>INQUADRAMENTO GENERALE
In occasione della visita a Roma del Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran Hassan Rouhani nel Gennaio 2016, una roadmap per la cooperazione bilaterale in ambito politico, economico, culturale e scientifico è stata concordata tra i due paesi.
Un’area di grande rilevanza per la cooperazione è quella della scienza, della tecnologia e dell’innovazione, che presenta ottime potenzialità di sviluppo.
Si sono susseguiti in questo ultimo anno diversi incontri istituzionali e diplomatici, e sono state avviate le prime azioni per rafforzare la cooperazione tra università e centri di ricerca italiani ed iraniani nell’ottica di sviluppare le relazioni industriali, soprattutto tra piccole e medie imprese innovative.
Tra le prime iniziative bilaterali va segnalato il programma “Pietro della Valle” che ha l’obiettivo di finanziare la mobilità dei ricercatori. Il bando prevede che vengano finanziati 30 progetti all’anno su azioni di comune interesse in ambito sia umanistico, sia tecnico-scientifico, coinvolgendo giovani ricercatori italiani ed iraniani.
Elemento centrale nell’intensificazione dei rapporti tra i due Paesi è stata la proposta del Governo Italiano di realizzare un Forum italo-iraniano sull’Innovazione – sul modello del China-Italy Science Technology and Innovation Forum realizzato da Città della Scienza per conto del MIUR con successo sempre crescente, tra Italia e Cina – con l’obiettivo di connettere le politiche nel campo della ricerca e dell’innovazione, e di creare una piattaforma stabile che consenta a università, centri di ricerca e imprese, a forte impatto innovativo, di realizzare uno scambio costante e permanente.
La proposta di tenere nella primavera del 2017 la prima edizione del Forum in Iran è stata concordata in un incontro a Roma il 28 Novembre tra il Ministro Italiano dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini, e il suo omologo, il Ministro Iraniano alla Scienza, Ricerca e Tecnologia, Mohammad Farhadi.
Successivamente nel mese di dicembre si è tenuta a Teheran la VI edizione della conferenza IRAMOT sul trasferimento tecnologico che ha avuto l’Italia come ospite d’onore. Durante l’evento, è stato siglato, il 12 Dicembre, alla presenza dell’Ambasciatore italiano in Iran S.H. Mauro Conciatori e del Vice-Ministro per la Scienza Vahid Ahmadi, l’accordo operativo per la realizzazione del Forum italo-iraniano dell’Innovazione. L’intesa, approvata dal MIUR e dal MSRT, è stata sottoscritta dal Dipartimento per gli Affari Tecnologici del Ministero iraniano e da Città della Scienza per parte italiana.