Mostra Mare

La mostra sul mare di Città della Scienza affronta i tanti aspetti che riguardano il rapporto tra l’uomo e il “regno blu”, attraverso acquari, installazioni multimediali, exhibit interattivi e ricostruzioni ambientali.

 

La prima parte della mostra racconta come si sono evolute le forme di vita nel Mediterraneo e come da millenni le risorse ittiche fanno parte della nostra cultura e della nostra alimentazione. Il visitatore potrà apprendere e osservare dal vivo gli organismi più caratteristici dei nostri ecosistemi marini, apprendere il valore nutrizionale del pescato e quali sono le minacce alla salute del mare. Potrà poi valutare gli effetti del dissesto idrogeologico sulle nostre coste con una spettacolare installazione che mescola sabbia cinetica e ricostruzioni al computer, osservare le dinamiche che creano o distruggono le spiagge, generare vortici e moti di onde e visitare gli abissi oceanici in compagnia delle creature più strane.

La mostra affronta poi le tematiche relative alla gestione delle risorse ittiche, alle loro proprietà nutrizionali, ai principali metodi di pesca e a come sono strutturate le filiere del settore ittico.

I più piccoli potranno invece popolare un mare virtuale con gli animali più colorati nati della loro fantasia. Uno spettacolare chroma key e un microscopio ad alta definizione permetteranno di immergersi nei fondali marini e nel mondo microscopico di una goccia d’acqua.

MOSTRA MARE

LE NOVITA’ 2018!
La mostra mare è stata arricchita con nuove esperienze interattive e con nuovi contenuti scientifici, che permettono di affrontare ulteriori tematiche. Tutti rientrano nella filosofia espositiva di Città della Scienza, che permette ai visitatori di apprendere scienza attraverso l’interazione con macchine spettacolari e attraenti.

SONAR, PESCA E CETACEI
Il sonar illustra in maniera interattiva la ricostruzione indiretta dei fondali marini. Con il proprio corpo puoi interagire col dispositivo che rileverà la tua posizione in uno spazio appositamente predisposto. Sarà possibile così affrontare sia il tema dell’ecolocalizzazione dei mammiferi marini sia come le onde acustiche sono attualmente utilizzate per studiare i fondali marini.

SISMOMETRO
Il nuovo sismografo sarà visibile nelle sue componenti fondamentali e sarà corredato da due schermi diversi sul più grande dei quali potrai osservare le vibrazioni indotte al suolo dai tuoi movimenti, mentre sul secondo, di dimensioni più ridotte, potrai osservare l’attività sismica rilevata in tempo reale da un secondo sismografo collocato in un altro sito.

“TUFFATI” NEI FONDALI MARINI!
Uno spettacolare chroma key ti proietteranno nei più bei fondali marini del pianeta!

IL GLOBO VIRTUALE
Abbiamo potenziato il nostro GLOBO VIRTUALE con nuovissimi show sui temi all’avanguardia del panorama scientifico.
I nuovi show a cui potrai assistere:

  • Il ciclo annuale della Biosfera
  • Il Sole
  • La Terra senza l’uomo
  • I terremoti dal 1914 al 2014
globo virtuale

LA SANDBOX
In questo exhibit puoi modellare la sabbia per formare dei paesaggi che, grazie a una proiezione interattiva, assume la forma di valli, montagne, altipiani o promontori. Appaiono infatti colori diversi, a seconda dell’altezza dei rilievi, e le curve di livello. E’ possibile modellare paesaggi noti, come il golfo di Napoli, la laguna veneta ecc. Su questi rilievi  puoi far alzare e abbassare il livello del mare, simulando così gli effetti dovuti ai cambiamenti climatici oppure far piovere e vedere come il territorio così creato reagisce a delle precipitazioni intense e repentine. E’ l’occasione di affrontare il rapporto tra il nostro territorio e del dissesto idreogeologico a cui per anni lo abbiamo sottoposto.

sandbox

logo-RegCampania-alta-definizioneLa mostra è realizzata con il sostegno tecnico e finanziario della Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura