Napoli-Calcutta-Scienza è un progetto che intende creare tra queste due realtà un ponte di dialogo basato sulla scienza e la tecnologia attraverso lo scambio di esperienze e buone prassi nel campo della didattica interculturale della scienza.
Il progetto prevede il coinvolgimento delle scuole e la formazione degli insegnanti di Napoli e di Calcutta e la realizzazione nei Science Centre delle due città di laboratori pilota sulla frontiera della didattica scientifica sui temi delle nanoscienze/ nanotecnologie e delle energie rinnovabili.
I docenti saranno protagonisti attivi durante tutto lo sviluppo del progetto sia nella co-progettazione dei laboratori didattici e sia nella fase di diffusione del progetto verso colleghi di altre scuole.
I laboratori verranno sperimentati nelle scuole e messi a punto utilizzando anche le nuove tecnologie: Internet, skype, conference, social media, come luoghi di confronto e di scambio.
Una volta sperimentato il modello di intervento, nei due contesti locali di Napoli e Calcutta, verrà lanciato un concorso tra le classi per la realizzazione del miglior prodotto di comunicazione relativo alle attività sviluppate nei laboratori.
Una giuria mista, che comprenderà esperti di comunicazione, di entrambe le realtà, selezionerà e premiare il prodotto migliore.
Chiuderanno il progetto –due grandi eventi nella città di Napoli e di Calcutta che vedranno reciprocamente la partecipazione dei vincitori con le delegazioni della città gemellate.
COSA SONO LE NANOTECNOLOGIE
NANOKIT
PLAY DECIDE
PER SAPERNE DI PIU’
13 giugno 2011, firma dell’accordo
se sei un docente di scuola primaria o secondaria interessato a partecipare a NAPOLI-CALCUTTA-SCIENZA contatta: guglielmo maglio, responsabile aree espositive science centre