SETTIMANA ITALIA - CINA 2018
Promuovere l’internazionalizzazione dei sistemi ricerca-impresa e la cooperazione tra Italia e Cina in ambito scientifico, tecnologico e innovativo.
Questa è stata la mission della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione svolta dal 4 al 6 dicembre 2018 a Milano, Roma, Cagliari e Napoli.
Attività 2018
Missioni di incoming di delegazioni cinesi:
Missioni di incoming di delegazioni cinesi:
SETTIMANA CINA - ITALIA DELLA SCIENZA, DELLA TECNOLOGIA E DELL'INNOVAZIONE 2017
Oltre 2700 partecipanti cinesi, 350 partecipanti italiani, 15 settori coinvolti, 6 premi, 2 eventi speciali dedicati alla presentazione di risultati frutto di un lavoro congiunto (mid- term review dei progetti del programma esecutivo Italia Cina, progetto sulla mappatura della luna) e 3 eventi dedicati alle start up. Sono solo alcuni dei numeri dell’ultima edizione della Settimana della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione Cina-Italia, il più grande evento europeo dedicato all’internazionalizzazione ed allo scambio scientifico, tecnologico e commerciale tra il mondo della ricerca e dell’impresa italiano e cinese, svoltosi in Cina dal 13 al 18 novembre 2017.
Questa edizione ha visto 25 sessioni tematiche, 1 seminario dedicato alla protezione della proprietà intellettuale, 1 dichiarazione congiunta firmata dai 2 ministri, la sigla di 11 nuovi accordi di cooperazione, 6 visite ai parchi S&T delle tre città e 300 incontri one to one.
La manifestazione è il momento conclusivo di un lavoro più ampio che nasce all’interno della piattaforma permanente di cooperazione e di internazionalizzazione dei sistemi ricerca-innovazione tra Italia e Cina promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese.
L’evento è il frutto della fusione in un unico format dei due principali appuntamenti sino-italiani su scienza, tecnologia e innovazione: il China-Italy Innovation Forum e il Sino-Italian Exchange Event promosso dalla Regione Campania.
MISSIONE DEI CLUSTER TECNOLOGICI NAZIONALI IN CINA “ALISEI”, “FABBRICA INTELLIGENTE” E “TRASPORTI ITALIA 2020”, 2017
I Clusters, nati nel 2012, costituiscono oggi una rete ampia e inclusiva di attori pubblici e privati operanti su tutto il territorio nazionale in un’area tecnologica strategica per il Sistema Paese.
Ad oggi, otto Clusters si sono consolidati fino a divenire in Italia strumenti permanenti di coordinamento, consultazione e riferimento focalizzati su: il perseguimento di strategie orientate alla mobilitazione delle eccellenze del mondo industriale, della ricerca e della pubblica amministrazione regionale e nazionale su tematiche condivise; la condivisione e il trasferimento delle conoscenze e delle competenze; l’ottimizzazione delle risorse economiche tramite l’attrazione di investimenti; l’assunzione di un ruolo guida nel contesto europeo e mondiale in tema di ricerca, innovazione e valorizzazione delle eccellenze italiane.
Missioni di incoming di delegazioni cinesi:
- Visita del Science and Technology Innovative Talents of China (STTC)
- Siglato importante accordo di cooperazione per l’apertura di nuovo science centre tra la città cinese di Zhengzhou e Città della Scienza
- Una delegazione del Ministero dell’Istruzione cinese visita Città della Scienza
- Internazionalizzazione, visita di una delegazione della provincia dello Shandong
- Visita del Dipartimento di Biofarmacia e Biotecnologia dell’EUPIC di Chengdu
- Visita dell’Eu Project Innovation Center (Eupic) di Chengdu a Città della Scienza
Italy-China Science, Technology and Innovation Week 2016
La China-Italy Science, Technology & Innovation Week, è un evento di matchmaking annuale che si svolge in anni alterni, in Italia e in Cina, in cui Imprese, Università, Centri di Ricerca ed Enti pubblici cinesi e italiani, hanno l’opportunità di scambiarsi informazioni e avere incontri B2B per illustrare le proprie tecnologie, con lo scopo di rafforzare la cooperazione e le opportunità di business tra i due Paesi.
Il China-Italy Science, Technology & Innovation Week dal 2013 ha riunito in un unico format – secondo la formula back-to-back – i due principali appuntamenti della cooperazione sino-italiana, il China-Italy Innovation Forum e il Sino-Italian Exchange Event.
Nel corso del 2016 Città della Scienza ha accolto numerose delegazioni cinesi in visita
- 6 Aprile – Ministero cinese della Scienza e della Tecnologia
- 6 Maggio – Ministero cinese della Scienza e della Tecnologia
- 7 Maggio – Sopralluogo per la Visita di Guo Jinlong, Membro dell’ufficio Politico del Partito Comunista Cinese
- 10 Maggio – Consigliere per l’Istruzione dell’Ambasciata cinese in Italia Luo Ping
- 27 Maggio – Distretto di Tianfu
- 18 Giugno – Guo Jinlong, Membro dell’ufficio Politico del Partito Comunista Cinese
- 31 Agosto – Institute of Scientific and Technical Information of China (ISTIC)
- 5 Settembre – Fondo d’Investimento Cinese Gdos Group
- 21 Settembre – China Radio International
- 10 Novembre – Caohejing Science Park
Sesta edizione della China (Beijing) International Transfer Convention (ITTC)
La sesta edizione della China (Beijing) International Transfer Convention (ITTC) si è svolta dal 15 al 17 novembre 2016 a Pechino presso il Beijing International Convention Centre. La manifestazione, promossa dal Ministero cinese per la Scienza e la Tecnologia, è una piattaforma di scambio che rappresenta il più grande evento nell’ambito del trasferimento tecnologico a livello internazionale, come dimostrato dalla sempre più numerosa partecipazione di rappresentanti di alto livello provenienti da tutto il mondo.
