PLATINUM: nuove metodologie per lo studio dei papiri latini

PLATINUM: nuove metodologie per lo studio dei papiri latini
PLATINUM: nuove metodologie per lo studio dei papiri latini
User Rating: 3.9 (1 votes)

Gli antichi Romani hanno lasciato al mondo un’eredità straordinaria e in gran parte ancora da studiare. Molti sono ancora gli aspetti ignoti della lingua e della letteratura, della storia e della civiltà latina che potrebbero essere invece rilevati dallo studio degli antichi papiri, soprattutto quelli provenienti dall’Impero Romano Orientale plurilingue e multiculturale. Questo è lo scopo del progetto PLATINUM (Papyri and LAtin Texts: INsights and Updated Methodologies Towards a philological, literary, and historical approach to Latin papyri) ospitato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che vanta una storica tradizione ed esperienza negli studi di papirologia.
Può sembrare strano ma i papiri in lingua latina hanno attirato minor attenzione rispetto a quelli greci, anche perché sono di numero inferiore. Inoltre ad oggi non esiste un censimento aggiornato che permetta di capire il reale numero di papiri disponibili, in quanto l’ultima e unica raccolta di papiri non in lingua greca è quella realizzata nel 1958 da Robert Cavenaile.
Grazie a un team di esperti papirologi/paleografi e latinisti il progetto PLATINUM è al lavoro per riunire, aggiornare e pubblicare edizioni critiche per offrire un nuovo corpus dei papiri latini disponibile sia in forma cartacea sia in versione digitale in una banca dati online. Ogni testo sarà poi oggetto di uno studio critico di natura letteraria, paraletteraria o documentaria e sarà accompagnato da  un commento pluridisciplinare che valorizzi la ricchezza e la complessità dei testi. In questo modo sarà quindi effettuato un nuovo censimento che permetterà di capire quanti sono i testi latini su papiro, compresi quelli su frammenti di pergamena e ostraka, di provenienza sia orientale sia occidentale. Gli studi e le scoperte del team di PLATINUM consentiranno di comprendere quanto la circolazione della lingua latina sia stata un motore culturale per le antiche società del Mar Mediterraneo.

Curiosi di conoscere le attività del progetto PLATINUM? Il team parteciperà a Futuro Remoto con diversi laboratori per far scoprire i testi antichi e stimolare la sensibilità linguistica.

Conoscete  gli straordinari studi napoletani dei testi antichi latini e greci? E invece la storia di Villa dei papiri di Ercolano?

*L’immagine in evidenza è stata fornita dal team di ricerca di Platinum

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*