Partnership

La Fondazione Idis-Città della Scienza ha assunto, sin dall’avvio delle proprie attività, una chiara ottica non solo nazionale ma anche internazionale, lavorando alla realizzazione di programmi di scambio e cooperazione scientifico-culturale in varie regioni del mondo; alla promozione di programmi e progetti a dimensione transnazionale; allo sviluppo di attività che affermino la scienza come linguaggio universale di pace. Le reti cui la Fondazione aderisce rappresentano contesti di fondamentale importanza, sia per lo scambio di esperienze sia per lo sviluppo di progetti. In particolare partecipa alle seguenti reti:

Unesco
Nel 2010 Città della Scienza ha ottenuto il riconoscimento di “ONG in relazioni ufficiali con l’UNESCO”, per il lavoro svolto affianco della Divisione della Politiche Scientifiche nella promozione della scienza come strumento di pace e sviluppo. E’ membro di questa rete delle organizzazioni della società civile, partecipa alla Conferenza Generale dell’Unesco, alla Conferenza delle ONG e alle varie commissioni di lavoro.

UNICEF
Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, l’organo sussidiario dell’ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita.

ANMS
Associazione Nazionale Musei Scientifici Naturali

Promuove in Italia la diffusione della museologia scientifica e il suo ruolo nella comunità, favorendo la comunicazione e la collaborazione fra le Istituzioni e gli operatori interessati.

ECSITE
European Network of Science Centres and Museums

Rete europea di tutte le organizzazioni impiegate nella comunicazione scientifica per una partecipazione attiva del pubblico allo sviluppo scientifico e tecnologico.

Osservatorio Euro Mediterraneo e del Mar Nero
L’Osservatorio Euro Mediterraneo e del Mar Nero è una realtà che opera concretamente per promuovere progetti ed attività di cooperazione decentrata fondata sui valori di pace, sviluppo e solidarietà nell’area specifica.

Hands on! Europe
Association of children’s museums

E’ un’organizzazione no-profit che collega i principali musei per bambini d’Europa. Sostiene il ruolo dei musei dei bambini in Europa come luoghi che stimolano la loro curiosità e immaginazione, dove il gioco incoraggia la creatività e l’apprendimento informale.