Giornata in ricordo di Paolo Gasparini, scienziato e maestro della comunicazione

Il Centro Studi di Città della Scienza, il Circolo Geroges Sadoul e l’Istituto Italiano di studi Filosofici organizzano una “Giornata in ricordo di Paolo Gasparini, scienziato e maestro della comunicazione”.

L’ultimo numero di Ambiente Rischio Comunicazione, la rivista della Società AMRA (Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale), aveva per tema Il vulcano Ischia considerandone i rischi naturali ma anche alcune trascurate e discusse potenzialità. Era, questo,un argomento sul quale Paolo Gasparini, direttore della rivista, si era molto impegnato e nel quale è più volte presente, come mai in altre occasioni, con due articoli su Ischia come sorgente di energia geotermica  e sul Sistema idrotermale e la sua radioattività; con una sintesi –insieme con Pietro Greco-  degli scienziati che hanno avuto ad Ischia una presenza importante, col ricordo di due persone scomparse (Sebastiano Sciuti e Franco Mancusi).

Dal 28 luglio scorso Paolo Gasparini non è più tra noi e per ricordarne la figura non solo come scienziato – Paolo è stato uno dei più grandi geofisici italiani – ma come maestro di comunicazione della scienza ci piace farlo proprio con la presentazione dell’ultimo numero della rivista (scaricabile in allegato, con l’invito).

L’incontro si terrà ad Ischia sabato 22 ottobre alle ore 10 presso la Biblioteca Antoniana: Presiederà Ugo Leone direttore della rivista;  Parteciperanno: Piero Salatino Presidente di AMRA e Preside della Scuola Politecnica e delle Scienze di base; Aldo Zollo, Professore di Sismologia presso l’Un. Federico II di Napoli, Agostino Mazzella, fisico e docente del liceo statale “Ischia”; Pietro Greco, Circolo Sadoul e direttore del Centro Studi di Città della Scienza​