timeline_pre_loader

Attività 2018

Attività 2017

SETTIMANA CINA - ITALIA DELLA SCIENZA, DELLA TECNOLOGIA E DELL'INNOVAZIONE 2017

gen-8

Oltre 2700 partecipanti cinesi, 350 partecipanti italiani, 15 settori coinvolti, 6 premi, 2 eventi speciali dedicati alla presentazione di risultati frutto di un lavoro congiunto (mid- term review dei progetti del programma esecutivo Italia Cina, progetto sulla mappatura della luna) e 3 eventi dedicati alle start up. Sono solo alcuni dei numeri dell’ultima edizione della Settimana della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione Cina-Italia, il più grande evento europeo dedicato all’internazionalizzazione ed allo scambio scientifico, tecnologico e commerciale tra il mondo della ricerca e dell’impresa italiano e cinese, svoltosi in Cina dal 13 al 18 novembre 2017.
Questa edizione ha visto 25 sessioni tematiche, 1 seminario dedicato alla protezione della proprietà intellettuale, 1 dichiarazione congiunta firmata dai 2 ministri, la sigla di 11 nuovi accordi di cooperazione, 6 visite ai parchi S&T delle tre città e 300 incontri one to one.
La manifestazione è il momento conclusivo di un lavoro più ampio che nasce all’interno della piattaforma permanente di cooperazione e di internazionalizzazione dei sistemi ricerca-innovazione tra Italia e Cina promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese.
L’evento è il frutto della fusione in un unico format dei due principali appuntamenti sino-italiani su scienza, tecnologia e innovazione: il China-Italy Innovation Forum e il Sino-Italian Exchange Event  promosso dalla Regione Campania.

Leggi tutto...

MISSIONE DEI CLUSTER TECNOLOGICI NAZIONALI IN CINA “ALISEI”, “FABBRICA INTELLIGENTE” E “TRASPORTI ITALIA 2020”, 2017

img-20170918-wa0026

I Clusters, nati nel 2012, costituiscono oggi una rete ampia e inclusiva di attori pubblici e privati operanti su tutto il territorio nazionale in un’area tecnologica strategica per il Sistema Paese.
Ad oggi, otto Clusters si sono consolidati fino a divenire in Italia strumenti permanenti di coordinamento, consultazione e riferimento focalizzati su: il perseguimento di strategie orientate alla mobilitazione delle eccellenze del mondo industriale, della ricerca e della pubblica amministrazione regionale e nazionale su tematiche condivise; la condivisione e il trasferimento delle conoscenze e delle competenze; l’ottimizzazione delle risorse economiche tramite l’attrazione di investimenti; l’assunzione di un ruolo guida nel contesto europeo e mondiale in tema di ricerca, innovazione e valorizzazione delle eccellenze italiane.

Leggi tutto...

timeline_pre_loader

Attività 2016

Italy-China Science, Technology and Innovation Week 2016

china-italy-program-min

La China-Italy Science, Technology & Innovation Week, è un evento di matchmaking annuale che si svolge in anni alterni, in Italia e in Cina, in cui Imprese, Università, Centri di Ricerca ed Enti pubblici cinesi e italiani, hanno l’opportunità di scambiarsi informazioni e avere incontri B2B per illustrare le proprie tecnologie, con lo scopo di rafforzare la cooperazione e le opportunità di business tra i due Paesi.

Il China-Italy Science, Technology & Innovation Week dal 2013 ha riunito in un unico format – secondo la formula back-to-back – i due principali appuntamenti della cooperazione sino-italiana, il China-Italy Innovation Forum e il Sino-Italian Exchange Event.

Leggi tutto...

Nell’ambito del programma di internazionalizzazione tra Italia e Cina si sono svolti in Cina 6 appuntamenti di rilievo concernenti il trasferimento tecnologico internazionale, l’innovazione e la scienza e tecnologia

Sesta edizione della China (Beijing) International Transfer Convention (ITTC)

foto-copertina-pechino-ittc-2016-2

La sesta edizione della China (Beijing) International Transfer Convention (ITTC) si è svolta dal 15 al 17 novembre 2016 a Pechino presso il Beijing International Convention Centre. La manifestazione, promossa dal Ministero cinese per la Scienza e la Tecnologia, è una piattaforma di scambio che rappresenta il più grande evento nell’ambito del trasferimento tecnologico a livello internazionale, come dimostrato dalla sempre più numerosa partecipazione di rappresentanti di alto livello provenienti da tutto il mondo.

Leggi tutto...

Missione dei Cluster Tecnologici Nazionali in Cina 2016

2016-a

Nel settembre 2016 si è svolta la missione promozionale dei Cluster Tecnologici Nazionali in Cina allo scopo di  valorizzare la collaborazione sul piano scientifico e tecnologico tra Cina e Italia, a partire dalla definizione di agglomerati di imprese e centri di ricerca in settori chiave per le economie e le strategie di sviluppo di entrambi i Paesi.

Alla missione, che si è svolta dal 19 al 23 settembre 2016, hanno partecipato, in particolare, due cluster: il Cluster Smart Communities Tech e il Cluster CLAN Agrifood.

Leggi tutto...

