Mostra Mare

BANNER_IL_MARE_(agg_21_01_2016)

(La mostra riaprirà prossimamente)

La grande mostra sul mare di Città della Scienza affronta i tanti aspetti che riguardano il rapporto tra l’uomo e il “regno blu”, attraverso acquari, installazioni multimediali, exhibit interattivi e ricostruzioni ambientali.

 

La prima parte della mostra racconta come si sono evolute le forme di vita nel Mediterraneo e come da millenni le risorse ittiche fanno parte della nostra cultura e della nostra alimentazione. Il visitatore potrà apprendere e osservare dal vivo gli organismi più caratteristici dei nostri ecosistemi marini, apprendere il valore nutrizionale del pescato e quali sono le minacce alla salute del mare. Potrà poi valutare gli effetti del dissesto idrogeologico sulle nostre coste con una spettacolare installazione che mescola sabbia cinetica e ricostruzioni al computer, osservare le dinamiche che creano o distruggono le spiagge, generare vortici e moti di onde e visitare gli abissi oceanici in compagnia delle creature più strane.

La mostra affronta poi le tematiche relative alla gestione delle risorse ittiche, alle loro proprietà nutrizionali, ai principali metodi di pesca e a come sono strutturate le filiere del settore ittico.

I più piccoli potranno invece popolare un mare virtuale con gli animali più colorati nati della loro fantasia. Uno spettacolare chroma key e un microscopio ad alta definizione permetteranno di immergersi nei fondali marini e nel mondo microscopico di una goccia d’acqua.

Nella seconda parte i visitatori potranno conoscere i più recenti e innovativi progetti di ricerca scientifica e tecnologica, apprendendo come gli scienziati si occupano dell’eccessivo sfruttamento delle risorse ittiche e preparano il cibo per il futuro; come studiano i fenomeni globali e le loro implicazioni locali; la biodiversità marina e il riciclo dei prodotti di scarto per ottenere materiali biodegradabili; infine, come ricavare energia pulita dal mare e controllare i traffici marittimi.

Una serie di exhibit interattivi, tra cui un globo virtuale e una macchina delle onde, un formicaio gigante e numerose installazioni multimediali, aiuteranno il visitatore a scoprire i meccanismi che regolano principi fisici e biologici.

logo-RegCampania-alta-definizioneLa mostra è realizzata con il sostegno tecnico e finanziario della Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura