FAQ bando Futuro Remoto 2016

Si evidenzia che sono cessati i termini per formulare quesiti e pertanto quelli avanzati successivamente alla data prevista dal disciplinare non saranno riscontrati.

Informativa della Stazione Appaltante
Al fine di fugare ogni equivoco interpretativo dell’art. 9, paragrafo A4, del disciplinare di gara, si precisa che laddove il concorrente dovesse optare per il versamento in danari della cauzione provvisoria, la domanda di partecipazione dovrà “necessariamente” includere l’impegno del fideiussore,  a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto di cui all’art. 103 del d.lgs. n° 50/2016 relativa alla cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell’importo contrattuale (euro 84.000), in favore della Stazione Appaltante, valida fino all’emissione del certificato di regolare esecuzione.
Viceversa, se la garanzia provvisoria è versata sotto forma di fideiussione, predetta garanzia, tra le altre, dovrà includere l’impegno del fideiussore (che potrà essere diverso da quello della garanzia provvisoria) a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto di cui all’art. 103 del d.lgs. n° 50/2016 relativa alla cauzione definitiva …. omissis…

1.1 L'ammontare massimo del numero di persone che potranno assistere al sopralluogo per ogni Ditta

Possono intervenire anche più persone, con competenze diversificate, in sede di sopralluogo purché tutte munite di delega.

1.2 Se la dichiarazione di avvenuto sopralluogo debba essere autoprodotta dalla Ditta interessata o se verrà rilasciata dalla Stazione Appaltante

La dichiarazione è prodotta dalla Stazione Appaltante; vi sarà inviata prima del sopralluogo per la compilazione dei vostri dati. Le firme saranno apposte in loco a seguito del sopralluogo.

1.3 Se sia necessario inoltrare tre richieste di sopralluogo differenti per ogni lotto di cui è composta la gara (con conseguenti tre dichiarazioni di avvenuto sopralluogo differenti) o se sia sufficiente un'unica richiesta.

Il sopralluogo è previsto solo per il primo lotto, ovvero la manifestazione che si terrà dal 7 al 10 ottobre 2016 in Piazza del Plebiscito, Napoli.

2. Avrei la seguente perplessità: nella busta A vanno inseriti pena esclusione gli allegati da A1 a A7. L'allegato A6 però riguarda il subappalto, che noi non siamo intenzionati a fare. Volevo capire quindi se inserire l'allegato SBARRANDOLO, oppure NON INSERIRLO PROPRIO, oppure inserendo AUTOCERTIFICAZIONE DI NON SUBAPPALTO.

Nel caso in cui un operatore economico che intende partecipare alla Gara in questione non si avvalga dell’istituto del subappalto – eseguendo in proprio l’oggetto dell’appalto – la Busta A (documentazione amministrativa) non dovrà contenere l’allegato 6, relativo alla sola ipotesi di subappalto

3. La dichiarazione del fatturato globale con indicazione dei lavori deve essere fatto su ns carta intestata oppure c'è un modulo da compilare?

La dichiarazione del fatturato globale è un’informazione della domanda di partecipazione per la quale la S.A. ha reso disponibile un format (All. 3). A parte su vostra carta intestata va fatto l’elenco delle prestazioni, con l’indicazione degli importi, delle date, dei destinatari pubblici o privati, che concorrono a formare l’ammontare di fatturato specifico dichiarato.

4. Per l’offerta economica ho necessità di avere maggiori dettagli su come formularla in particolare: nel primo riquadro a) bisogna indicare il prezzo offerto per tutti e tre i lotti ragionando su 840.000,00 al netto degli oneri di sicurezza, giusto? Nei riquadri successivi si divide il prezzo offerto per i tre lotti indicando nel riquadro corrispettivo offerto intera cifra offerta per lotto I (ad es) e nel secondo e nel terzov riquadro devo andare ad imputare i costi scindendo l’importo per categorie di beni e serizi e oneri di sicurezza? Per cui la somma di corrispettivo beni /servizi + oneri di sicurezza ci deve dare corrispettivo offerto per ogni lotto?

Corretto. Va solo precisato che l’importo complessivo su cui praticare il ribasso è dato dalla differenza tra gli 840.000,00 euro (importo presunto) e gli oneri della sicurezza di euro 16.800,00 (oneri non soggetti a ribasso).
Inoltre, come rilevato, è descritto nel disciplinare a pag. 18 “L’offerta sul singolo lotto sarà quella risultante dall’operazione della divisione dell’offerta economica complessiva diviso tre (lotti).”

5. In merito alla formulazione dell'offerta economica quando il bando chiede alla lettera F) allestimenti e arredi con specifica dei costi dei vari componenti, vuol dire che bisogna fare elenco degli arredi come da allegato 11 e mettere tutti i prezzi complessivi voce per voce?

Si, come riportato nel disciplinare di gara: “Oltre al prezzo complessivo, l’offerta dovrà riportare i costi unitari complessivi relativi alle seguenti voci (come da Capitolato tecnico d’appalto, all.1):
a) Cupola Geodetica;
b) Tendostruttura;
c) Pedana;
d) Gazebo;
e) Impianto elettrico;
f) Allestimenti e arredi, con specifica dei costi per i vari componenti;
g) Transenne;
h) Eventuali voci ulteriori indicate la Ditta concorrente.”

