Capri: la terra della lucertola azzurra

Capri: la terra della lucertola azzurra
Capri: la terra della lucertola azzurra
User Rating: 4.4 (8 votes)

Quando si pensa a Capri si associa questa meravigliosa isola al mare, ai Faraglioni e a suggestivi scorci paesaggistici. L’isola però nasconde un’altra bellezza della natura poco conosciuta: la lucertola azzurra, il cui habitat sono proprio i famosi Faraglioni. Si tratta di un esemplare appartenente alla specie della lucertola campestre diffusa sulle coste mediterranee dell’Italia e caratterizzata da diverse colorazioni dal blu al nero.
Ma da cosa dipende il colore del mantello di una lucertola? La risposta possiamo trovarla nei recenti studi del team di ricerca dell’Università degli Studi di Napoli Federico II coordinato dal Prof. Domenico Fulgione, zoologo ed esperto di biologia evolutiva. Negli ambienti insulari, isolati dalla terraferma e spesso caratterizzati da condizioni climatiche e ambientali molto variabili, si può osservare una forte azione dei meccanismi di selezione naturale che determinano la presenza di diversi esemplari di flora e fauna unici nel loro genere. Nel nostro caso la particolare colorazione azzurra è l’effetto di un percorso evolutivo che ha visto favorire esemplari più aggressivi di lucertola come appunto la lucertola azzurra. Esemplari simili ma con adattamenti cromatici diversi si possono osservare nella riserva di Punta Licosa nel Cilento e a Cetara in Penisola Amalfitana. Per scoprire come la selezione naturale determini la diversità biologica dei nostri territori, regalando anche meravigliosi esemplari di animali e piante, potrete partecipare a numerosi laboratori durante la manifestazione di Futuro Remoto.

 

Se la selezione naturale regala specie di animali e pianti “particolari”, cosa può fare l’uomo per preservare la biodiversità di ogni ecosistema? Conoscete altri esemplari che come la lucertola azzurra sono il frutto di percorso evolutivo in contesti altamente variabili?

*L’immagine in evidenza è stata fornita dal Prof. Domenico Fulgione

1 Commento

  1. Con il cambiamento climatico questa specie potrebbe estinguersi?

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*