Roadshow di promozione della Italy-China Science, Technology & Innovation Week 2016

26106999004_01abed90da_o

Shenzhen, Shanghai, Chengdu, Chongqing. 4 Tappe. 4 Città. 4 Ponti di cooperazione Italia-Cina sui temi della ricerca e dell’innovazione tecnologica. Questo l’obiettivo del Roadshow – promosso dal MIUR, dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing, dal MOST (Ministero della Scienza e Tecnologia – Ministry of Science and Technology), dall’International Technology Transfer Network, dal Beijing Municipal Science Technology Commission e organizzato da Città della Scienza – che ha attraversato le città del Sud e del Sud Ovest della Cina per rinsaldare sinergie e discutere opportunità di scambio in vista dell’Italy-China Science Technology & Innovation Week 2016, il principale evento di cooperazione fra Italia e Cina in ambito scientifico e tecnologico, in Italia dal 25 al 27 Ottobre 2016.

Leggi tutto...

ITALIA PAESE D’ONORE ALLA CHINA SHANGHAI INTERNATIONAL TECHNOLOGY FAIR

2000

Città della Scienza ha partecipato alla China Shanghai International Technology Fair, dal 21 al 23 Aprile 2016, presso il centro espositivo Shanghai World Expo Exhibition & Convention Center.

Leggi tutto...

CONFERENZA INTERNAZIONALE DI SHENZHEN SULLE CITTA’ INNOVATIVE

roadshow

Dal 16 al 17 Aprile 2016 si è svolta, presso la sede del Convention & Exhibition Center di Shenzhen, in Cina, la manifestazione sul “Trasferimento Tecnologico nelle Città Innovative” nell’ambito della “14th Conference on International Exchange of Professionals (CIEP 2016)“.

Leggi tutto...

Attività 2015

Nel corso del 2015, sono stati svolti i seguenti eventi:

CHINA-ITALY INNOVATION FORUM (SPECIAL EDITION) – EXPO MILANO

2015-a

In occasione del China National Day all’Expo Milano si è svolta l’edizione speciale del “China-Italy Innovation Forum”, l’8 giugno all’interno di Waterstone, il padiglione di Intesa Sanpaolo all’Expo in un ambiente ispirato ai temi dello sviluppo sostenibile e responsabile in sintonia con il tema di Expo “Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita”. L’evento ha presentato uno showcase delle eccellenze italiane…

Leggi tutto...

CONFERENCE ON INTERNATIONAL EXCHANGE OF PROFESSIONALS (ITTC) – SHENZHEN

2015-b

II China-International Technology Transfer Convention  (ITTC) è il principale evento sul trasferimento tecnologico  organizzato  ogni anno dal Governo cinese  con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma internazionale per la cooperazione sui temi della ricerca, dell’innovazione e della tecnologia…

Leggi tutto...

CHINA-ITALY SCIENCE, TECHNOLOGY & INNOVATION WEEK – PECHINO, CHONGQING, ZHENGZHOU, SHANGHAI, TIANJIN

2015-c

Promuovere un confronto continuo tra Italia e Cina sui temi dell’innovazione, della scienza e della tecnologia, per costruire partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca-impresa: tutto questo è la China–Italy Science, Technology & Innovation Week 2015…

Leggi tutto...

Attività 2014

Nel corso del 2014, Città della Scienza ha accolto diverse delegazioni cinesi in visita

International Technology Transfer Convention

Dal 15 al 17 Aprile 2014 Città della Scienza ha partecipato alla International Technology Transfer Convention che si è tenuta a Pechino e a Guiyang.

Il 13, 14 e 16 Ottobre 2014 si è tenuta la Italy-China Science, Technology & Innovation Week a Napoli, presso Città della Scienza, e a Milano, alla presenza dei premier dei due paesi Matteo Renzi e Li Keqiang. Le attività svolte erano inerenti i seguenti settori: Aerospazio, Biotecnologie, Industrie creative, Energia verde e Clean Tech, Next Generation ICT, Smart Industry e Smart cities and Communities.

Italy-China Science, Technology & Innovation Week

Il 13, 14 e 16 Ottobre 2014 si è tenuta la Italy-China Science, Technology & Innovation Week a Napoli, presso Città della Scienza, e a Milano, alla presenza dei premier dei due paesi Matteo Renzi e Li Keqiang. Le attività svolte erano inerenti i seguenti settori: Aerospazio, Biotecnologie, Industrie creative, Energia verde e Clean Tech, Next Generation ICT, Smart Industry e Smart cities and Communities.

foto-2014-3

REPORT 2014

Attività 2013

Dal 14 al 20 novembre 2013 si è tenuta la China-Italy Science, Technology & Innovation Week in Cina, precisamente a Pechino, dove si è svolto l’evento principale, a Nanchino e a Shanghai, sedi delle due missioni territoriali. Sono stati svolti seminari e incontri one-to-one su settori quali Smart Cities, Biotecnologie, Chimica verde, Nuovi Materiali, Next Generation ICT e Healthcare.

2013

REPORT 2013

FOTO

Attività 2012

Il 19 e 20 novembre 2012 presso Città della Scienza di Napoli si è tenuta la Italy-China Science, Technology & Innovation Week. Le attività svolte hanno riguardato prevalentemente settori innovativi quali Smart Cities, Next Generation ICT, Ambiente, Energia e Automotive.

2012

REPORT 2012

FOTO