Partnership

I PARTNERS INTERNAZIONALI

Le reti e organismi ai quali Città della Scienza aderisce rappresentano contesti di fondamentale importanza, sia per lo scambio di esperienze sia per lo sviluppo di progetti a dimensione nazionale ed internazionale.

In particolare, Città della Scienza partecipa a:

logo unesco

UNESCO · Città della Scienza è riconosciuta come “ONG in relazioni ufficiali con l’UNESCO” con cui collabora in progetti operativi e in attività di studio e riflessione. La Città della Scienza è sede, ogni 10 novembre, della Giornata della Scienza per la Pace e lo Sviluppo promossa dall’UNESCO in tutto il mondo.

logo ecsite

ECSITE – E’ la rete europea dei Science Centres e Musei della scienza che raggruppa oltre 450 organizzazioni impegnate nella comunicazione scientifica per una partecipazione attiva di tutti i cittadini allo sviluppo scientifico e tecnologico. Città della Scienza vi svolge un ruolo estremamente attivo: Vincenzo Lipardi è membro del board of directors e ne ha anche ricoperto la Presidenza nel biennio 2007-2009.

lobo-ebn

EBN – European Business Network – E’ la rete dei Business Innovation Centres certificati in Europa (agenzie per l’innovazione, incubatori, acceleratori) che sostengono lo sviluppo e la crescita di imprenditori innovativi, start-up e PMI. Dal 2016, Città della Scienza è presente nella governance della rete con Vincenzo Lipardi membro del board of directors.

logo astc

ASTC - Association of Science and Technology Centers – E’ l’organizzazione nord americana che valorizza l’azione degli Science Centres e Musei della scienza, promuovendo supporto professionale e attività di networking nel campo dell’educazione, della museologia e della comunicazione scientifica.

logo icom

ICOM – International Council of Museums – E’ l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale. Fondata nel 1946, ICOM riunisce oltre 30.000 aderenti nei 5 continenti.

logo design for all

DESIGN FOR ALL – E’ la rete di organizzazioni culturali che promuovono una progettazione inclusiva ed olistica, che valorizza le specificità di ognuno, coinvolgendo la diversità umana nel processo progettuale.

La Fondazione è inoltre membro di:

logo anms

ANMS – Associazione Nazionali Musei Scientifici Naturali – L’associazione promuove in Italia la diffusione della museologia scientifica e il suo ruolo nella comunità, favorendo la comunicazione e la collaborazione fra le Istituzioni e gli operatori interessati.

logo hands on

HANDS ON! EUROPE – International Association of Childrens in Museums – E’ la rete che sostiene il ruolo dei musei dei bambini in Europa come luoghi che stimolano la loro curiosità e immaginazione, dove il gioco incoraggia la creatività e l’apprendimento informale.

logo Fal Italia

FAL – Federazione Anna Lindh Italia – E’ una federazione di istituzioni che ha come obiettivo quello di promuovere, sostenere ed attuare l’interazione culturale e sociale tra l’Italia e i paesi Euromediterranei. La federazione, senza scopo di lucro, condivide le finalità della “Fondazione Anna Lindh” creata nel 2004 dalla commissione europea per il dialogo nel Mediterraneo.

logo eusea

EUSEA –  E’ l’associazione europea che riunisce istituzioni e professionisti impegnanti nell’organizzazione di festival scientifici ed eventi di comunicazione scientifica.