Saluto di benvenuto
Luigi Amodio, Direttore Generale di Città della Scienza
Modera e introduce
Liù M. Catena, Centro di Ricerca e Formazione permanente per l’insegnamento delle discipline scientifiche, Università di Roma Tor Vergata
Interventi
Corsi di Studio di Scienze e Tecnologie Chimiche: test di verifica delle conoscenze e azioni finalizzate alla riduzione del tasso d’abbandono tra il I e il II anno
Ugo Cosentino, Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra, Università di Milano Bicocca
Il PLS e la formazione insegnanti in Fisica moderna
Josette Immè, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Catania
Preparazione matematica per i corsi di laurea scientifici, test di ingresso e attività per la riduzione del tasso di abbandono nel primo anno
Daniele Boffi, Dipartimento di Matematica, Università di Pavia
I laboratori di Statistica: un’esperienza di orientamento degli studenti e di formazione degli insegnanti
Nunzia Ribecco, Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici, Università di Bari
Le Scienze Geologiche nel PLS
Riccardo Fanti, Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Firenze
La Scienza dei Materiali per gli studenti e gli insegnanti delle scuole superiori
Simona Binetti, Dipartimento di Scienza dei Materiali, Università di Milano Bicocca
La Biologia e le Biotecnologie nel PLS: le motivazioni alla base dell’inserimento
Bianca Maria Lombardo, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Università di Catania
Scuola-Università: le iniziative di CusMiBio
Cinzia Grazioli, Centro Università degli Studi di Milano-Scuola per la diffusione delle Bioscienze
Conclusioni: Nicola Vittorio, Dipartimento di Fisica, Università di Roma Tor Vergata