PIANO LAUREE SCIENTIFICHE NAZIONALE

Saluto di benvenuto

Luigi Amodio, Direttore Generale di Città della Scienza

Modera e introduce

Liù M. Catena, Centro di Ricerca e Formazione permanente per l’insegnamento delle discipline scientifiche, Università di Roma Tor Vergata

Interventi

Corsi di Studio di Scienze e Tecnologie Chimiche: test di verifica delle conoscenze e azioni finalizzate alla riduzione del tasso d’abbandono tra il I e il II anno

Ugo Cosentino, Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra, Università di Milano Bicocca

Il PLS e la formazione insegnanti in Fisica moderna

Josette Immè, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Catania

Preparazione matematica per i corsi di laurea scientifici, test di ingresso e attività per la riduzione del tasso di abbandono nel primo anno

Daniele Boffi, Dipartimento di Matematica, Università di Pavia

I laboratori di Statistica: un’esperienza di orientamento degli studenti e di formazione degli insegnanti

Nunzia Ribecco, Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici, Università di Bari

Le Scienze Geologiche nel PLS

Riccardo Fanti, Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Firenze

La Scienza dei Materiali per gli studenti e gli insegnanti delle scuole superiori

Simona Binetti, Dipartimento di Scienza dei Materiali, Università di Milano Bicocca

La Biologia e le Biotecnologie nel PLS: le motivazioni alla base dell’inserimento

Bianca Maria Lombardo, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Università di Catania

Scuola-Università: le iniziative di CusMiBio

Cinzia Grazioli, Centro Università degli Studi di Milano-Scuola per la diffusione delle Bioscienze

Conclusioni: Nicola Vittorio, Dipartimento di Fisica, Università di Roma Tor Vergata