Alla scoperta del museo MUSA

Alla scoperta del museo MUSA
Alla scoperta del museo MUSA
User Rating: 4.7 (6 votes)

Il MUSA – Museo Universitario delle Scienze e delle Arti della Seconda Università di Napoli è una rete di strutture museali e rappresenta un’importante riferimento per la ricerca scientifica e lo sviluppo culturale. Il MUSA nasce infatti come spazio di sperimentazione per la custodia, la valorizzazione e la fruizione dei beni, ma anche come strumento per contribuire alla crescita del territorio. Il polo museale si articola in diverse sezioni che raccolgono il ricco patrimonio scientifico, artistico, storico e culturale della SUN e delle altre realtà del territorio. Tra le sezioni c’è quella di Anatomia che include la prestigiosa collezione del vecchio Museo Anatomico. In questa sezione si può osservare una collezione di preparazioni anatomiche, vero e proprio patrimonio di notevole valore didattico e storico sia per l’elevato numero di campioni esposti sia per le varie tecniche di preparazione e conservazione utilizzate. Inoltre sono custoditi apparecchiature d’epoca, cere anatomiche e un fondo librario antico.  Raccolta di droghe e specialità medicinali degli scorsi secoli sono invece esposti nella sezione di Farmacologia, che possiede inoltre una delle più antiche biblioteche della Facoltà di Medicina e Chirurgia con oltre 20.000 volumi. Altre sezioni sono quella di Stomatologia, quella Bibliografica e quella Artistica formata da raccolte di opere di arte contemporanea collocate nella sede universitaria del DILBEC (Dipartimento di Lettere e Beni Culturali).

Dal 2014 il MUSA ha adottato nuovi strumenti per la comunicazione e la fruizione delle proprie collezioni. È possibile conoscere il MUSA collegandosi alla rinnovata pagina web che offre un utile sistema di prenotazione online. Accanto alle tradizionali modalità di visita si stanno sviluppando nuovi strumenti per offrire una fruizione innovativa dei beni museali e che coinvolga attivamente i visitatori attraverso l’uso di app con hot-spot, video interattivi e la possibilità di consultare gli antichi volumi digitalizzati. In occasione di Futuro Remoto il MUSA presenterà tutti i nuovi strumenti per una moderna fruizione dei contenuti artistici e scientifici della rete museale.

 

* L’immagine in evidenza è stata fornita dal museo MUSA

1 Commento

  1. Quella del musa è una grande opportunità per gli studenti di medicina, e non solo della sun ! Renderlo più accessibile e più “interattivo”, magari mediante uno schermo touch che permetta di spiegare agli studenti L anatomia osservandola poi sui preparati, potrebbe essere una grande idea per sfruttare al meglio queste potenzialità !

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*