Missione dei Cluster Tecnologici Nazionali in Cina 2016
Nel settembre 2016 si è svolta la missione promozionale dei Cluster Tecnologici Nazionali in Cina allo scopo di valorizzare la collaborazione sul piano scientifico e tecnologico tra Cina e Italia, a partire dalla definizione di agglomerati di imprese e centri di ricerca in settori chiave per le economie e le strategie di sviluppo di entrambi i Paesi.
Alla missione, che si è svolta dal 19 al 23 settembre 2016, hanno partecipato, in particolare, due cluster: il Cluster Smart Communities Tech e il Cluster CLAN Agrifood.
Roadshow di promozione della Italy-China Science, Technology & Innovation Week 2016
Shenzhen, Shanghai, Chengdu, Chongqing. 4 Tappe. 4 Città. 4 Ponti di cooperazione Italia-Cina sui temi della ricerca e dell’innovazione tecnologica. Questo l’obiettivo del Roadshow – promosso dal MIUR, dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing, dal MOST (Ministero della Scienza e Tecnologia – Ministry of Science and Technology), dall’International Technology Transfer Network, dal Beijing Municipal Science Technology Commission e organizzato da Città della Scienza – che ha attraversato le città del Sud e del Sud Ovest della Cina per rinsaldare sinergie e discutere opportunità di scambio in vista dell’Italy-China Science Technology & Innovation Week 2016, il principale evento di cooperazione fra Italia e Cina in ambito scientifico e tecnologico, in Italia dal 25 al 27 Ottobre 2016.
ITALIA PAESE D’ONORE ALLA CHINA SHANGHAI INTERNATIONAL TECHNOLOGY FAIR
Città della Scienza ha partecipato alla China Shanghai International Technology Fair, dal 21 al 23 Aprile 2016, presso il centro espositivo Shanghai World Expo Exhibition & Convention Center.
CONFERENZA INTERNAZIONALE DI SHENZHEN SULLE CITTA’ INNOVATIVE
Dal 16 al 17 Aprile 2016 si è svolta, presso la sede del Convention & Exhibition Center di Shenzhen, in Cina, la manifestazione sul “Trasferimento Tecnologico nelle Città Innovative” nell’ambito della “14th Conference on International Exchange of Professionals (CIEP 2016)“.
Città della Scienza nel corso del 2015 ha accolto le seguenti delegazioni cinesi in visita
CHINA-ITALY INNOVATION FORUM (SPECIAL EDITION) – EXPO MILANO
In occasione del China National Day all’Expo Milano si è svolta l’edizione speciale del “China-Italy Innovation Forum”, l’8 giugno all’interno di Waterstone, il padiglione di Intesa Sanpaolo all’Expo in un ambiente ispirato ai temi dello sviluppo sostenibile e responsabile in sintonia con il tema di Expo “Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita”. L’evento ha presentato uno showcase delle eccellenze italiane…
CONFERENCE ON INTERNATIONAL EXCHANGE OF PROFESSIONALS (ITTC) – SHENZHEN
II China-International Technology Transfer Convention (ITTC) è il principale evento sul trasferimento tecnologico organizzato ogni anno dal Governo cinese con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma internazionale per la cooperazione sui temi della ricerca, dell’innovazione e della tecnologia…
CHINA-ITALY SCIENCE, TECHNOLOGY & INNOVATION WEEK – PECHINO, CHONGQING, ZHENGZHOU, SHANGHAI, TIANJIN
Promuovere un confronto continuo tra Italia e Cina sui temi dell’innovazione, della scienza e della tecnologia, per costruire partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca-impresa: tutto questo è la China–Italy Science, Technology & Innovation Week 2015…
Attività 2014
Nel corso del 2014, Città della Scienza ha accolto diverse delegazioni cinesi in visita
- 24 gennaio – Incontro con delegazione cinese della città di Wuxi
- 6 Giugno – Beijing Hi-Tech International Business Incubator Co. Ltd
- 23 Giugno – Beijing Association for Science and Technology
- 10 luglio – Museo della Scienza e della Tecnica di Pechino
International Technology Transfer Convention
Italy-China Science, Technology & Innovation Week
Attività 2013
Dal 14 al 20 novembre 2013 si è tenuta la China-Italy Science, Technology & Innovation Week in Cina, precisamente a Pechino, dove si è svolto l’evento principale, a Nanchino e a Shanghai, sedi delle due missioni territoriali. Sono stati svolti seminari e incontri one-to-one su settori quali Smart Cities, Biotecnologie, Chimica verde, Nuovi Materiali, Next Generation ICT e Healthcare.
Attività 2012
Il 19 e 20 novembre 2012 presso Città della Scienza di Napoli si è tenuta la Italy-China Science, Technology & Innovation Week. Le attività svolte hanno riguardato prevalentemente settori innovativi quali Smart Cities, Next Generation ICT, Ambiente, Energia e Automotive.