FAQ

Quesito 1
In merito al sub-criterio 6.4 “interventi migliorativi delle prestazioni e di riduzione dei costi di esercizio (impianti fissi e non di estinzione incendi, impianti meccanici, ecc.) a totale carico del proponente e di carattere permanente”.
Si chiede cortesemente di precisare cosa si intende per tale specifico elemento del Progetto Tecnico.

Risposta
Si intendono tutti gli eventuali interventi che il candidato ritiene di proporre come migliorie agli impianti esistenti. Si intendono migliorie quegli interventi che la ditta propone a sue spese e quindi senza costi aggiuntivi per la stazione appaltante.

Quesito 2
Nel documento 2-CDS-MDA-Disciplinare-CIG-86559403A8 – Tabella valutazione offerta tecnica – Punto 5.3. Viene riportato: “Indicazione degli eventuali certificati di qualità posseduti conformi alle norme UNI CEI
ISO, diversi rispetto a quelli di cui ai precedenti punti 5.1 e 5.2, rilasciati da organismi accreditati, che andranno allegati alla relazione tecnica in copia conforme all’originale”. Si chiede se il certificato ai sensi della Norma SA8000 è valido ai fini dell’attribuzione del punteggio – come normalmente previsto in tutti i bandi di gara – o no. Si richiede anche di specificare la motivazione per cui non dovesse essere valido.
Risposta 2
Il certificato è valido

Quesito 3
Nel documento 3-CDS-MDA-Capitolato-speciale-prestazionale- Punto Presidio e assistenza tecnica con
corrispettivo a misura. Viene riportato: “Per prestazioni di presidio ed assistenza si intende, invece, l’insieme delle attività di supporto tecnico specialistico, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’assistenza durante le verifiche di controllo (attrezzature assoggettate a visita e controllo CCV, VVF, ISPESL etc.) o il presidio degli impianti tecnologici durante manifestazioni e/o eventi che si svolgono presso il Comprensorio di Città della Scienza.” Ma nel documento 4-CDS-MDA-03-Elenco-prezzi-unitari il
prezzo unitario del servizio “presidio degli impianti tecnologici durante manifestazioni e/o eventi “ non è riportato, né è suddiviso per eventuali categorie di spesa (ore/risorsa umana qualificata, etc).

Risposta 3
Come stabilito nella Sez. 2 generalità, pag. 5, le summenzionate attività, con corrispettivo a misura, saranno di volta in volta definite ed affidate, sulla base delle effettive specifiche necessità e disponibilità finanziarie della Stazione Appaltante.

Quesito 4
In riferimento a quanto in oggetto con la presente si prega voler chiarire quanto segue: tra la documentazione da allegare alla domanda di partecipazione, Vs modello di domanda A, risulta da allegare l’avvenuto versamento del contributo ANAC ma dal sito ANAC al CIG di gara risulta che l’importo del contributo sai pari a zero, per tanto cosa bisogna allegare?

Risposta 4
Si tratta di un refuso presente nel modello di domanda, vale comunque quanto indicato nel Disciplinare di gara al punto 15. (Contenuto della busta “A” – Documentazione Amministrativa).