L’edutainment a scuola per trasmettere conoscenze e passione

L’edutainment a scuola per trasmettere conoscenze e passione
L’edutainment a scuola per trasmettere conoscenze e passione
User Rating: 0 (0 votes)

Educazione e divertimento possono essere buoni alleati per avvicinare i ragazzi e i bambini delle scuole italiane al mondo della scienza.  Il legame tra la didattica e le esperienze ludiche è alla base dei nuovi percorsi educativi di edutainment che si propongono di educare i più piccoli e allo stesso tempo di farli divertire. Libri, quaderni e penne sono così sostituiti da giochi, videogames, video, lezioni spettacolo in grado di suscitare interesse e affrontare argomenti complessi usando linguaggi più familiari ai ragazzi e ai bambini.

Attività di edutainment iniziano a essere frequenti nella scuola italiana perché favoriscono l’inclusione e la partecipazione attiva dei bambini e dei ragazzi contrastando fenomeni come la dispersione o l’esclusione scolastica. Nuove competenze, nuovi modelli d’ispirazione e approcci multidisciplinari sono inoltre capaci di far emergere talenti e capacità nascoste. Un esempio di attività di edutainment sono quelle promosse dall’Associazione Mercurio che dal 2014 realizza progetti educativi interdisciplinari per diffondere un nuovo approccio di insegnamento per la divulgazione scientifica e culturale.

Partendo da esperienze semplici che tutti noi abbiamo vissuto almeno una volta si può far capire ai ragazzi che la scienza è ovunque. Quindi perché non trasformare una banale visita oculistica in un’opportunità per scoprire come funziona il corpo umano e quanto la scienza sia alla base di una moltitudine di azioni quotidiane? E ancora dare la possibilità ai ragazzi di incontrare e conoscere in prima persona scienziati, artisti, musicisti, ma anche sportivi famosi per stimolare attenzione e curiosità.

“Da Grande Anch’Io” e “Apri gli Occhi!” sono le iniziative con cui l’Associazione Mercurio animerà Futuro Remoto. Curiosi di conoscere le altre attività di edutainment dell’Associazione Mercurio?

 

Nel sistema scolastico attuale sono valorizzate davvero progetti didattici esperienziali e innovativi? Quali competenze queste attività sono in grado di trasmettere agli studenti? La scuola italiana è pronta a proporre progetti di edutainment?

 
*L’immagine in evidenza è stata fornita dall’ Associazione Mercurio

1 Commento

  1. L’Associazione Mercurio ha scelto la strada dell’edutainment per risvegliare la curiosità dei ragazzi e far capire che possiamo imparare divertendoci, infatti anche nell’imparare ci si emoziona e si è coinvolti con passione. Noi crediamo fortemente nell’importanza di creare strumenti per sostenere la scuola nel suo percorso di insegnamento, che già è impegnata su tanti fronti, aiutandola ad avvicinare i ragazzi al magico mondo della scienza.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*