati, fatti e opinioni: come affrontare il dibattito pubblico” è il titolo della decima edizione della scuola estiva nazionale “Scienza, Comunicazione, Società” di Agorà Scienza, che si svolgerà in Piemonte, dal 4 al 9 settembre 2016.

Un corso di formazione dedicato a dottorandi e giovani ricercatori di tutte le discipline scientifiche e umanistiche, per imparare a diffondere la cultura scientifica e coinvolgere il pubblico. Una settimana per interrogarsi su come viene percepita la ricerca dalle istituzioni e dalla società, su come viene valutata e finanziata, sulle conseguenze dell’incultura scientifica, tra l’analisi di casi di cattiva informazione e riflessioni su quale sia la “ricetta” per una buona comunicazione scientifica.

Tra lezioni teoriche, seminari e laboratori con i professionisti italiani della comunicazione, giornalisti scientifici e docenti universitari, dottorandi e ricercatori si cimenteranno con le diverse tecniche di comunicazione della scienza: dalle più tradizionali come la radio, alle forme emergenti di comunicazione sul web.

 

Scarica la locandina