Per la lettera f) leggasi l’art. 4 del capitolato tecnico all.1, al punto 13.

6. Quando nell’offerta la dicitura dice: CORRISPETTIVO OFFERTO IN DIMINUZIONE SULL’IMPORTO A BASE D’ASTA PARI AD € …. IVA ESCLUSA s’intende dire che bisogna riportare il prezzo che risulta dalla differenza tra prezzo a base di gara al netto dei costi e quello che risulta dall’applicazione della ns percentuale di ribasso oppure direttamente il prezzo che risulta a noi applicando al ns percentuale di ribasso?

Il ribasso deve essere praticato sull’importo complessivo presunto (euro 840.000,00) sottratti gli oneri di sicurezza per euro 16.800,00.
In sintesi, l’offerta in ribasso dovrà avvenire sull’importo di euro 823.200,00.

7. Volevo sapere questo: nel riquadro a) devo mettere il prezzo che offriamo?

L’allegato 8 (offerta economica), nella tabella al riquadro A), dovrà contenere l’offerta complessiva (per i tre lotti funzionali) della concorrente (Corrispettivo offerto in diminuzione sull’importo a  base d’asta pari ad euro  …., IVA esclusa).

8. Nella voce oneri da dettagliarsi si fa riferimento solo ai costi aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro o anche ad altri? Se si a quali?

Nella voce “Altri oneri da dettagliarsi” di cui all’allegato 8 (offerta economica), la concorrente dovrà indicare tutti gli oneri aziendali sostenuti per la realizzazione dell’appalto, oltre quelli in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (espressamente richiesti dal Disciplinare di gara e dal Codice degli appalti).

9. Dal bando si desume che occorre n. 1 referenza bancaria, me lo conferma?

Come previsto dal Disciplinare di gara al punto A.3 (Busta A – Documentazione amministrativa) la concorrente dovrà produrre una dichiarazione resa da parte di un istituto bancario o intermediario a ciò autorizzato.

10. In merito al punto a.4 Cauzione provvisoria, per deposito cauzionale va bene solo la polizza fideiussoria bancaria del 2% dell’importo oppure polizza più contanti? Nel caso vogliate anche i contanti, va bene un assegno bancario?

Con riguardo alla cauzione provvisoria di cui al punto A.4 (Busta A-Documentazione amministrativa) il Disciplinare di gara è chiaro e in ogni caso vale quanto previsto sull’istituto dal d.lgs. n° 50/2016 (nuovo Codice degli appalti).

11. Per i wc chimici in totale ne dobbiamo fornire n. 12, giusto?

No, sono n. 2 per il periodo del cantiere ai quali si aggiungono n. 12 nel periodo dell’evento, in totale n. 14 bagni chimici.

12. L'allegato n. 9 (accordo quadro)che trovo nel file zippato dove c'è tutto il bando, non va compilato in fase di preparazione delle buste, in quanto andrà compilato dall'appaltatore in caso di appalto del lotto. Giusto?

Lo schema di accordo quadro quadro, allegato n.9, non va compilato.

13. Sapete dirmi approssimativamente la data in cui si prevede l’apertura delle buste?

Come riportato all’art.11 del Disciplinare di gara, “Le date relative alle sedute pubbliche saranno comunicate sul sito internet della Stazione appaltante http://www.cittadellascienza.it”

14. Nel modulo dell’offerta economica devo indicare anche la percentuale di ribasso o solo il prezzo ribassato?

è gradita anche l’indicazione della percentuale di ribasso.

15. In riferimento alla gara inerente l'allestimento della manifestazione.Futuro Remoto, siamo con la presente a richiederle, ove possibile, l'invio della planimetria in formato dwg.

Non è disponibile il documento in dwg

16. Ove nell'allegato 1 posizione: capitolato tecnico punto 4 si legge la dicitura "In ogni Cupola geodetica e nella Tendostruttura dovranno essere installati n.9 impianti di illuminazione composti almeno da: a) N. 16 proiettori cambia colori a Led rgbw 12x10 W (tipo Halfpar 12 dotato di led 12x10W rgbwa/fc) o soluzioni analoghe in grado di illuminare la Cupola come descritto di seguito;b) Controller dmx in numero idoneo alla gestione dei nove impianti;c) Linee di alimentazione fari, comprensive della caveria necessaria; d) Quadro elettrico autonomo."Questo vuol dire che si devono fornire n.9 impianti ogni cupola geodetica e per la tendostuttura? In totale 81 impianti?Oppure 1 impianto per ogni cupola per un totale di 9?

Gli impianto sono 9 (1 per cupola), ognuno è composto dalle forniture descritte dalla lettera a) alla lettera d)

17. Nella busta b offerta tecnica il bando dice che l’offerta deve essere articolata per i singoli lotti funzionali. Cosa vuol dire? Devo includere -3 relazioni tecniche -3 materiali illustrativi ecc ecc. per ogni lotto/anno 2016-2017-2018 compresi nel bando?

Corretto.